Moderna ed ecologica: una casa contemporanea

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Vi piacerebbe costruire una bella casa nuova senza impegnarvi in progetti onerosi e complicati, possibilmente privo di imprevisti che causano spese accessorie? Lo sappiamo, potrebbe suonare come una richiesta un po' pretenziosa, ma la realtà è che acquistare o costruire la casa dei sogni implica una fatica immensa, sia per la mente che per il portafogli, e spesso cose come lo stile e l'innovazione vengono messi in secondo piano .

Gli architetti tedeschi dello studio Pushmann però, hanno trovato la giusta soluzione a questo problema nella progettazione di Holzrahmenbau, una casa prefabbricata, energicamente autosufficiente e costruita per soddisfare ogni cliente. Questo fantastico progetto ha richiesto solo due giorni per montare la struttura di base, e due settimane per essere completato e rifinito con tetto, porte e finestre incluse. La casa possiede un’elevata capacità di isolamento termico, e questo perché è fatto con legno riciclato. Dall’esterno non vi è alcuna differenza con una costruzione tradizionale, l’aspetto è robusto e moderno, anzi, rispetto a tante altre costruzioni tradizionali è ricca di stile e personalità, e al suo interno è un vero gioiello.

Una elegante facciata

Difficile credere che questa è una casa fabbricata, non è vero? Di quelle che sono costruite in fabbrica e poi montate sul suolo prescelto. Questo tipo di costruzioni è molto economico ed efficace, ma ad un certo punto qualche tempo fa ha acquisito una cattiva reputazione per il suo aspetto industriale e la mancanza di design che talvolta lo caratterizza.

Eppure, la crescente attenzione verso l’ottimizzazione delle risorse, in particolare dell'energia, e l’interesse verso progetti sostenibili, ha fatto si che il mercato del prefabbricato ritornasse in auge, facendo grandi passi in avanti nel quadro internazionale. Come vedremo in questo libro delle idee, una casa con queste caratteristiche può essere intrigante come qualsiasi altra.. se non molto di più!

Modernità allo stato puro

La fantastica facciata ci accoglie con la sua forma suggestiva in cui riconosciamo due volumi distinti: uno alto, bianco e a zig-zag che sembra emergere, l'altro leggermente arretrato e tinteggiato in un tonalità di grigio bluastro. Con questo gioco di volumi l'ingresso semicoperto è davvero al centro dell'attenzione, donando all’intera struttura un effetto di profondità molto interessante.

Originalità intrigante

Ponendoci in una particolare angolazione, precisamente in prossimità del garage, siamo in grado di apprezzare la qualità di materiali e finiture. Si tratta di una struttura piacevolmente contorta, eppure non risulta affatto complicata, né disordinata. L'equilibrio estetico ottenuto è attribuito anche all’armonia tra la distribuzione delle aperture e delle finestre.

Interni dall'aria scandinava

Come si vede nell'immagine della scala, le aree comuni della casa sono caratterizzate dal bianco puro e dal legno chiaro, che aumentano ulteriormente l'idea di un interno equilibrato. Uno spazio con queste caratteristiche, completo, chiaro e minimalista, ma reso caldo dalla morbidezza del legno, ispira armonia e serenità.. non credete?

Dividere gli ambienti

Grande attenzione è stata mostrata anche per la divisione degli ambienti. Qui, due porte si uniscono per formare un grande pannello di legno che si impone come elemento di separazione. La luminosità del legno, in perfetta sintonia con quello del pavimento, dei gradini e della ringhiera delle scale, riflette la luminosità delle pareti bianche.

Uno spazio aperto

L’immagine moderna e contemporanea di questa ambiente è testimone dell’atmosfera ampia e ariosa dovuta all’apertura degli spazi. La disposizione aperta della pianta, infatti, prevede l'integrazione del soggiorno, della cucina e visivamente del giardino. Si tratta di una soluzione abbastanza moderna che aiuta l’afflusso della luce naturale. Inoltre, le superfici si alternano tra il legno e il bianco, per un risultato leggero, semplice e naturale.

Il giardino sul retro

Finalmente ci troviamo nel meraviglioso giardino sul retro. Qui, i volumi che prima abbiamo visto intrecciati e a zig zag appaiono come schiacciati su un unico piano. Tuttavia, l'interazione geometrica tra le superfici grigie e bianche è ancora presente e si estende anche alla porzione di patio che sporge sul prato, formando una piccola terrazza per godere del sole.

Se volete scoprire il mondo delle case prefabbricate, leggete La casa prefabbricata che ha tutto!.

Cosa ne pensate delle case prefabbricate? Credete che siano una piacevole rivelazione o nonostante tutto le trovate ancora poco affidabili? Lasciat...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!