Niente paura: 6 passi per progettare la propria casa senza sbagliare !

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Quando si decide di comprare casa si può e si deve organizzarla a proprio piacimento delineandone la struttura e lo stile. Avere uno spazio vuoto a disposizione permette di scegliere in base alle proprie esigenze, ai propri gusti, alla propria fantasia come definire l'assetto e la composizione di quella che sarà la propria abitazione. Si può decidere di creare una zona giorno con cucina e soggiorno in unico ambiente, si può optare per una zona notte che preveda una cabina armadio o anche un bagno in camera, o ancora, se le dimensioni lo permettono, di creare un'area relax per i momenti di rilassamento e di rigenerazione. Di seguito alcuni consigli utili per progettare la propria casa.

Pensare alle fonti di luce

Elemento importante che influenzerà la percezione dell'intera abitazione sono le fonti di luce. E' necessario non sottovalutarne la presenza e la funzionalità perché aiutano a rendere l'ambiente accogliente e vivibile. Meglio se nelle varie stanze della casa sia presente almeno una finestra che permetta di illuminare l'ambiente con la luce solare. Poi è bene pensare anche alla sistemazione di lampade, faretti e plafoniere che aiutino a illuminare adeguatamente l'ambiente in modo funzionale ed efficace nei vari momenti della giornata.

Individuare i piani di appoggio

Tavoli e ripiani sono elementi base da introdurre nella propria casa. Sopratutto nella zona giorno i piani di appoggio sono supporti necessari per garantire le attività domestiche quotidiane. Possono essere di varia altezza e di diverse dimensioni; si possono scegliere e possono essere coordinati allo stile dell'arredamento presente e sono adattabili a diverse esigenze e necessità: come ripiano per mangiare o lavorare, come appoggio per utensili ed elettrodomestici o per accessori e decori.

Sistemare dei tappeti

tavolo allungabile: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Bottega del Legno
Bottega del Legno

tavolo allungabile

Bottega del Legno

I tappeti sono accessori che aiutano a decorare e a migliorare l'aspetto della casa. Ne esistono di tante varianti, in diverso tessuto, colore e dimensione. Questo facilita la loro adattabilità nei diversi ambienti della casa, dalla cucina, al salotto, al bagno alla camera da letto. Sono degli elementi di arredo che, in modo semplice e immediato, arricchiscono lo spazio e aiutano a personalizzarlo.

Creare un angolo relax

Angolo relax: Soggiorno in stile in stile Rustico di Sferica3D
Sferica3D

Angolo relax

Sferica3D

Se le dimensioni della casa lo permettono sarebbe interessante creare un angolo relax, una parte della casa dedicata esclusivamente al benessere psicofisico in cui sistemare e introdurre arredi e accessori che supportino le attività ludico- ricreative. Cosi si può pensare a un sofà o a delle poltrone su cui leggere, ascoltare musica o guardare film, con un'illuminazione che sia più o meno soffusa asseconda delle necessità. Questo ambiente darebbe un valore aggiunto all'intera abitazione.

Organizzare la zona giorno

Casa DL - restyling della zona giorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Nicoletta Bertolissi architetto
Nicoletta Bertolissi architetto

Casa DL – restyling della zona giorno

Nicoletta Bertolissi architetto

Se si vuole realizzare un'unica zona giorno bisogna pensare di arredarla e sistemarla con criterio, in modo che sia esteticamente piacevole ma anche pratica e funzionale. E' bene pensare all'angolo cottura e ad una parete attrezzata per la dispensa e gli utensili da cucina e, con stile uniforme e omogeneo, individuare gli arredi da introdurre per il soggiorno, quindi divano con cuscini e anche una cassettiera o un tavolino come ripiano da appoggio. Ovviamente non potrà mancare il tavolo, che sarà il fulcro della quotidianità attorno a cui si organizzeranno le attività domestiche.

Organizzare la zona notte

Zona notte: Negozi & Locali commerciali in stile  di Pansera Mobili
Pansera Mobili

Zona notte

Pansera Mobili

Una zona altrettanto importante della casa è la zona notte che bisogna organizzare in modo da renderla funzionale ma anche piacevole e rilassata. Bisogna introdurre gli arredi necessari, come armadi e cassettiere per il guardaroba, ma anche candele e lampade per creare un ambiente intimo e confortevole. I colori devono essere tenui per favorire il rilassamento e la distensione.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!