Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La ristrutturazione attuale di un appartamento del passato

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

L’esperto: Singularq Architecture Lab

L’obiettivo: Ristrutturare un antico edificio situato nel centro storico di Valencia, progettando quattro appartamenti al suo interno.

I propositi: Elaborare un progetto nel quale si rispetti e si preservi l’identità dell’edificio e la sua storia, unendo funzionalità ed originalità.

Vi presentiamo, dunque, questo interessante progetto di ristrutturazione partendo proprio dallo studio di architettura che se ne è occupato, il quale, giocando con l’immagine e cercando sempre la massima qualità spaziale, ha saputo ricavare quattro appartamenti dove il moderno e l’antico si mescolano alla perfezione, per un risultato fresco e dinamico. Le prossime immagini ci aiuteranno a chiarire il concetto..

Con vista e.. tanta luce!

Uno dei maggiori inconvenienti che il progetto presentava sin dall’inizio riguardava la difficoltà di dover lavorare in spazi dalle superfici ridotte. Inoltre, nonostante ciò, lo spazio a disposizione è stato ulteriormente ridotto dalla necessità di dover rinnovare gli elementi destinati alla comunicazione verticale: si è pensato di installare una scala nuova e un ascensore per migliorare la funzionalità dei servizi.

Due livelli

Per dar vita ad appartamenti che fossero il più completi possibile, si è pensato di dotare ogni abitazione di una doppia altezza: al piano inferiore, lo spazio è stato destinato alla zona giorno, mentre quello superiore è stato destinato alla zona notte. Nonostante l’introduzione di materiali nuovi ed elementi moderni, la casa mantiene la sua essenza originaria, e questo anche perché si è deciso di lasciare a vista elementi antichi come le travi e i travetti in legno.

La comunicazione

La comunicazione tra i due livelli doveva occupare meno volume possibile, lasciando il resto dello spazio a disposizione degli altri ambienti. Così, si è pensato di introdurre scale diverse in ogni casa, ognuna delle quali si differenzia per stile, forma, materiale e colore. Nel caso presentato dall’immagine si è optato per un modello piuttosto geometrico, messo in risalto dal binomio di toni bianco e nero.

I servizi

La struttura antica ha sicuramente influenzato la distribuzione dei diversi spazi della casa. Tuttavia, nonostante la marcata identità che caratterizza tutti gli ambienti, incontriamo angoli estremamente moderni, testimoni dell’intenzione di dare al progetto una sensazione di ariosità e una certa fluidità nella comunicazione. Per non parlare del tocco di originalità e di unicità dovuto alle scelte strutturali.

Antico e moderno

Oltre al legno delle travi a vista, un altro dettaglio da non trascurare sono le pareti in mattoni, anch’essi a vista, che apportano un tono tendenzialmente industrial all’ambiente, oltre che un certo tocco di sincerità costruttiva, per un risultato da mozzare il fiato. Le linee pure, le forme compatte, il bianco latte e i dettagli a vista, creano un insieme meraviglioso, che congela gli spazi nel tempo e li trascina nel mondo moderno..

La luce è un altro elemento estremamente influente e caratterizzante di questo progetto. Tutti gli ambienti, infatti, benché di piccole dimensioni, sfoggiano un bianco onnipresente che aiuta la riflessione della luce e la sua espansione in ogni angolo della casa.

Se il binomio moderno e antico vi fa impazzire, leggete anche Come arredare casa unendo antico e contemporaneo.

Cosa ve ne pare dell'idea dei nostri esperti? Vi piacerebbe una casa così? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!