Cosa non può mancare nella camera da letto country-chic!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
homify Camera da letto eclettica
Loading admin actions …

L'atmosfera country-chic continua a esercitare il suo fascino sugli amanti dell'interior design di tutti i tempi. Gli stili cambiano ma la bellezza e il calore emanato da una manciata di legno e pietra su pavimenti e rivestimenti, arredi rustici e confortevoli tessuti knitted, resta eccome. A rendere la casa una culla del benessere e dell'ospitalità è proprio la cura per i dettagli e per la tradizione rurale che questa corrente aggiunge alle stanze. Prendiamo come esempio la camera da letto, luogo per eccellenza adibito al riposo e non solo: da semplice area funzionale potrà trasformarsi, con il giusto tocco country-chic, nella stanza dei nostri sogni. 

Dall'accessorio più boho e vagamente romantico, a quello più semplice ma d'effetto, vediamo ora come mettere in pratica le idee più realizzabili per una camera in pieno stile country-chic. Con il giusto occorrente e prendendo spunto dai progetti internazionali più ispirazionali, il risultato migliore sarà garantito!

Legno chiaro e legno scuro

Un filo conduttore che riscalda e rende tutto più rustico con stile è da sempre e sarà per sempre il legno, in tutte le sue sfaccettature. Chairo o scuro, naturale e grezzo o levigato e trattato, rappresenta il vero protagonista dell'ambiente country-chic per antonomasia. Una camera da letto non potrebbe allora definirsi tale se a mancare fosse proprio questa componente essenziale. In questo particolare progetto curato da ArchStudioDesign i materiali tipici, dalla boiserie in rovere antico alla pietra locale di cui è rivestita un dettaglio della parete si mescolano per creare una gradevole nicchia lignea, pronta ad ospitare i momenti di riposo e di relax degli appassionati del genere. Poco importa se la dose di legno è variabile all'interno della camera: da parquet a listoni da rivestimento, dalla base del letto al soffitto mansardato, e ancora, dai mobili ai complementi d'arredo, tutto potrà in diversa misura, apportare un notevole cambiamento all'ambiente.

Letto a baldacchino

Accantoniamo per un attimo la semplice funzionalità e facciamo spazio al puro romanticismo. Nell'anima dello stile boho ma anche di quello country chic si cela il letto a baldacchino, dalla struttura in legno e ricoperta da morbidi tendaggi. Adatta soprattutto per rinnovare la camera da letto in vista dell'estate e cogliendo l'occasione delle prime brezze primaverili, questa particolare conformazione rende l'atmosfera piacevolmente bucolica, ancor meglio se completata da tessuti leggeri e naturali come cotone lino, nelle loro palette più grezze, dal bianco avorio all'ecrù. Anche il vimini, largamento usato dal filone shabby-chic, aiuterà a garantire questo incantevole e accogliente mood. La contaminazione tra arredi dei differenti stili in questo caso contribuirà a un effetto tutto nuovo con cui vestire la vostra camera.

Una manciata di bianco ed effetto used

homify Camera da letto eclettica

Recuperando i colori dall'ispirazione country dei cottage, un ulteriore elemento che non può mancare nella camera da letto dal sapore sincero e rustico è una manciata di bianco. Lenzuola, tendaggi, comodini riverniciati e boiserie si tingono quindi di tinte neutre e delicate per rendere gli spazi più ampi e delicati. Non dimenticatevi di aggiungere un tocco used ai mobili della camera country: con la tecnica dell'up-cycling tutto l'arredamento risentirà di un irresistibile fascino retrò, molto in voga attualmente e rubato alla tradizione dell'arte povera. Cassapanche, comodini, toletta e sedie, ma anche armadi e finiture, porte e finestre, se trattati ad esempio seguendo la tecnica del decapaggio, saranno pezzi forti e fortemente caratterizzanti per una stanza rinnovata coi fiocchi!

Un tocco tartan

homify Camera da letto rurale Tessuti Ambra/Oro Tessili

Il tartan rimane nel cuore dello stile country nella sua interpretazione più canonica e tradizionale. L'alternativa migliore per evitare tuttavia un effetto total tartan difficile da proporre senza appesantire la stanza, sono le versioni più leggere e sbarazzine della trama check sulla biancheria per il letto, in sostituzione a vere e proprie imbottiture di divanetti, panche e poltroncine. Rinnovate e dalle tinte pastello, le variazioni sul tema sono innumerevoli e tutte dal grande valore estetico. Abbinare i quadri tartan in bicromia con altre stampe iconiche e colori che richiamano la natura, sarà poi la ciliegina sulla torta, o meglio, dell'interior design della camera da letto.

Camini e stufe

Un camino in camera da letto? Certo che sì! Per riscaldare l'inverno a suon di luci e tepore, e per creare atmosfera durante la primavera: un arredo come questo, senza tempo e decisamente adatto anche per la stanza adibita al relax per eccellenza, può svoltare la situazione estetica dell'ambiente, rendendolo ultra confortevole e deliziosamente country! Le stufe a legna o pellet, di grande ritorno tra gli highlight del design contemporaneo, potranno altrimenti sostituire un vero e proprio camino, donando quel gusto tipicamente rurale ma mai sorpassato, all'intera metratura. Completate poi la zona relax con ceste portalegna abbinate all'arredo della camera, in stile moderno o tradizionale, a seconda del vostro gusto personale e in linea con la camera.

Il mix vincente di materiali

Non pensiamo che solamente il legno possa garantire all'ambiente un irresistibile sapore country! Il giusto miscuglio stilistico tra vari elementi naturali può risultare ancor più vincente per una resa estetica ottimale. Ecco che una parete in muratura faccia vista o in pietra naturale o ricostruita, associata a un parquet in legno massello che riprende struttura e testata del letto, costituirà quindi uno splendido mix materico con cui vestire la rinnovata camera da letto country. Puntate anche su differenti variazioni dello stesso materiale, ad esempio, diverse lavorazioni del legno o della pietra, per creare una multimatericità eclettica e mai banale. 

Elementi e richiami naturali

homify Camera da letto moderna Tessili

Piante, fiori ed elementi naturali vivi non sono ideali solamente per arredare il living e la cucina, bensì anche per completare una piccola area verde nella camera da letto, al contrario di quello che si pensa. L'attitude green è insita nello stile country, a cui si aggiunge l'attributo chic quando si opta per ornamenti e complementi eleganti e curati. Un vaso design con una piantina è quindi un altro ottimo modo per rifinire e definire la vostra rinnovata camera piacevolmente rustica. Anche i colori e le fantasie presenti nello spazio dovranno corrispondere a questo fil rouge e inserirsi naturalmente all'interno dell'habitat così creato. L'armonia è una chiave interpretativa importante che non deve mai mancare, nemmeno tra elementi vivi ed elementi artificiali. 

Quale elemento vorreste inserire nella vostra camera da letto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti