Le cucine con isola per open space

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le cucine con isola sono tipicamente installate in un open space e richiedono degli spazi piuttosto grandi. Le isole arredano con gusto lo spazio della cucina e la zona pranzo. Sono belle da vedere e funzionali, e servono anche per dividere lo spazio. Di solito vengono inserite nel centro della stanza, creano una perfetta divisione tra la zona in cui si cucina e quella in cui si pranza. Se l'isola vi piace ma non avete molto spazio vi potete accontentare di un'isola un pò più piccola,meno attrezzata, ma di sicuro effetto. La potete usare come spazio di lavoro in più. Le isole più grandi invece possono ospitare piani cottura e lavandini, ma anche una zona bancone per fare colazione o per parlare, comodamente seduti, con chi sta cucinando. Di solito è un bancone di forma cubica o di parallelepipedo anche su diversi livelli.

Le cucine con isola multifunzionale

prese nascoste: Cucina in stile in stile Moderno di desink.it
desink.it

prese nascoste

desink.it

Le cucine con isola possono avere dei dispositivi nascosti. Questa cucina ha un piano in legno massello che sii può spostare. Sotto il piano ci sono delle prese che si possono usare quando occorre. Adatte all'uso di piccoli elettrodomestici come impastatrice frullatore, tostapane, centrifuga etc… Le prese si trovano proprio vicino ai fuochi e al lavabo, nel luogo più comodo per cucinare. Il piano in legno quando è chiuso, diventa un pratico tavolo snack. 

Le cucina con isola che arreda

Tra le cucine con isola ci sono anche quelle che arredano e che sono utili come piani di lavoro in più, ma non vi sono installati altri apparecchi. Cioè non ci sono sul piano, né piani cottura, né lavabi. Quest'isola tutta bianca per esempio, viene usata come tavolo con sgabelli da una parte e come piano di appoggio per alcuni oggetti d'arredo: un bel vassoio in argento e il porta frutta. C'è spazio anche per un piatto con dei dolci o una torta. Lo possiamo considerare quasi come un passa vivande, ma oltre a questo, definisce lo spazio della cucina e quello della zona pranzo, vera e propria. E' molto raffinato. Guarda altre bellissime cucine.

Le cucine con isola, un pò dispensa e un pò tavolo

un'abitazione rigorosa: Cucina in stile in stile Moderno di archbcstudio
archbcstudio

un'abitazione rigorosa

archbcstudio

In molti casi le cucine con isola hanno un delle isole grandi e lunghe. Anche qui per cucinare utilizziamo la parte di cucina che si trova a parete, e l'isola ha altre caratteristiche. Questa in particolare è divisa in due zone. Una a destra che funge da tavolo, con un piano in legno scuro e sgabelli in pelle e una a destra in acciaio che funziona come una dispensa aperta e pratica. L'isola è quindi composta da due tavoli vicini. 

Le cucine con isola in legno

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI: Cucina in stile in stile Moderno di DIEGI SNC
DIEGI SNC

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI

DIEGI SNC

Una bella cucina con isola in legno per questo modello che si chiama Era. Le cucine con isola in legno sono particolarmente calde e accoglienti. Questa cucina nella foto, ha un'isola in rovere di recupero e un piano di lavoro con piano cottura incassato e zona snack in marmo grigio Aurisina fiorito. Per conferire un aspetto più moderno a quest'isola, è stata fornita di sgabelli design di Kartell, in diversi colori e anche le sedie, intorno al tavolo da pranzo sono della stessa linea. E' una cucina di Diegi snc. 

Le cucine con isola come un laboratorio

il progetto di una villa: Cucina in stile in stile Moderno di archbcstudio
archbcstudio

il progetto di una villa

archbcstudio

Le cucine con isola sono più di altri modelli, il centro della vita della casa,un luogo intorno al quale tutti si possono radunare. Questa cucina è stata concepita proprio per essere vissuta dalla famiglia e come se fosse un laboratorio, è di Arclinea. Una cucina con isola in acciaio. Intorno all'isola tutto si crea. Vicino all'isola vera e propria c'è anche il tavolo dove pranzare o cenare, che però si trova ad un livello più basso rispetto al piano di lavoro. Altre idee per la vostra cucina, guardate qui. 

Cucine con isola piccole e funzionali

Anche se alcune cucine con isola sono piccole, questo non significa che non siano pratiche. L'isola di questa cucina in bianco, con piani in legno naturale, non è molto grande ma ha sufficiente spazio per il piano cottura e la cappa, che si trova proprio sopra. Di fronte c'è un tavolino rialzato con dei sostegni in acciaio dove si può pranzare o fare colazione. Chi cucina può passare immediatamente il cibo pronto a chi è seduto di fronte e qui le chiacchiere tra amiche non finiranno mai…

Cucine con isola per grandi ambienti

Cucina in stile in stile Moderno di Pygmalion Interiors
Pygmalion Interiors

Park House, Kitchen

Pygmalion Interiors

In questa foto abbiamo un esempio elegante, di cucina con isola adatta ad un ambiente molto grande. Spesso è difficile dividere un open space così ampio, ma con un'isola di queste dimensioni il gioco è fatto. Anche qui l'enorme isola ha tutto ciò che occorre per cucinare: lavabo, fuochi e anche un forno. Tante antine dove riporre pentole, piatti e altro e nella parte opposta la zona snack. Poco distante c'è un bellissimo tavolo da pranzo e più in là il salotto. Tutta la cucina è illuminata da grandi finestre e da due moderni lampadari, proprio sopra l'isola. 

Le cucine con isola intelligenti

Alcune volte la scelta di cucine con isola, è un'esigenza. In questo caso infatti nella cucina è presente un pilastro di dimensioni considerevoli. Non potendo nasconderlo in alcun modo e occupando una parte della cucina difficile da organizzare, si è pensato in modo intelligente di inserirvi un'isola. Il pilastro è circondato dall'isola che lo avvolge su tre lati, e in un certo senso, riesce quasi a neutralizzarlo. Proprio a ridosso di esso è stato inserito il lavabo e di fianco, ci sono i fuochi e una cappa molto grande. Un'ottima idea che risolve un bel problema. 

Cucine con isola a forma di E

Tra le cucine con isola, questa ha davvero una forma originalissima. Se la guardate dall'alto, noterete che ha una forma a E. Questa disposizione crea delle rientranze e nella zona centrale della nostra lettera, si forma quindi lo spazio per un tavolo. Tutto intorno troviamo il lavabo, il piano cottura e tanti cassetti e armadietti. Come molte isole da cucina, ancora una volta, un luogo dove si può raccogliere la famiglia. 

Le cucine con isola in muratura

Cucina in stile in stile Industriale di Matières et Béton
Matières et Béton

Plan de travail en béton ciré

Matières et Béton

Le cucine con isola sono generalmente in legno o acciaio ma possono essere anche in cemento o in muratura. Quest'isola ha un aspetto particolarmente moderno proprio perché è stata fatta in cemento lucidato. E' una superficie molto bella da vedere e anche un ottimo modo per arredare l'ambiente. Anche in un'isola come questa si possono ovviamente inserire e incassare i vari elettrodomestici ,come fuochi e lavabi. Un piano cucina che non passerà inosservato, con uno stile metropolitano, perfetto per una casa di città.

Vi piacciono le cucine con isola? O preferite usare lo spazio per un bel tavolo da pranzo?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!