Progettazione Appartamento 85 mq a Napoli

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione Appartamento 85 mq a Napoli

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Casa Ca_Sa: Sala da pranzo in stile  di manuarino architettura design comunicazione
Loading admin actions …

Riprogettare un appartamento ex novo è un processo che richiede una lunga maturazione del progetto. Nella scelta di ogni dettaglio la volontà della committenza è fondamentale, ma difficilmente il progetto riuscirà a venire perfettamente alla luce senza l’aiuto di uno studio di progettazione esperto. Lo studio di architettura Manuarino opera da molti anni a Napoli nel settore, componendosi di un team di esperti in grado di aiutare la loro clientela a far nascere progetti d’architettura personali e di notevole gusto estetico.

In questo Libro delle Idee scopriremo il progetto Ca_Sa, realizzato a Casalnuovo di Napoli. La cifra stilistica del progetto si costruisce attorno ad un’attenta scelta dei materiali di progetto, che possiamo definire crudi: il cemento faccia-vista, il ferro nero ed il legno di rovere naturale sono infatti i protagonisti dell’appartamento.

Andiamo a scoprire da vicino il progetto realizzato!

La zona giorno

La vista sulla zona giorno, dove living e cucina compongono un'area profondamente interconnessa, si apre dall'ingresso. Qui i colori e i dettagli che caratterizzano l'appartamento lo rendono frizzante ma composto, in un perfetto mix fra gusto estetico e benessere.

La preesistenza, caratterizzata da ampi pilastri in cemento faccia-vista, si intreccia perfettamente con ogni elemento nuovo, posizionato con sapienza e gusto per non incrinare il perfetto equilibrio materico che regna nell’appartamento. Gli elementi d’arredo si propongono di incorniciare, quasi letteralmente, la preesistenza, come l'ampia libreria in ferro che separa visivamente soggiorno e cucina.

Le mensole in ferro e rovere naturale caratterizzano fortemente l'estetica della libreria, accanto alla quale è stata ricavata anche una elegante cantina.

La cappottiera che accoglie il visitatore all'ingresso è stata realizzata a filo muro e in legno di rovere naturale, un materiale dalla forte presenza scenica che lo studio Manuarino ama impiegare nei suoi progetti, come già trattato in altri Libri delle Idee.

Ogni elemento è studiato con cura e ad hoc da parte dello studio: anche il tavolo da pranzo con le sue otto sedie caratterizzate da una colorazione verde accesa è stato appositamente pensato per questo progetto, così come le mensole in acciaio sul piano cottura.

L'attenzione per l'illuminazione della tavola, realizzata con bulbi di luce, pendenti sul tavolo, è un altro elemento ricorrente dei progetti di Manuarino.

I bagni e la zona notte

Il progetto continua a risultare estremamente elegante e moderno anche nella zona notte e nei bagni dell'appartamento. Un tocco di modernità in questo caso è portato dalle piastrelle, che sin dal piatto doccia proseguono per tutta la stanza sino a diventare esagonali sulla parete del lavabo. Il rovere naturale si inserisce ancora una volta perfettamente in questo contesto.

Anche nel bagno degli ospiti torna il rovere, impiegato nelle subway times posate a spina di pesce sulla parete del lavabo.

Nella parete da letto lo stile è sobrio ma elegante: gli elementi più accattivanti dell'ambiente sono la colorata parete dietro alla testata del letto e i bulbi impiegati ancora una volta per l'illuminazione.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!