Ristrutturazione Attico a Foligno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ristrutturazione attico, GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Ci spostiamo a Foligno per questo Libro delle Idee, per andare a conoscere il progetto di ristrutturazione di un attico pensato e realizzato dallo studio dell'architetto Gianmarco Cannavicci, specializzato in progettazione architettonica e interior design e nel restauro e nella rifunzionalizzazione di edifici esistenti.

Come vedremo, anche in questo progetto di ristrutturazione di un attico al centro del progetto dello studio dell'architetto Gianmarco Cannavicci si trova il rapporto tra il recupero delle strutture esistenti e la nuova configurazione dello spazio.

La nuova organizzazione spaziale è ottenuta attraverso l'introduzione di complementi di arredo caratterizzati dall'essenzialità delle forme, eleganti e minimali, utilizzati per ridefinire il panorama domestico con pochi tocchi.

Una rarefatta eleganza caratterizza la ristrutturazione dell'attico, che sfrutta tonalità nordiche, come il grigio per i divani, e contrasti tonali chiaroscurali, ma anche materici, che sanno arricchire la tessitura dei rivestimenti che adornano gli ambienti, in particolare quello del bagno.

Al centro della ristrutturazione dell'attico si trova anche il rapporto tra arredamento e luce, con un progetto illuminotecnico che mira a determinare un rapporto equilibrato e armonico tra luce naturale e fonti di luce artificiali, tra una morbida distribuzione e luci specificamente orientate.

Il risultato del lavoro di ristrutturazione dell'attico progettata da Gian Marco Cannavicci sono ambienti armonici e accessibili, eleganti e leggeri, scaldati a volte dalla presenza del legno, come nel caso della cucina o del tavolo del living.

In questo senso, materiali e forme sono utilizzati in maniera essenziale, contribuendo a rendere organico e armonico il panorama domestico. Per capire come, non ci resta che andare a conoscere la ristrutturazione dell'attico creata da Gian Marco Cannavicci: seguiteci.

1. Tonalità nordiche

La ristrutturazione dell'attico che vediamo mette al centro il rapporto tra linee, materiali e colori, come quelli dalle tonalità nordiche dei divani, utilizzati per descrivere ambienti accessibili e avvolgenti, di una rarefatta eleganza.

2. Contrasti chiaroscurali

La ricerca dell'equilibrio caratterizza l'intero progetto, con piccole note dissonanti e contrasti chiaroscurali e stilistici a introdurre delle interessanti variazioni, che permettono di dare vita ad angoli come quello che vediamo, in cui piante e poltroncine di stile classico convivono in una originale combinazione.



3. Linee minimali e tocchi di calore

Le linee minimali si alternano a tocchi di calore, introdotti grazie a un uso sapiente del legno, utilizzato per il grande tavolo centrale posto al centro del living.

4. La cucina

Il progetto di ristrutturazione dell'attico trova nuovi equilibri tra struttura architettonica e arredamento. Al tetto spiovente si accompagna una cucina in legno che unisce la naturale bellezza del legno all'essenzialità delle linee.

5. Eleganza discreta

Gli interni si caratterizzano per l'eleganza discreta, che alterna i toni morbidi e leggeri di pareti e soffitti con decorazioni di discreta eleganza, dalla foto in bianco e nero a parete, alla preziosa tessitura del tappeto.

6. Spazi ampi e luminosi

Gli interni che risultano dalla ristrutturazione sono ampi e luminosi, con spazi accessibili e fluidamente collegati.

7. Ricche tessiture per il bagno

Ricche tessiture caratterizzano il rivestimento delle pareti del bagno, con il mosaico in rilievo che abbraccia l'intera parete dove sono lavandino e sanitari.


8. Alternanza di volumi e materiali

Stili e materiali si alternano nella configurazione del bagno, con al centro il legno che riveste il cubo del lavandino. Alla ricca cornice dello specchio si accompagna una statua di pregevole fattura, note che arricchiscono il contesto funzionale e moderno del bagno.

9. Forme orginali

Nel bagno troviamo anche le forme originali che caratterizzano i sanitari, dei veri e propri cubi.

10. Materiali e forme eleganti

Materiali classici come il marmo e il legno sono declinati in forme moderne, funzionali ad ambienti essenziali e di rarefatta eleganza.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate della ristrutturazione dell'attico lasciando un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti