Personalizzare le scale: 6 idee creative!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Quante volte abbiamo pensato di rinnovare alcuni ambienti della casa per poi rinunciare per mancanza di tempo e di animo? Quante volte abbiamo abbandonato l'intento di procedere con qualche attività fai da te per l'ipotetica difficoltà di metterla in pratica? Molte, indubbiamente. Ma personalizzare la nostra abitazione, o solamente qualche angolo, non è poi un'ardua impresa anzi. Dare una sferzata di nuovo all'ambiente gioverà sia alla struttura che all'umore di chi vi abita. Non concentriamoci allora solo sull'interior design e sui materiali di pavimento e rivestimento, non solo sulla disposizioni di mobili e stanze e su come riutilizzarne altre: diamo un valore aggiunto anche ai dettagli e a quegli spazi funzionali che nascondono tuttavia una grande potenzialità creativa, proprio come le scale

Abbellire non solo gli ambienti ma anche il mezzo che in essi ci conduce è dunque una soluzione divertente che contribuirà in modo significativo a dare una nuova veste all'intera casa. Tra alzate, pedate e ringhiera, sono molte le possibilità decorative su cui puntare. Scopriamole subito attraverso 6 interessanti idee.

Cavi per scale a sbalzo

Appartamento a Verona: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Pierangelo Laterza
Pierangelo Laterza

Appartamento a Verona

Pierangelo Laterza

Una soluzione molto amata dall'architettura attuale e dallo stile industrial è indubbiamente quella delle scale con gradini a sbalzo sospesi agganciati al soffitto tramite cavi in acciaio. Non una semplice ringhiera quindi, bensì una struttura minimale e pulita che lascia intravedere il trucco della sospensione. Il gradino è in questo caso addossato al muro e sorretto letteralmente dalle funi che assumono un ruolo essenziale per la resistenza della struttura, ponendosi anche come parapetto, in mancanza di quello tradizionale. Sarà dunque necessario avvalersi di cavi prodotti su misura di varie lunghezze, addirittura costruibili in fase di montaggio. In questo progetto fotografato da Pierangelo Laterza, le scale così pensate non soffocano l'ambiente open space in nessun modo, presentandosi anche perfettamente abbinate al restante ambiente in cui lo spazio del sottoscala è sfruttato come libreria asimmetrica. 

Dipingere la ringhiera con diversi colori

Di massima importanza per funzionalità, la scala di ogni tipologia merita il suo giusto valore estetico. La modalità più efficace e impattante con cui valorizzarla sempre rimanendo coerenti allo stile della propria casa è darle nuova vita con un'ondata di colore. Questo vorrà dire dipingere in parte la struttura, in particolare la ringhiera, prestando attenzione all'utilizzare l'adeguata vernice. Indubbiamente, questo tuffo nelle cromie darà visivamente l'impressione di rinnovo dell'ingresso o del corridoio che proprio tramite la scala conduce ai piani superiori. Optate per una monocromia se si tratta di un piccolo intervento stilistico in un ambiente dal gusto minimale, altrimenti sfoderate la fantasia e non abbiate paura di intervallare più colori, come a creare un effetto color-block, molto caro allo stile pop ed eclettico.

Usare una passatoia

Ingresso & Corridoio in stile  di Wools of New Zealand
Wools of New Zealand

Fabulous colour Diamond

Wools of New Zealand

Adatta non solo per case con arredamento in stile classico, la famigerato passatoia sulla scala può essere ilò giusto compromesso per unire utilità ed estetica. Se infatti le vostre scale si presentano particolarmente lisce, ecco che un tessuto antiscivolo steso come consueto al centro del gradino può garantire maggiore sicurezza, oltre a donare un risultato estetico differente. E ancora, nel caso in cui le scale apparissero vagamente rovinate per via dell'intenso calpestio subìto nel corso degli anni, ecco che provvedere con la stesura della passatoia fissata tra pedata e alzata tramite bacchette a L più o meno pregiate, si potrà nascondere l'usura. Scegliere attentamente il tappeto in questo caso diventa essenziale, proprio per il forte impatto visivo che genera sulla struttura e sull'area in cui si affaccia. A questo proposito, sarà utile individuare un pattern moderno e coordinato con l'arredamento della casa, anche provvedendo con un'operazione DIY. 

Decorazioni e pattern

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Scandinavo di Monkimia
Monkimia

Treppenstufen – Aufkleber – Tattoo

Monkimia

Un intervento molto in voga in termini di personalizzazione degli ambienti di casa è l'applicazione di adesivi murali o disegni tramite stencil. Perchè dunque non utilizzare la stessa tecnica anche sulla scalinata? Le scritte in stile memo e aforismi risultano uno strumento decisamente trendy con cui rendere più giocosa l'alzata del gradino, senza temere d'altronde di comprometterne il materiale. Utilizzando i giusti adesivi o la giusta vernice si otterrà così un effetto pulito e non invasivo, ma assolutamente d'effetto e adatto per decorare al meglio un appartamento dal carattere moderno.  

Illuminarle con i LED

Personalizzare le scale potrebbe voler dire anche dar loro spessore e intensità, renderle cioè protagoniste dello spazio domestico e non valutarle solo per funzionalità. Per ottenere un effetto suggestivo che completi alla perfezione sia ambienti minimal-chic che ingressi dal gusto scandinavo ed eclettico, si potrà quindi puntare sul sistema di illuminazione e procedere all'inserimento di faretti incassati, ad esempio, direttamente sulla pedata, o sui lati, nella parete adiacente. Dal colore e dal materiale scelto per le vostre scale, apparirà anche chiaro per quale LED propendere, accompagnato dalla forma più adatta di faretto.

Rivestirle con carta da parati

Cut&Paste Pink: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di All The Fruits
All The Fruits

Cut&Paste Pink

All The Fruits

Rimanere letteralmente stupiti dalla scalinata di casa propria può sottendere un'ultima personalizzazione: il rivestimento delle alzate dei gradini con carta da parati. Seppur meno consueta rispetto alle altre tecniche, questa permette ad esempio di non utilizzare vernici di alcun tipo e di poter dispiegare un pattern o una stampa che ci colpisce particolarmente per bellezza e colori, così da godere del massimo effetto visivo guardandola dal basso. La carta da parati vinilica potrà non solo rivestire una parete della vostra camera da letto, ma anche la scala che porta alla stanza, riprendendone lo stile e creando un filo conduttore divertente. 

Quale idea preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!