Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutti i trucchi per fare il cambio di stagione senza problemi !

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Il cambio di stagione è uno di quei lavori che si rimandano sempre; una pratica inevitabile da compiere in vista della nuova stagione, ma anche molto pesante e impegnativa. In alcuni momenti, però, diventa davvero indispensabile; a furia di rimandare si corre il rischio di ritrovarsi impreparati, senza più un capo da indossare. Per ovviare a ciò e non rendere questo momento particolarmente spiacevole e troppo impegnativo è importante l'organizzazione. Infatti saper riporre gli indumenti con criterio e ben suddivisi secondo una precisa logica faciliterà il compito e aiuterà ad ottenere dei risultati soddisfacenti. Di seguito alcuni suggerimenti per fare il cambio di stagione.

Eliminare il superfluo

A ogni cambio di stagione, sarebbe bene fare un minimo di scrematura tra abiti nuovi e abiti che ormai non si usano più. Anche se si è affezionati, sarebbe bene non tenere giubbotti, gonne, camicie, scarpe nell'armadio o negli scatoloni del cambio di stagione. Si può scegliere di donarli ad amici e parenti, se per esempio si hanno capi per bambini e neonati, che possono sfruttarli, oppure fare opere di bene e darli in beneficenza.

Disporre con ordine

Spogliatoio in stile  di meine möbelmanufaktur GmbH
meine möbelmanufaktur GmbH

Begehbarer Kleiderschrank unter Schräge

meine möbelmanufaktur GmbH

Una volta individuati i capi da conservare, è opportuno prendere dei sacchetti di plastica o di stoffa e ripiegare bene gli indumenti inserendoli dentro ai sacchetti. Questo li proteggerà da polvere e invecchiamento. Occorre disporre gli indumenti in modo razionale, mettendo tutte le magliette da una parte, i maglioni dall'altra, i pantaloni in un'altra ancora. Al nuovo cambio di stagione sarà così più facile ritrovare tutto e ridisporlo nell'armadio in modo più veloce ed efficace.

Suddividere il guardaroba per stagione

Per ritrovare i capi di abbigliamento con facilità è bene pensare di suddividerli per stagione. Sistemare i capi più pesanti e quelli più leggeri in scatole diverse e separate, da sistemare nello stesso posto, all'interno dell'armadio o in cantina, permetterà di mettere ordine e di avere più spazio a disposizione. Organizzando gli indumenti in base ai periodi dell'anno sarà più facile e immediato individuarli e utilizzarli al momento opportuno.

Sfruttare le scatola per conservare

Spogliatoio in stile  di homify
homify

Armario vestidor

homify

La regola base è quella di conservare i vestiti in luoghi asciutti e freschi, dove non ci sia umidità. Una volta che sono stati riposti nei sacchetti di plastica, meglio inserirli in scatole da mettere sopra l’armadio, oppure nei ripiani interni, destinati ai vestiti fuori stagione. Questa sistemazione permetterà di stare tranquilli, in ordine, fino alla stagione successiva.

Etichettare le scatole in base al contenuto

Per trovare con facilità gli indumenti adeguati alla stagione che si avvicina è bene etichettare e catalogare le scatole in base al contenuto. Apporre delle etichette su cui scrivere il contenuto della scatola permetterà di individuare in modo semplice e immediato gli indumenti presenti in esso. Questo semplice accorgimento faciliterà la vita e renderà il cambio di stagione meno complesso e faticoso.

Scegliere i contenitori giusti

Per organizzare al meglio il cambio di stagione bisogna scegliere i contenitori giusti. In base ai capi che dobbiamo conservare è opportuno scegliere delle scatole di dimensioni adeguate, che possano conservare in modo appropriato e ordinato gli indumenti. Meglio scegliere, inoltre, scatole resistenti e impermeabili in modo che non assorbano umidità e odori.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!