Semplice fuori… incredibile dentro!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi andiamo in Argentina, nella città di La Plata. La casa che visiteremo si trova in una zona prettamente residenziale. Si tratta di un edificio dal design semplice, realizzato con un budget ridotto, ma nonostante questo esteticamente molto riuscito e accogliente.

La proprietà è di circa 200 mq e il progetto è dello studio Rivero-Rolny Arquitectos. Amate lo stile minimalista? Allora andiamo!

Interno ed esterno

Un punto importante del progetto è la comunicazione tra interno ed esterno. Come possiamo vedere la parte centrale della casa, quella che accoglie la zona giorno, è totalmente aperta, con finestre ampie dagli infissi in alluminio – ottimo abbinamento con il cemento. In corrispondenza di queste vetrate, c'è un piccolo portico, munito di tende per ripararsi dal sole, in modo da potersi eventualmente godere il cortile nel massimo comfort.

Il retro

Questa casa dispone di due cortili, uno più ampio e uno più ridotto. In questo modo viene anche stabilita una gerarchia tra le varie parti della casa e ovviamente quella centrale, che abbiamo visto meglio nell'immagine precedente, dedicata alle attività sociali, risulta la più importante. Gli ambienti di servizio e quelli più privati sono collocati lateralmente.

All'interno

Dopo aver attraversato il cortile e varcato la soglia, eccoci finalmente all'interno! Già osservando questo delizioso angolo dedicato allo studio e alla lettura, possiamo percepire la cura messa nella scelta degli elementi. C'è estrema semplicità, ma gli arredi sono raffinati, di design.

Il bianco

Il bianco è il colore perfetto per dare un senso di ampiezza e porre l'accento sulla luminosità e in un interno in stile minimal e industrial come questo non potrebbe essere più azzeccato. 

A proposito della scelta di pezzi di design raffinati, non si può non notare la poltrona Butterfly, un pezzo iconico del Novecento. Chi non la vorrebbe nel proprio soggiorno

Un modo perfetto per ottimizzare lo spazio in ambienti non particolarmente ampi è ricorrere all'utilizzo di pezzi su misura. In questo caso è stata impiegata una libreria modulare, che fa da separazione con gli altri ambienti della casa, divenendo una sorta di parete, e organizza lo spazio, con un'estetica in linea con il resto dell'ambiente.

La cucina

In questa casa dallo stie minimal la cucina rappresenta il punto estremo, lo spazio in cui gli elementi sono davvero ridotti all'indispensabile. A caratterizzare questo ambiente è il bancone, che definisce lo spazio, delimitando l'area dedicata alla preparazione dei pasti. Questo arredo è totalmente lineare, è nero, in contrapposizione con tutto il resto, un gesto deciso e di grande carattere.

Allora, vi è piaciuto questo progetto? Dite la vostra!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!