Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutti i pro e i contro di una cucina piccola

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La cucina, e in generale la zona giorno, è il luogo del convivio per eccellenza in casa: in essa ci si diverte a preparare pranzi e cene, si chiacchera, si ricevono amici e parenti. E' un ambiente, quindi, che va progettato e studiato in modo da essere funzionale ed accogliente: funge da biglietto da visita della propria casa e deve essere conformata, indipendentemente dalle dimensioni, in modo da contenere quegli elementi indispensabili per uno spazio bello da vivere e allo stesso tempo pratico. Sopratutto se la cucina è di piccole dimensioni bisogna progettare con attenzione lo spazio e studiarne nei dettagli l'arredamento e la composizione. Di seguito i pro e i contro di una cucina piccola.

Ampio uso delle pareti

Per ottenere il massimo da un piccolo ambiente, bisogna necessariamente sfruttare tutti gli spazi, soprattutto in verticale, con pensili a tutta altezza. È bene pensare di appendere mensole e binari così da avere sempre a portata di mano gli utensili più spesso utilizzati. Si deve evitare di mettere le cose a caso, altrimenti il senso sarà di ancor peggior disordine. Bisogna mettere, invece, tanti prodotti, come tisane, biscotti, pasta, zucchero e caffè, dentro dei bei barattoli di vetro o di latta. In questo modo, si arrederà con gusto ricavando spazio e lasciando tutto in ordine.

Facile scelta degli elettrodomestici

Privilege Apartments: Cucina in stile  di PROJECT AB
PROJECT AB

Privilege Apartments

PROJECT AB

Gli elettrodomestici quali frigo, forno, microonde, sono ormai parte integrante delle nostre cucine, anche se di dimensioni ridotte. E’ possibile studiare in modo intelligente lo spazio ricavando delle nicchie in cui inserirli oppure puntare sull'acquisto di elettrodomestici formato mignon, una soluzione per arredare una cucina molto piccola e ottimizzarne lo spazio, migliorandone lo stile

Meglio creare una zona giorno

APPARTAMENTO BARRIO GOTICO: Cucina in stile  di MARIA JOSE ENERGICI P.
MARIA JOSE ENERGICI P.

APPARTAMENTO BARRIO GOTICO

MARIA JOSE ENERGICI P.

Se la cucina è davvero piccola la prima e più semplice soluzione per guadagnare spazio è aprirla sulla zona living e creare un'unica zona giorno Quella che prima era una stanza poco vivibile si trasformerà in questo modo in una moderna zona cucina open space. È sufficiente attrezzare una sola parete per avere una cucina perfettamente funzionale, spaziosa e confortevole. Essenziale, per seguire questa strada, è disporre di un locale con la sufficiente aerazione, magari con una finestra vicina ai fornelli, o in alternativa è opportuno dotarsi di una cappa di aspirazione moderna e potente.

Penisola? Possibile ma non conveniente

Se si desidera a tutti i costi avere una penisola in pochi metri è possibile; la si può sistemare al centro della stanza, ma questo limiterà non di poco la funzionalità e la praticità dei movimenti. La soluzione ideale sono invece i tavoli pieghevoli o a scomparsa nei mobili. In questo modo si può decidere quando usarli, solo quando se ne ha bisogno e, per tutto il resto del tempo, si avrà a disposizione molto più spazio per lavorare.

Soluzione poco sfruttata

Nelle cucine moderne è sempre meno sfruttata la soluzione di una cucina piccola; si preferisce creare un unico spazio, con cucina a vista e soggiorno, in modo da rendere l'ambiente meno angusto e più vivibile. Avere una zona giorno permette infatti di avere più spazio in cui passare gran parte della giornata, non solo per consumare i pasti ma anche per lavorare o rilassarsi.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!