La pergola per un vero soggiorno esterno

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il comfort degli interni di una casa è un aspetto essenziale. Tuttavia, non bisogna trascurare quello degli spazi esterni! Questi infatti, con adeguati accorgimenti, possono diventare un vero e proprio prolungamento dello spazio interno; con i giusti arredi, la veranda può trasformarsi in un soggiorno al'aperto o in una splendida sala da pranzo informale. A giocare un ruolo fondamentale non è soltanto la scelta degli arredi, ma ovviamente anche il panorama, lo scenario che circonda l'abitazione.

Oggi vi porteremo a visitare una casa in cui l'esterno riveste un ruolo fondamentale. Il progetto di partenza è di AB Projectos e successivamente è stato sviluppato da ANA LOBO.

Una vista di insieme

Ed ecco una fotografia che ci dà una prima impressione della casa con il suo soggiorno all'aperto. Sullo sfondo notiamo il muro in pietra e da questo parte la struttura in legno del pergolato, curata da AB Projectos. Questo elemento permette di proteggersi dal sole eccessivo, di avere una comoda oasi all'ombra e di avere riparo dalla pioggia.

Interno ed esterno

Da questa vista riusciamo a renderci conto di quanto questo spazio sia legato agli interni della casa. Si trova all'aperto, ma presenta tutti gli elementi di un vero e proprio soggiorno. Gli arredi sono curatissimi, c'è un bel tappeto che conferisce calore e i complementi di arredo, come ad esempio i cuscini, giocano un ruolo fondamentale. La palette cromatica, giocata su rosa, rosso, arancio e marrone, è molto originale.

Il giardino

Indubbiamente l'ambientazione è molto romantica. Questo spazio, già di per sé così scenografico, prosegue nel giardino, dando la sensazione di trovarsi sì in un salotto, ma al contempo nella natura, in totale relax.

La sala da pranzo

Gli spazi dedicati alla vita all'aperto non finiscono qui! Ecco la sala da pranzo, uno spazio elegante e perfetto per ricevere ospiti in grande stile. Il tavolo in marmo e vetro è di un'eleganza e di una raffinatezza incredibili e la luce a sospensione che lo sormonta è degna di una serata importante. Il resto degli arredi è davvero curato, dal mobile che funge da appoggio, sullo sfondo del verde, al grande vaso che completa l'ambiente, sulla sinistra.

Lounge

Ovviamente, in uno scenario così privilegiato, non poteva mancare uno spazio in cui rilassarsi, godendosi questi splendidi panorami! Questo è un piccolo angolo di paradiso in cui potersi isolare da tutto e godersi soltanto l'aria fresca, il sole e il verde. Che altro si può desiderare?

Il progetto di architettura del paesaggio è dell'architetto Laura Costa.

I dettagli

I dettagli sono fondamentali per garantire la buona riuscita di un ambiente. Qui vediamo meglio i cuscini che sono stati utilizzati nell'arredo del soggiorno all'aperto. Sono presenti tinte unite e fantasie, in una perfetta alternanza, in modo da formare un insieme vario e vivace.

Uno spazio versatile

Senza dubbio avere uno spazio esterno come questo rappresenta una risorsa enorme. Permette di godersi le belle giornate con lo stesso comfort degli ambienti interni. Qui il verde è stato curato molto, ma oltre al giardino, anche lo scenario che circonda la casa, il paesaggio che fa da sfondo, offre un ottimo contesto per il relax!

Che ne pensate del progetto? Ditecelo in un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!