Una casa rustica risorta dalle sue ceneri

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Oggi vi mostreremo un piccolo miracolo architettonico, una trasformazione incredibile che vi lascerà a bocca aperta!

Ci troviamo nell'entroterra francese, in una zona ricca di spazi verdi e pascoli, dove è facile scorgere casolari in pietra, fattorie e fienili. La protagonista del progetto di oggi è proprio una vecchia dimora in pietra, decadente ma dal grande fascino, che è stata ristrutturata in maniera eccellente dagli esperti di Briand Renault Architectes. Gli architetti sono riusciti a recuperare ciò che restava dell' antica struttura e hanno  creato una costruzione adatta alle esigenze moderne e dotata di tutti i comfort.

Scopriamo insieme il progetto attraverso la seguente selezione di immagini!

Prima – Una situazione catastrofica!

Prima dei lavori di ristrutturazione la casa versava in condizioni pietose. I nostri esperti si sono trovati di fronte un rudere decadente dove quasi nulla era recuperabile: le pareti cadevano a pezzi, il tetto era completamente rovinato, alle finestre mancavano i vetri e la vegetazione era cresciuta fino ad invadere la struttura.

Restava il fascino pittoresco del casolare che faceva sperare in un grande risultato finale…

Prima – Un mucchio di rovine

Ristrutturare un rudere è molto più complicato che costruire una casa partendo da zero. E' necessario, come prima cosa, mettere in sicurezza la struttura esistente poi si può procedere con la costruzione delle parti andate distrutte. Nel nostro caso gli architetti hanno cercato di non stravolgere l'identità dell'edificio, pur cercando di adattarlo alle esigenze moderne.

Vediamo il risultato!

Dopo – Un vero miracolo!

Case in stile In stile Country di Briand Renault Architectes
Briand Renault Architectes

Façade ouverte sur la campagne

Briand Renault Architectes

E' difficile credere che questo sia lo stesso edificio che abbiamo visto nelle foto precedenti! Sembra una casa da copertina, un luogo incantato dove trascorrere le proprie vacanze, lontano dallo stress cittadino. 

La ristrutturazione è stata accurata e profonda: la copertura del tetto è stata sostituita, la facciata ripulita, sono stati cambiati gli infissi e rifinite le pareti. Anche il giardino che prima era trascurato e incolto, ora appare molto curato.

Tra passato e futuro

Case in stile In stile Country di Briand Renault Architectes
Briand Renault Architectes

Façade Ouest, avec verrière sur le jardin d'hiver

Briand Renault Architectes

Osservando da vicino  la facciata esterna notiamo particolari davvero interessanti: parte delle antiche pareti in pietra sono state recuperate e valorizzate, il resto è stato costruito ex novo, sempre nel rispetto dell'antica struttura. Sul tetto è stato costruito un grande lucernario che permette alla luce naturale di entrare, rendendo gli ambienti interni super luminosi!

Da notare anche la deliziosa zona pranzo all'aperto, circondata di piante e verde!

Entriamo in casa : il soggiorno

Soggiorno in stile In stile Country di Briand Renault Architectes
Briand Renault Architectes

Salon ouvert sur les anciennes citernes à cidre

Briand Renault Architectes

Anticamente la struttura ospitava una fabbrica di sidro. La vecchi identità è rievocata attraverso elementi del passato come la porzione di  parete originaria, visibile dal soggiorno.C'è una continua contaminazione tra passato e presente, anche l'arredo si compone di pezzi in stile classico, come i divani e le poltrone, pezzi dallo stile rustico, come il mobile in legno massiccio ed elementi  dal tocco moderno come il pavimento, le lampade che pendono dal soffitto e l'ampia vetrata che rende l'ambiente super luminoso. Un mix di stili ed epoche perfettamente riuscito!

Un angolo di paradiso!

Giardino d’inverno in stile In stile Country di Briand Renault Architectes
Briand Renault Architectes

Jardin d'hiver, au-dessus des anciennes citernes à cidre

Briand Renault Architectes

Concludiamo mostrandovi un delizioso angolo relax che si trova al secondo piano e gode di abbondante luce naturale grazie al grande lucernario costruito sul tetto. 

L'ambiente presenta una forte personalità grazie al mix di materiali utilizzati: l'intonaco bianco sulla parete sinistra rende visivamente più grande lo spazio, la parete frontale rivestita con listoni in legno conferisce calore mentre il cemento armato che riveste il corpo centrale dona un tocco moderno in stile industriale. 

Se desiderate vedere un'altra spettacolare ristrutturazione, date uno sguardo qui: L'incredibile ristrutturazione di un vecchio fienile

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!