6 splendide idee per valorizzare e dividere gli spazi nell'open space

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Spazioso e dal concept contemporaneo, il loft open space regala un senso di piacevolezza dal punto di vista estetico e non manca di funzionalità. Con un'ottimizzazione degli spazi anche in mancanza di separazione netta tra locali e la giusta modalità di valorizzazione degli ambienti, la casa moderna su un unico livello diventa un vero e proprio antro di benessere in cui trascorrere la quotidianità e il tempo libero. La scelta degli arredi e la loro disposizioni ci vengono, anche in questo caso, in soccorso per massimizzare i pregi della conformazione dell'abitazione e fruirne nella maniera più confortevole possibile. Combattere i limiti che un open space pone alla vita domestica, è quindi più semplice del previsto se si adottano le accortezze adeguate, utilizzando un pizzico di ingegno. La creatività unita all'utilità danno infatti alla luce soluzioni d'interior design dal gradevole valore estetico pur rimanendo semplici per natura. 

Ecco allora 6 splendide idee con cui progettare, arredare o completare il soggiorno open space dei vostri sogni.

1. La libreria che divide i locali

Dividere gli spazi senza soffocarli? La più consueta ma mai banale soluzione è proprio quella che prevede una libreria, anche fai da te, con scaffali a vista e non poggiata alla parete, a dividere una zona e l'altra dell'open space. Dal salotto alla camera da letto, oppure dalla sala da pranzo alla cucina, le tipologie e varianti previste sono disparate, tutte da vagliare a seconda della conformazione della casa e della disposizione delle aree funzionali prestabilite. In questo progetto specifico ad esempio, a sorreggere la libreria troviamo un muretto basso che di per sè funge perfettamente da divisoria tra locali dell'appartamento. Il tutto è facilmente costruibile tramite un'attività diy da svolgere a piccoli step

2. I muri divisori e pareti multifunzionali

L'organizzazione dei singoli locali della casa non è di minor importanza se parliamo di un ambiente open space, anzi. Nel cuore di un loft in cui non esistono vere e proprie camere a se stanti, diventa essenziale fornire di funzionalità ogni angolo. Differenziare è quindi una soluzione vincente non solo dal punto di vista pratico, ma anche da quello estetico. Pannelli decorativi, librerie design, leggerissimi muri divisori in cartongesso e i cosiddetti pony wall, aiutano a minimizzare la dispersione e a garantire ordine all'interno dell'appartamento. Anche senza porte, sarà dunque possibile usufruire del living, della cucina e della camera in maniera differente e isolata. 

3. Le tende per massimizzare la privacy

Anche le tende possono creare una vera e propria separazione tra gli spazi all'interno di un loft open space. Che siano appese alle finestre per riparare l'area dal riflesso della luce naturale o che si staglino dal soffitto sino a toccare terra come elemento divisorio dal soggiorno alla camera da letto, contribuiscono concretamente a massimizzare la privacy, e regalare un senso di privato e intimo all'interno dell'abitazione. Se entrambe le soluzioni sono presenti, sarà consigliabile sceglierle abbinate tra loro oppure alle diverse aree della casa, a seconda dello stile. Questo dettaglio funzionale garantirà perciò un pizzico di romanticismo bohemien all'arredo, che non guasta mai, anche nell'appartamento più moderno.

4. L'angolo tutto green

Soggiorno in stile in stile Rustico di malee
malee

EKOLOGICZNY SALON Z KUCHNIĄ

malee

Le piante, si sa, oltre a costituire un valore aggiuntivo dal carattere green per antonomasia, adatto a qualsiasi stanza della casa, garantiscono un habitat vivo e allegro in cui colori e profumi si confondono e si fondono al resto dell'arredo. Anche nel soggiorno open space, si potrà dunque ricreare una piccola serra o un semplice angolo adibito ad hoc in cui coltivare i propri alleati verdi. L'effetto ottenuto sarà quello di un'area giorno dotata di tutti i comfort ma immersa nella natura, anche e soprattutto laddove non ci sia la possibilità di progettare un vero e proprio salotto nell'outdoor. 

5. Le superfici a specchio e i colori chiari

Anche quando gli spazi sono aperti e la luce naturale può filtrare dalle aperture sull'esterno in maniera più libera, valorizzarne l'effetto potrà rendere ancora più ottimale la sua rifrazione in ogni angolo della casa. A questo proposito, non dimenticatevi di puntare su colori e materiali dalla superficie chiara e luminosa, ma soprattutto, di introdurre dove possibile elementi traslucidi e a specchio, ideali per agevolare il passaggio dell'illuminazione, naturale e artificiale. Tavolini, vasi, pavimenti e rivestimenti, ma anche mensole e cornici, ricoprono dunque un ruolo decisamente importante all'interno della zona giorno open space. 

6. Un separè tutto speciale

Paraventi e separè sono un'alternativa evergreen per suddividere le aree di una casa open space o creare una piccola separazione all'interno della stessa stanza, ad esempio tra camera da letto e bagno di servizio. Questi complementi hanno visto negli anni una vera e propria trasformazione, non solo a livello stilistico, ma anche a livello funzionale e pratico. Alcuni appaiono tuttora come semplici pannelli leggeri, più o meno decorativi, e facilmente orientabili a seconda della necessità. In questo caso sarà bene optare per le varianti moderne di separè, a volte decisamente di design e assolutamente gradevoli alla vista, oltre che di differenti materiali. Quando all'estetica si desidera tuttavia aggiungere un'ulteriore utilità per unire comfort a decorazione, ecco che accessori iconici, come quello proposto da K8 Radiatori, possono fare la differenza. Il separè diventa un calorifero a forma di bambù, ideale per dividere la zona giorno dalla camera e dal bagno, e ricreare una piccola oasi di relax… riscaldato con stile!

Quale soluzione si addice al vostro open space?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!