10 buoni motivi per una casa in campagna

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le case di campagna sono spesso il rifugio di molte persone. Abitazioni che possono essere luoghi di vacanza o anche solo per il week end, o prime case. In genere sono anche abbastanza grandi e hanno un bel giardino. Si possono arredare in modo elegante o più rustico, ma anche con uno stile moderno. Le case di campagna o i casolari, se hanno una certa età, possono avere dei bellissimi pavimenti e murature già esistenti, che vi consigliamo di conservare, se potete. Ma se non vi piacciono, rimuovete ogni cosa e trasformate la vostra vecchia casa in un'abitazione completamente nuova e rinnovata. Sono comunque molti i fattori da prendere in considerazione quando vi accingete ad arredarla. Abbiate particolare attenzione per la cucina, che è il cuore della casa, per il grande salone e per gli esterni. Per camere e camerette cercate di creare un continuo con lo stile scelto per il resto della casa. I bagni spesso devono essere rifatti da cima a fondo, anche per queste stanze,trovate delle soluzioni adeguate e se non sapete da che parte iniziare, rivolgetevi ad un architetto. 

1. La veranda

Terrazza in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

Le verande sono un supplemento che non può mancare nelle case di campagna. Se non esiste già una veranda, potete crearla o costruirla voi. Questa veranda ha una struttura in ferro e delle vetrate che si possono aprire in estate e chiudere in inverno. Naturalmente possedere una veranda, significa avere dello spazio in più. Per arredarla in modo confortevole vi bastano due poltrone e un tavolo con delle sedie, dove si può anche pranzare. Per darle un tocco in più, lasciate correre rami e piante sulla sua struttura e aggiungete qualche dettaglio, come i cuscini colorati e una libreria. 

2. La cucina

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Quando vi apprestate ad arredare e rifinire la vostra cucina in una casa di campagna, sarebbe bello riuscire a mantenere degli elementi di questa stanza. In questa cucina rustica è stato fatto. Ci sono: un bellissimo lavandino in pietra e il camino sopra i fuochi. Gli altri mobili e pensili sono in legno rustico, forse anche questo riciclato o invecchiato e una bella stufa in ghisa con fornelli, tutta rossa per dare un pò di colore. Guarda anche l'arredo per le case di campagna.

3. Gli ampliamenti

Cucina in stile In stile Country di Fife Architects
Fife Architects

House by the Woods, St Andrews

Fife Architects

Alcune case di campagna possono non avere la metratura che desiderate, oppure non c'è abbastanza spazio per un ambiente in un'ala particolare della casa. Per questo si possono realizzare dei bellissimi ampliamenti. Dopo che avrete richiesto tutti i permessi e in base al disegno di un bravo architetto, si possono trovare delle soluzioni interessanti e moderne, che siano in armonia col resto della casa. Proprio come in questa villa. Una parte tutta nuova che prolunga la zona giorno e si affaccia sul giardino e su una veranda. 

4. Gli interni chic

La trasformazione di una casa di campagna può essere straordinariamente bella. In questo casale agricolo l'intervento effettuato, ha permesso di creare degli spazi che rispondessero alle esigenze dei proprietari. Sono stati ridistribuiti gli ambienti, restaurate le facciate e cambiati gli impianti. Ora questa casa è uno spazio aperto e arioso, dove chi ci vive può anche ospitare eventi sociali ed artistici. Molto chic. 

5. Le travi a vista

Le travi a vista sono un elemento molto comune nelle case di campagna. Si trovano molto spesso nei solai delle abitazioni d'epoca e hanno bisogno di essere restaurate, in qualche caso anche sostituite. In questa casa ci sono delle travi a vista, tra una trave e l'altra si vede il soffitto che è stato lasciato color mattone. Anche le travi hanno mantenuto il loro colore naturale. Le travi possono anche essere dipinte di altri colori, il bianco è uno dei colori migliori, perché aiuta ad aumentare le dimensioni della stanza. 

6. I grandi spazi

Le case di campagna soprattutto le cascine hanno degli spazi interni molto grandi. In questo caso avrete anche dei soffitti altissimi. Se non volete lasciarli così, si possono creare come in questo progetto, delle zone soppalcate. Lo spazio in questo modo raddoppierà e potrete creare ambienti diversi: uno studio, una camera o un salotto in più. Una soluzione ottima se avete anche delle grandi vetrate, in questo modo il vostro soppalco sarà molto luminoso. Questo è un progetto di Carlo Bellini Architetto.

7. La facciata

Chi acquista una vecchia casa di compagna si troverà a dover affrontare anche un altro problema: la facciata. Anche se è stata tenuta in buone condizioni, avrà bisogno di essere rinnovata o almeno imbiancata. Se la casa ha bisogno di un intervento sui serramenti perché non pensate di ristrutturare anche i muri esterni? E' importante verificare anche che non vi siano infiltrazioni di acqua, è quindi opportuno controllare anche il tetto, molto spesso anche questo è da rifare completamente. 

8. Le combinazioni di stili

Quando pensiamo alle case di campagna subito immaginiamo una vecchia casa dall'aspetto rurale. Ma non è per forza così. Se possedete un bel terreno in mezzo al verde e avete in mente la casa dei vostri sogni, perché non costruire una casa moderna? Anche se questa è ultra moderna e con tante bellissime vetrate panoramiche, arredamento minimalista e impianti all'avanguardia, ci piace pensare che sia, anche lei, una casa di campagna. Vi piace come idea? 

9. La piscina

Le case di campagna non sono solo mattoni e legno e oggetti rustici. Possono essere anche luogo di lusso e comodità. Come in questa stupenda residenza con piscina esterna. Se avete a disposizione un grande giardino, potete pensare di installarne una anche voi. Una moderna piscina all'ombra di un grande albero, immersa nella pace e nell'assoluta privacy. Un luogo di relax per voi, i vostri amici e la vostra famiglia. Guarda anche questa casa di campagna elegante.

10. La cantina

La cantina dei vini: Cantina in stile In stile Country di Studio999
Studio999

La cantina dei vini

Studio999

Per gli amanti del buon vino, le case di campagna possono essere un buon rifugio e anche un posto dove collezionare e conservare del vino. Per chi è appassionato, l'ideale è trovare un'abitazione rustica in una zona dove si produce del vino di qualità, in Italia ce ne sono in ogni regione. Assicuratevi di avere una cantina grande come questa, con la giusta umidità. Qui potrete mettere in mostra tutte le vostre rarissime bottiglie di vino nero o vino bianco e fare festa ogni giorno con i vostri amici. 

Quali sono le vostra case di campagna ideali? Rustiche o moderne? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!