Un piccolo rudere torna a risplendere

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il turismo rurale è innegabilmente sempre più di tendenza, sempre più viaggiatori sono alla ricerca di una pausa dalla città. Anzi, c'è da dire che più il design e l'architettura di città divengono sofisticati, più si rafforza la ricerca verso qualcosa di differente, verso la tranquillità della campagna.

La casa che vi mostriamo oggi è una residenza per vacanze all'interno di un parco e il team di RH Casas de Campo Design è riuscito a trasformarla completamente, facendone qualcosa di strepitoso! Siete curiosi?

Prima: una casa abbandonata

È evidente che prima dell'intervento la casa versasse in un profondo stato di degrado. L'edificio era completamente abbandonato e c'era bisogno urgente di un lavoro di ristrutturazione. Tuttavia, è innegabile il fascino antico di questa costruzione, con i suoi blocchi in pietra.

Dopo: la rinascita

Dopo i lavori la casa è quasi irriconoscibile: quello che prima era un edificio in rovina, ora è una costruzione dal fascino senza tempo. I punti di forza, come i conci in pietra e la struttura tradizionale, sono stati valorizzati ed è stato aggiunto un alone di modernità, che però scopriremo soltanto andando a visitare gli interni…

Interni moderni

Gli interni sono perfetti per una casa di vacanza: caldi, accoglienti e dallo stile rilassato. Il materiale che prevale su tutti è il legno, il materiale naturale per eccellenza. Questa scelta risulta particolarmente azzeccata per questo tipo di abitazione, suggerisce immediatamente una sensazione di tranquillità e serenità.

La cucina

Come dicevamo inizialmente, all'interno si percepisce tutta la modernità che ha inondato questa casa dopo la ristrutturazione. A livello distributivo è immediatamente percepibile: la zona giorno è un open space, secondo le tendenze contemporanee, ovvero uno spazio che permette di godere al meglio della convivialità, che è una delle caratteristiche fondamentali di una casa di vacanze.

A livello cromatico, le tonalità sono calde e prevalgono nettamente le tonalità del marrone e del beige, calore assoluto! Gli arredi della cucina sono scuri ed eleganti.

La sala da pranzo

Concentriamoci un attimo sulla sala da pranzo: questo spazio è funzionale e versatile. Non soltanto è perfetto per la consumazione dei pasti, ma occasionalmente può trasformarsi anche in uno spazio di lettura, volendo. Splendida la scelta della luce a sospensione, molto in tono con lo stile degli interni. Di grande impatto la scala che porta al piano superiore.

La scala

La scala è sempre un elemento di grande importanza nell'ambito della caratterizzazione di un interno; è senza dubbio un elemento scenografico. In questo spazio troviamo una scala in legno, non particolarmente larga, con scalini a mensola, senza muri di supporto laterali o corrimano, ma completamente aperta sulla zona pranzo e senza sottoscala: un oggetto leggero che sembra quasi una scultura!

Al piano superiore

Il piano superiore è lo spazio ideale per rilassarsi. Anche qui legno a profusione, colori caldi e luci soffuse. Non ci sono porte, l'ambiente è aperto e arioso. Accanto al letto un'ampia finestra orizzontale che permette di ammirare il panorama comodamente stesi sul letto, che altro si può volere?

La camera

La camera matrimoniale ha il bagno comodamente vicino al letto. La doccia è moderna, tutto è studiato per garantire il maggior comfort possibile e a separare la stanza dal bagno c'è soltanto una parete di vetro.

Il letto

Il letto matrimoniale si trova accanto al parapetto che affaccia sulla zona giorno. Non ci sono divisioni nette, gli spazi sono continui all'interno della casa.

Il bagno

All'interno di questo involucro antico e tradizionale, il bagno è forse l'elemento più moderno. Il box doccia è molto ampio e il soffione è grandissimo, il comfort è l'idea alla base di questa stanza. Molto moderna anche la geometricità del lavabo, elegantissimo!

Che ne pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!