9 idee per realizzare la veranda più adatta per la tua casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

La veranda è il perfetto punto di congiunzione tra lo spazio esterno e l'interno della nostra casa, perché ci permette di vivere in ogni momento dell'anno il nostro terrazzo o il nostro giardino. Potremmo per esempio creare un piccolo giardino d'inverno sul balcone, o una comoda area relax nel vecchio rustico in cortile, piuttosto che ampliare la cucina:  sono tante le opportunità che una veranda ci offre. Scopriamo allora insieme 9 idee per realizzare la veranda più adatta per la nostra casa, a seconda delle nostre esigenze, senza dimenticare però che nella maggior parte dei casi sarà necessario richiedere in Comune i relativi permessi di costruzione.

1. Per integrare il giardino nel soggiorno

Abbiamo la fortuna di possedere un grande e lussureggiante giardino? Facciamolo diventare parte integrante della nostra casa! Come? Con una veranda realizzata totalmente in vetro, che permetta di rendere minima ogni barriera tra interno ed esterno della casa, come vediamo in questo affascinante esempio: una grande veranda a vetri con struttura fissa in metallo, che sembra fondere giardino e living in unico, suggestivo ambiente.

2. Per trasformare il vecchio rustico in area relax

Interior design - Glass Cube Padova: Terrazza in stile  di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Interior design – Glass Cube Padova

IMAGO DESIGN

Abitiamo in campagna e abbiamo la fortuna di possedere un vecchio rustico ormai inutilizzato? Trasformiamolo in una veranda e creiamo una comoda stanza relax, magari prendendo spunto da questo affascinante esempio cin travi a vista e ampie vetrate proposto da IMAGO DESIGN! Naturalmente sarà necessario verificare prima in Comune la possibilità di riconversione e ottenere i relativi permessi, ma una volta che la veranda sarà terminata, avremo un grande locale aggiuntivo da utilizzare, a seconda delle necessità, in studio, piuttosto che sala giochi o soggiorno.

3. Per convertire il terrazzo in sala da pranzo

veranda con un solo ambiente: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

veranda con un solo ambiente

Fabio Carria

Abbiamo un terrazzo forse troppo grande rispetto all'interno della casa? Approfittiamone per ricavare una comoda sala da pranzo e un piccolo salotto, come vediamo in questa suggestiva proposta dell'Arch. Fabio Carria. Poiché si tratta di una variazione di volume, il primo passo da eseguire sarà richiedere in Comune i permessi necessari: per questo motivo il consiglio è di affidarci fin da subito ad un esperto – un geometra piuttosto che un architetto –  che saprà guidarci nella presentazione della domanda e assisterci nella definizione del progetto più adatto per la nostra casa.

4. Per far entrare la luce

Giardino d’inverno in stile in stile Classico di Vale Garden Houses
Vale Garden Houses

Orangery with Bi-fold Doors

Vale Garden Houses

Se la nostra casa è poco esposta al sole, avremo bisogno di una veranda che non limiti il passaggio della luce, ma al contrario ne catturi quanta più possibile. La soluzione ideale per noi sarà quindi un ambiente completamente rivestito in vetro, parte superiore compresa, in modo da poter ricevere tutta la luce naturale possibile, come vediamo in questa affascinante proposta: un grande soggiorno verandato che integra le superfici vetrate nella struttura in muratura della casa. Per garantire la circolazione dell'aria il tetto potrà inoltre essere dotato si un telecomando, per l'apertura e la chiusura automatizzate delle vetrate.

5. Per utilizzare il pergolato tutto l'anno

Terrazza in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

Perché non trasformare il nostro verde pergolato in un ambiente accogliente, da vivere tutto l'anno e non solo durante le belle giornate di pioggia? Potremmo per esempio prendere spunto da questo suggestivo patio proposto da HORM.IT e creare una grande veranda in legno e ferro, rivestita con pannelli in vetro: in questo modo regaleremo alla nostra casa un tocco di rustico fascino, senza però mutare la fisionomia del giardino.

6. Per creare un giardino di inverno sul balcone

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Le Verande srls
Le Verande srls

Tutto vetro

Le Verande srls

Ci piacerebbe creare un lussureggiante giardino d'inverno sul nostro balcone, ma viviamo in un condominio dove vigono regole severe riguardo a eventuali modifiche sulla facciata? Potrebbe essere più semplice di quanto non pensiamo, grazie alle moderne strutture in vetro montate su binario, come ci propone LE VERANDE in questo esempio. Si tratta infatti di un pratico sistema costituito solamente da due guide – superiore e inferiore – che non impatta minimamente sull'estetica del palazzo, perché privo di telaio perimetrale. Inoltre, la suddivisione in ante singole permette l'apertura parziale  singola della vetrata, a seconda delle esigenze.

Anche in questo caso, poiché il balcone sarebbe coperto su tutti i lati, è necessario richiedere l'autorizzazione in Comune, prima di procedere alla realizzazione della veranda.

7. Per ampliare un locale

Cucina in stile in stile Moderno di CATO creative
CATO creative

Bishops Park SW6

CATO creative

La veranda potrebbe anche costituire la soluzione ideale per ampliare un ambiente della nostra casa, se lo spazio esterno lo consente. Per esempio, se abbiamo la fortuna di possedere un giardino, potremmo approfittarne per ingrandire la cucina, integrandola nella veranda, come vediamo in questo raffinato esempio.

8. Per non dover richiedere alcun permesso

Se ciò che cerchiamo è semplicemente un riparo dal sole, in grado di garantire anche un poco di privacy, ecco una pratica alternativa, facile e veloce da installare, senza bisogno di alcun permesso. Si tratta infatti di una comoda struttura curvilinea montata su binari scorrevoli e realizzata in tessuto traspirante il passaggio dell'aria: la soluzione ideale per ricavare una piccola veranda estiva da un portico o un terrazzo coperto.

9. Per vivere lo spazio esterno della casa

Vorremmo vivere maggiormente lo spazio esterno della nostra casa al mare? Costruiamo una veranda estiva, per ripararci dal sole durante le calde giornate estive e cerare un ambiente accogliente in cui trascorrere allegre serate, magari attorno ad una tavola imbandita. Se non intendiamo eseguire opere in muratura, ma realizzare solamente una struttura removibile, in legno o metallo, rivestita con stuoie in bambù, non sarà nemmeno necessario richiedere i permessi, a patto che la veranda sia aperta su almeno 3 lati.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle verande: per altri affascinanti sunti potremmo leggera anche ’9 verande spettacolari per il tuo terrazzo’.

Quale di queste idee è più vicina alle tue esigenze? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!