Il vecchio mulino torna a vivere

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo progetto dell’architetto De Giuli è un’interessante operazione di recupero di una preziosa eredità del passato. L’edificio era in precedenza un mulino. È stato trasformato in residenza e, successivamente, è stato necessario un ampliamento, ma tutti gli interventi sono avvenuti nel massimo rispetto della preesistenza. La splendida atmosfera rurale, che caratterizza il luogo, non è stata intaccata. Esternamente è stato realizzato un volume semplice, in mattoni di recupero, per soddisfare le esigenze di maggior spazio della famiglia. Questo ampliamento, dal tetto piano, risulta perfettamente integrato con l’edificio del mulino.

La zona giorno – parte 1

Gli interni esprimono in modo molto forte quell’idea di accoglienza e calore che sempre sono associate alle costruzioni rurali. L’atmosfera del tempo è stata completamente preservata, anche grazie al recupero dei materiali originali: la pavimentazione è in cotto e sono presenti vari elementi in pietra e porte in legno che facevano parte del mulino originario. Il color crema alle pareti si abbina perfettamente a tutto il resto ed è ottimo per esprimere questo legame con il passato.

La zona giorno – parte 2

La zona giorno è un unico spazio, fluido e continuo, ma al tempo stesso con una chiara suddivisione funzionale. Il soggiorno è molto luminoso, dal divano infatti è possibile vedere la vetrata che dà sulla camera da letto, da cui entra molta luce. Gli arredi sono semplici e geometrici, di colore bianco, per non togliere nulla alla luminosità dell’ambiente. L’ambiente è arricchito dalla presenza del camino, elemento imprescindibile in questo tipo di costruzioni.

Lo studio

Da qui parte la scala per andare al piano superiore. I gradini sono in pietra e il parapetto in vetro, elegante e perfettamente integrato nel contesto, pur nella sua modernità. Il primo ambiente a cui si accede è lo studio, con la iconica poltrona Eames. Questo angolo, perfetto per la concentrazione, si affaccia sul soggiorno, rimanendo in continuità con tutto il resto della casa. A sormontare tutto lo spazio, le splendide capriate con travi in legno a vista. Questo capolavoro di artigianato di una volta, dona allo spazio una sorta di sacralità, lo rende un ambiente privilegiato e quasi sacro.

La camera da letto

La camera matrimoniale è arredata in modo molto semplice, d’altra parte, con un soffitto del genere non c’era davvero bisogno di altro. La parete in vetro dietro la testata del letto permette una continuità visiva con la tessitura delle bellissime travi in legno, isolando al tempo stesso la stanza in un piccolo angolo privilegiato.

I bagni

Per i bagni, si è scelto di optare per l’essenzialità. Linee pulite e forme semplici. Quello nella parte preesistente della residenza, ha mantenuto il pavimento in cotto, mentre per la nuova costruzione si è utilizzato un pavimento in legno e piastrelle color grigio alle pareti, dando così al bagno un tono più contemporaneo.

La zona pranzo

Al piano terra, in continuità con il soggiorno, c’è la zona pranzo. Il tavolo è piuttosto ampio e qui elementi vintage sono stati abbinati ad elementi più moderni, con risultati interessanti: le sedie, foderate in verde oliva, sono appartenenti ad un’epoca passata, mentre le lampade, bianche e geometriche, sono più contemporanee.

La cucina

Per la cucina è stata fatta una scelta analoga. La cucina vera e propria è moderna, con un grosso frigo in metallo satinato, che ci porta subito in una cucina professionale. Il tavolo, invece, è antico. Questo abbinamento di mobili moderni con pezzi e finiture antiche – anche qui a terra troviamo il cotto di recupero – si rivela una scelta vincente e un modo intelligente di attualizzare, con rispetto, qualcosa che appartiene al passato.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento! Se vi è sembrato interessante, date un’occhiata anche a questo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!