Camera da letto piccola? Tutto in 14 mq

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

In casa, spesso, riuscire a trovare gli spazi necessari alle nostre esigenze è un vero e proprio rompicapo.

A seconda del nostro stile di vita e dei compromessi da dover accettare, ci si può ritrovare a dover gestire volumi ridotti a fronte di molteplici bisogni da dover soddisfare.

Quando questo problema si presenta in un luogo fondamentale, come una camera da letto, ingegnarsi e mettere a disposizione tutto il proprio estro è l'unico modo per risparmiarsi un gran mal di testa.

2. Costruisci scomparti extra intorno al tuo letto

Soggiorno in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Farmhouse Ivory 9 Drawer Chest

The Cotswold Company

Laddove può risultare più complicato trovare la soluzione ideale per lo sfruttamento degli spazi ridotti, si può optare per creare le soluzioni di propria mano. Non occorrono troppi sforzi, anzi spesso è possibile farlo anche riutilizzando diversi oggetti, recipienti, piani, presenti in casa o caduti in disuso.

In ogni camera da letto c'è bisogno della presenza di una cassettiera, ma spesso questi sono complementi d'arredo che possono portare a eccessivi ingombri (soprattutto se il nostro stile di vita non richiede l'utilizzo di ampie capienze).

E' possibile risolvere il problema creandone una ad hoc che non occupi troppo spazio e, se necessario, che tenga conto dello sfruttamento di spazi verticali e orizzontali, anziché in profondità. Sfruttando materiali inutilizzati o ridando vita alla struttura di un vecchio mobile, si possono creare nuovi arredi e renderli versatili e funzionali spendendo molto poco.

6. Posiziona scarpe e accessori fuori dall'armadio

Avendo già rinunciato a un armadio classico, come abbiamo visto poc'anzi, a volte in una struttura a vista può essere scomodo trovare una soluzione al problema scarpe. Ma può esserlo comunque, sia che si voglia tenerle in un eventuale armadio, sia cercando di affidarsi a delle scarpiere.

Il punto è che tutto occuperà spazio e solo ogni dettaglio curato nella ricerca del risparmio produrrà grandi risultati in termini di spaziosità.

Le scarpe possono essere tante o poche, l'importante però è tenerle in uno spazio comodo. È possibile quindi convertire un mobiletto in casa, soprattutto se poco ingombrante e che sfrutti maggiormente il piano verticale, per conservare le nostre scarpe. La cosa ancora più utile è che con una soluzione a vista si ha la comodità di tenere le proprie scarpe a portata di mano e di sfruttarle come veri e propri oggetti da esporre.

Abbiamo visto quindi che tutto è possibile, anche quando si ha a che fare con spazi risicati da dover sfruttare al meglio. Non resta che prendere la nostra piccola camera da letto e renderla immensa.

3. Utilizza i cesti

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di homify
homify

Pop storage

homify

Contenere più cose possibili è la parola d'ordine. La camera da letto è un vero e proprio pout pourri di oggetti, abiti, averti, accessori… insomma tutte le utilità passano per questa stanza al punto che non ci si rende conto mai del fatto che è più grande all'interno di quanto ce ne rendiamo conto.

Fra le tante cose a cui dover trovare spazio, ci saranno sempre coperte e federe, o anche solo oggetti da dover tenere a portata di mano ma non necessariamente in vista. 

Onde evitare l'uso di mobili portaoggetti, ci si può affidare alla grande versatilità che offrono i cesti. Nei cesti è possibile contenere tutto senza grandi ingombri, possono essere spostati da una stanza all'altra senza alcuna difficoltà, sono leggeri e sono facili da trovare in ogni formato. Insomma, sono la soluzione ideale!

4. Scegli un letto dotato di vani di conservazione

Camera da letto in stile in stile Moderno di ECUS

La chiave per ottenere ingombri minimi e intelligenti sta nello sfruttare al massimo ogni spazio occupato, anche e soprattutto se lo è da altri complementi d'arredo.

Senza alcun dubbio, in una camera da letto, può mancare tutto… ma non il letto. Qui risparmiare gli ingombri non è possibile, se non cercare di giocare sulla tipologia di letto da scegliere. 

Un letto però ha anche numerose superfici e spazi inutilizzati. Sotto il letto, la spalliera e anche eventuali aggiunte ai piedi del letto, possono in realtà contenere altro andando a risparmiare spazio, considerevolmente.

Le spalliere possono ospitare comodini a scomparsa, facendo a meno di quelli esterni, mentre sotto il letto è possibile ricavare vani di conservazione di tutto ciò che può essere necessario per la zona notte. Di letti con spazio sfruttabile all'interno è pieno il mondo e riuscire a trovare quello giusto, al giusto prezzo, è un gioco da ragazzi.

5. Opta per scrivanie da parete, pieghevoli o sottili

Avere una scrivania in camera da letto, non è indispensabile. Indubbiamente, però, si tratta di una comodità e non è detto che se ne debba per forza fare a meno.

Ci sono scrivanie pensate per ottenere il massimo risparmio di spazio, poiché sono progettare per essere richiudibili, quando inutilizzate, e che sfruttino maggiormente il piano verticale di una parete, tramite il fissaggio a muro. Ciò permette un ottimo risparmio con un minimo compromesso.

1. Utilizza un semplice appendi abiti

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Neuvonfrisch
Neuvonfrisch

Hänk Kleiderstange

Neuvonfrisch

Gli armadi sono in assoluto gli arredi più ingombranti in una camera da letto. Naturalmente in commercio ce ne sono di diverse capienze e volumi, però spesso anche solo la struttura dell'armadio in sé crea ingombri necessari per la funzionalità del mobile, però inutili per chi cerca con cura di risparmiare tutto lo spazio possibile.

Una soluzione intelligente, soprattutto se non si detiene un guardaroba smisurato, è quella di optare per gli appendi abiti. Molto usati nel settore commerciale dell'abbigliamento, gli appendi abiti sono facili da reperire, sono solidi e soprattutto sono anche economici. 

All'atto pratico hanno soprattutto il vantaggio di operare le stesse funzioni di un armadio, con un ingombro minimo, sfruttando una soluzione a vista. Non solo può essere una trovata, ma anche una scelta di stile semplice, elegante e un po' minimal.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!