Decorare le pareti nei diversi ambienti

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

L'intento è quella di personalizzare le pareti di casa, ma avete un sacco di idee e non sapete mettere ordine nella vostra testa per capire come e, soprattutto, cosa volete fare. In effetti, ci sono talmente tanti modi per dare un volto al muro di casa, che prendere la decisione giusta è sempre un'impresa. Tra carta da parati, stencil, tromp l'oeil, dipinti su muro, si ha l'imbarazzo della scelta. 

Siamo sicuri che il candido intonaco bianco sia il modo più semplice di pitturare una parete, ma se si vuole rendere l'ambiente un po’ più particolare, si potrà notare quante possibilità abbiamo di scegliere tra una vasta gamma di colori e tipologie per decorare, non tutte particolarmente costose. Se è vero che un certo tipo di intonaco o di decorazione, ha costi di posa o di manutenzione abbastanza alti, ci sono altri modi per dare un tocco personale alle nostre pareti senza vedere la carta di credito prendere fuoco. 

Quest'oggi abbiamo cercato all'interno della nostra piattaforma, sei tipologie di ambienti, ognuno con almeno una parete degna di nota. Dal soggiorno alla camera da letto, dalla cameretta per i bambini al bagno, non c'è una regola che impone quale ambiente possa presentare un muro colorato e quale no: si tratta esclusivamente del gusto di ognuno di noi. Il consiglio che possiamo darvi è quello di cercare comunque di non andare fuori tema, o ve ne potrete pentire: nella camera di vostra figlia, vi consigliamo principesse o fiori e non di certo un murales che raffigura un grande ragno nero e Spiderman al suo fianco. Come per la cucina, vi suggeriamo di attenervi a ciò che circola nell'ambiente: un tromp l'oeil rappresentate una grande teiera, potrebbe essere un'idea originale e molto creativa.

Tutto a tema

XX HOUSE: Soggiorno in stile in stile Minimalista di MDMA
MDMA

XX HOUSE

MDMA

In questa foto potete notare come un'intera parete di questo soggiorno/sala da pranzo, sia stata aereografata in modo da raffigurare personaggi e immagini che, probabilmente, sono particolarmente gradite al futuro padrone di casa. L'intero ambiente è costruito seguendo uno stile moderno e dai colori neutri quali bianco e nero: in una stanza come questa, anche se il murales è di grande impatto visivo e presenta colori forti come blu e viola, non stona con il resto dell'ambiente, risaltando appena. Il progetto è a cura di Marco Dondolini, dello studio MDMA, Roma. 

Astrattismo concreto

In questa camera da letto notiamo come l'intera parete dietro al letto sia stata dipinta con un motivo floreale, condito con elementi che nel contesto risultano astratti: stelle e cuori. Un grande ramo d'albero si protrae dalla parete attrezzata in direzione del letto in un movimento armonico, come se un alito di vento facesse muovere le foglie e staccasse dai rami i cuori, le stelle e i petali dei fiori. Solamente i particolari sono colorati in rosso, il restante motivo è invece pensato in una cromia neutra per non appesantire l'atmosfera della stanza. Il progetto, per intero, riguarda l architettura d'interni, progettazione e fornitura arredi ed è curato dallo studio Forfundesign di Cesano Maderno (MB).

Temi da cucina

The true wolf wears his fur inside: Pareti & Pavimenti in stile  di Marcante-Testa
Marcante-Testa

The true wolf wears his fur inside

Marcante-Testa

UdA Architetti ci mostra come un'abitazione possa essere ispirata ad una favola, in questo caso si tratta di Cappuccetto Rosso. La zona living si spartisce lo spazio con la cucina e laddove è stato posizionato l'intero apparato per cucinare, c'è una parete che ci ricorda che cosa si fa principalmente in cucina. Ecco che allora che il contenuto del cestino che teneva Cappuccetto Rosso tra le mani, viene svelato, mostrandosi per intero sul muro. Un disegno nero su bianco che raffigura singolarmente dal salame alla bottiglia di vino, dal coltello al cestino stesso. In questo progetto fiaba e realtà si alternano, per un risultato particolarissimo e di grande originalità.

In giardino

Giungla in bottiglia: Terrazza in stile  di Blogger Groovy Elisa
Blogger Groovy Elisa

Giungla in bottiglia

Blogger Groovy Elisa

Se l'idea è quella di non voler avere una parete completamente bianca nel vostro giardino, ma non potete dipingerla per via dei permessi, ecco la soluzione che fa per voi: posizionate una griglia per rampicanti sul muro interessato e attaccate varie bottigliette di vetro con dello spago agli intrecci della struttura, una volta fatto questo, riempite di acqua i contenitori e ponete al loro interno rametti o foglie recise. Questo è un modo semplice ed economico per abbellire un muro spoglio nel vostro giardino. Inoltre, è perfetto per chi non possiede il pollice verde e sa che, dopo l'acquisto di un rampicante, questo sopravviverà poco tempo prima di perire miseramente. 

La sala d'attesa

Non solo le nostre abitazioni possono presentare disegni o cromie accattivanti sulle pareti. La foto che vedete è presa dal progetto di uno studio, curato da SaAO Sforza Architecture Office e noi vogliamo mostrarvene un particolare: la sala d'attesa. Come si può notare, una parete presenta una cromia decisa, mentre l'altra è di un tono più delicato. In questo modo il cliente riesce ad identificare anche visivamente, l'impostazione dello studio: da una parte troverà gli uffici e dall'altra la sala riunioni. 

Come acqua

AVA- Andrea Vattovani Architecture, studio italiano con sede a Graz (Austria), è l'autore di questo bagno. Ecco come questo particolarissimo effetto sulle pareti, smuoverà la vostra immaginazione  tanto da farvi credere di essere immersi nell'acqua e di vivere l'esperienza del bagno come se vi trovaste in fondo al mare. La fotografia è stata presa dal progetto di un grande appartamento sul mare, per ammirare il progetto potete cliccare sull'immagine.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!