Ristrutturazione e Arredamento di Studio Immobiliare a Roma

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione e Arredamento di Studio Immobiliare a Roma

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Progetto di uno Studio Immobiliare a Roma: Spazi commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer
Loading admin actions …

Funzionalità, coerenza estetica e personalità sono tre requisiti indispensabili per ogni tipo di contesto, anche quello commerciale. Tre caratteristiche fondamentali, perfettamente presenti negli ambienti dello Studio Immobiliare Roma Nord di Roma, frutto di una completa ristrutturazione comprensiva di arredamento, a cura della Designer Pamela Tranquilli.

In particolare, l'intervento ha visto lo sviluppo ex-novo di elementi strutturali come il controsoffitto illuminato e la vetrina esterna, ma anche il pareggiamento e rivestimento delle pareti, il rifacimento del pavimento, l'installazione di una porta scorrevole a vetri interna e l'interior design a 360° dello spazio. Il risultato ottenuto denota un'impeccabile ricerca sia sul fronte pratico che sul fronte visivo. Non ci rimane che approfondirne ogni dettaglio.

1. Uno spazio professionale e accogliente

Un obiettivo raggiunto con successo quello prefissato dalla Designer: trasformare un semplice ambiente professionale in uno spazio accogliente, dal sapore contemporaneo e con una precisa identità stilistica. Tutti fattori questi, di fondamentale importanza, specialmente all'interno di uno Studio Immobiliare che debba far sentire il cliente a casa, già al suo primo ingresso, accogliendolo in uno spazio che rispecchi serietà ma anche tranquillità e che possa accompagnarlo nel migliore dei modi lungo tutto l'iter di selezione, ricerca dell'immobile e trattativa finale. Vediamo ora nello specifico quali sono le principali caratteristiche degli spazi rinnovati.

2. Luci e colori studiati nei minimi particolari

entrando nello Studio Immobiliare: Negozi & Locali commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer
Pamela Tranquilli Interior Designer

entrando nello Studio Immobiliare

Pamela Tranquilli Interior Designer

Grande attenzione è stata rivolta alla luminosità – naturale e artificiale -, studiata appositamente per conferire quel senso di trasparenza e fermezza allo spazio che simbolicamente potesse richiamare il modus operandi del team di professionisti. L'intera metratura perciò punta su tagli di luce a soffitto che, mescolandosi alla luce esterna filtrata dalle ampie finestre e vetrine, creano un'atmosfera ariosa e di grande impatto. A favorire questo effetto è peraltro l'assenza di barriere visive nette all'interno dell'open-space.

L'accurata ricerca stilistica si traduce anche nella scelta dello schema cromatico per l'interior moderno, ispirato alle tonalità del logo aziendale: i sobri tortora, panna e antracite vestono con eleganza scrivanie e sedute, armadiature e accessori, culminando sulla carta da parati e sul pavimento vinilico effetto legno. Il contesto così connotato risulta armonioso e coerente, ideale per trasferire una sensazione di equilibrio all'acquirente sin da un primo approccio con gli uffici.

3. Spazi fluidi e ben organizzati

spazi ben definiti: Spazi commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer

Sul fronte funzionale e distributivo, l'intervento di ristrutturazione ha privilegiato un layout aperto in cui ciascuna area apparisse connessa alle altre seppur mantenendo la propria riservatezza. Oltre alla zona operativa è stata dunque predisposta una stanza direzionale separata dalla precedente tramite una discreta porta a vetri, per garantire una privacy ottimale e il giusto comfort acustico durante trattative e riunioni private.

tende a pannello: Spazi commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer

Per dividere all'occorrenza in maniera più incisiva le due sale sono state installate semplici tende a pannello che, grazie alla texture non totalmente oscurante, permettono comunque alla luce di circolare liberamente nello studio. Una scelta oculata per non compromettere l'atmosfera accogliente e ariosa che si respira nell'ambiente.

Una volta chiuse le tende – incluse quelle che riparano la stanza dall'esterno – l'ufficio direzionale può godere di un clima raccolto e riservato, ma al contempo ben illuminato e in dialogo con il resto dello studio.

4. Personalizzazione ad hoc

Il logo commerciale ricreato su parete...: Spazi commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer
Pamela Tranquilli Interior Designer

Il logo commerciale ricreato su parete…

Pamela Tranquilli Interior Designer

Ma il vero valore aggiunto in grado di arricchire l'interior design complessivo degli uffici è la personalizzazione: un fil rouge riscontrabile in ogni dettaglio d'arredo e in ogni angolo della metratura. A partire proprio dal logo commerciale, che ricreato sulla parete principale marca la brand identity dello studio, seguito dall'utilizzo di un rivestimento murale dal carattere deciso che corre lungo tutto il perimetro dell'open-space diventandone un involucro decorativo.

decorare con Wall&decò: Spazi commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer

Quest'ultimo, in particolare, rappresenta un indiscusso punto di forza del progetto d'interni, uno strumento sapiente con cui la Designer ha reso le stanze più ospitali e accattivanti. La carta da parati adottata, infatti, rivisita in chiave attuale e ludica l'immagine di uno skyline urbano, rigorosamente declinato nelle nuance tenui dello schema cromatico predominante.

A farsi largo tra i palazzi è poi un dinamico Spiderman: un personaggio che secondo la Designer evoca in modo metaforico ma efficace l'attività frenetica – a tratti eroica – degli agenti immobiliari dello studio, in costante ricerca dell'abitazione più adatta per i propri clienti. Il rivestimento è peraltro installato con simmetria, così che ogni socio risulti accompagnato dal proprio uomo-ragno.

5. Grande attenzione per il risparmio energetico

vetrina blindata Ponzio: Spazi commerciali in stile  di Pamela Tranquilli Interior Designer

Praticità ed estetica non sono però le uniche priorità che hanno guidato il lavoro di Pamela Tranquilli per questo progetto di restyling. Particolare importanza è stata infatti attribuita anche al risparmio energetico, requisito sempre più rilevante in ogni tipologia di ambiente. La vetrina, interamente ridisegnata si avvale ora di vetri blindati ad alto isolamento termico, per assicurare una idonea conservazione climatica interna durante ogni stagione dell'anno. Anche in questo caso, non è stata trascurata l'armonia visiva, optando per una finitura speciale che riprendesse i colori del logo commerciale.

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!