6 idee per scegliere la scala perfetta | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

6 idee per scegliere la scala perfetta

Claudio Limina Claudio Limina
Scale interne in legno firmate Rintal di Rintal Moderno
Loading admin actions …

Collegare spazi posti a diverse altezze attraverso una scala interna, diventa una scelta di stile, perché essa, oltre a svolgere la sua funzione, diventa un vero e proprio elemento di arredo. A chiocciola per ambienti ridotti, maestosa e con pianerottoli per spazi ampi, prefabbricate per mancanza di struttura di sostegno: la scelta è ampia e varia anche in base ai colori e ai materiali che si scelgono.Questo oggetto di arredo deve essere in primo luogo funzionale e pratico, in modo da assicurare il compito di collegamento tra un piano e l'altro della casa, e poi essere anche un elemento di design, originale e accattivante, che influisca positivamente sulla percezione della casa. Di seguito alcuni consigli per la scelta della scala di casa.

Scopo

Le scale da interni servono a collegare i vari livelli di un' unica abitazione e devono garantire un facile accesso e un agevole spostamento tra un piano e l'altro della casa. Di qualsiasi forma, dimensione, materiale siano composte devono rispettare certi parametri e precise indicazioni di legge che garantiscano la sicurezza e l'incolumità degli inquilini e non creino deformazioni e criticità alla struttura portante dell'abitazione.

Funzionalità

Interno Milanese: Casa M. Soggiorno in stile mediterraneo di Studio Archipass Mediterraneo
Studio Archipass

Interno Milanese: Casa M.

Studio Archipass

Le scale per interno sono elementi completi, di qualità, che devono garantire funzionalità e sicurezza ai massimi livelli. La scala, non solo deve rispondere a criteri di elevata funzionalità, quindi essere comoda e agevole da usare,ma deve anche proporsi come complemento d’arredo. Tutto ciò è reso possibile grazie alla varietà di configurazioni, di accostamenti tra geometrie, materiali e tonalità di colore che oggi si trovano sul mercato.

Peso

Le scale da interni di solito sono di due tipi: prefabbricate o in muratura. Le prime sono decisamente quelle più usate, per la loro adattabilità, le scale in muratura vengono realizzate in opera, sono molto resistenti ma anche molto pesanti. Il peso della scala stessa e quello a cui sarà sottoposta sono varianti da considerare in fase di progettazione, che andranno ad influire sul risultato finale.

Componenti

La scala è formata da una rampa con gradini che, per essere comoda, dovrebbero essere al massimo dodici.I gradini sono costituiti da una serie di ripiani orizzontali detti pedate, posti a quote via via crescenti e dallo spazio verticale tra due pedate, detto alzata. Per completare la scala va scelta la ringhiera o balaustra, chiusa con un pannello in vetro o aperta con bacchette in metallo o tubolari, l'importante è che sia sicura. Il corrimano, anche in materiale diverso rispetto alla ringhiera, deve risultare gradevole al tatto e facilitare l'appoggio.

Pro e contro della scala in metallo

La scala in metallo può essere realizzata interamente in acciaio o bronzo, o avere i gradini in altri materiali tra cui il legno. I maggiori vantaggi di una scala in metallo sono la durata e la resistenza nel tempo. Proprio per queste sue caratteristiche la scala in metallo è una tipologia di scala abbastanza costosa e, inoltre col passare del tempo, va incontro all'ossidazione del metallo. Per tale motivo è bene pensare a una copertura che la preservi da questo rischio.

Pro e contro della scala in legno

Scale interne in legno firmate Rintal di Rintal Moderno
Rintal

Scale interne in legno firmate Rintal

Rintal

Un elemento che donerebbe sicuramente un fascino particolare al proprio appartamento è la scala in legno con annesso corrimano, che è parte integrante della struttura di ogni edificio di almeno due piani. I tipi di legno che hanno una buona resa per questa realizzazione sono faggio, noce, castagno, rovere e iroko, di origine africana, tutte tipologie resistenti e durevoli. Proporzionalmente alla buona resa e al buon risultato che tale materiale assicura bisogna considerare anche I costi, non contenuti, che variano da modello a modello.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!