Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Alla ricerca della pergola perfetta

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Addossata al muro di casa o a sè stante, la pergola è una vera alleata della zona outdoor. Impiegata per dar vita a un salotto da giardino, utilizzata come copertura per le macchine o semplicemente come riparo dell'ingresso dagli agenti atmosferici, è e rimane una struttura versatile e importante per l'abitazione. Potendo disporre di un portico d'entrata o semplicemente progettandone una ex-novo tramite un'oculata attività fai da te, potremmo quindi usufruire della pergola in vari modi, proprio sfruttando le sue molteplici sfaccettature. 

Non possiamo tuttavia dimenticare il lato estetico, essenziale ai fini di una migliore resa dell'entrata principale che si presenta come un decisivo biglietto da visita del contesto residenziale. Rimanendo fedeli allo stile d'architettura e d'arredo, ecco che potremo scegliere la costruzione più adatta per abbellire e rendere funzionale l'area esterna. In legno o metallo, muratura o policarbonato, adottare per la soluzione più idonea sarà allora un gioco da ragazzi dopo aver preso spunto e annotato i suggerimenti provenienti dai progetti internazionali più suggestivi. Diamo inizio al tour!

In legno

La perfetta simbiosi della struttura artificiale con l'ambiente circostante è raggiunta sicuramente dalla pergola in legno, un must di tutti i tempi, adatto sia alle case di nuova generazione sia a quelle più datate. Il fascino rustico e country-chic del legno lamellare non smette di suscitare interesse in progettisti e consumatori, continuando a collezionare consensi di primavera in primavera. Coronare il proprio salotto da esterno predisponendo una pergola lignea è quindi una soluzione ottimale, seppur tenendo conto dei limiti del materiale stesso. Il legno appare infatti più delicato quando esposto agli agenti climatici esterni, ecco perchè si dovrà effettuare manutenzione più spesso rispetto ad altri materiali, e provvedere ad un trattamento specifico di impermeabilizzazione per prevenire l'usura superficiale della pergola. 

In metallo

Case in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Pergole dalla struttura in metallo, ferro o alluminio costituiscono una perfetta e durevole variante di quelle tradizionali in legno, garantendo un'ottima resistenza agli agenti atmosferici. Anche dal punto di vista estetico il compromesso è ben riuscito: la funzionalità del materiale performante si unisce sempre più spesso a colorazioni fedeli alle sfumature presenti in natura, per sposarmi al contesto ambientale circostante. Chi l'ha detto infatti che per le case rustiche non sia la soluzione giusta? Legno, pietra, metallo e piante possono perfettamente prendersi sotto braccio e creare un'area decisamente piacevole.  

In policarbonato trasparente

L'alternativa moderna di pergola, adatta ad abitazioni ed esterni in pieno stile contemporaneo e minimale è proprio il policarbonato. Per chi rimane scettico sull'effetto estetico che deriva da questa costruzione, è arrivato il momento di ricredersi, anche sulla base della splendida realizzazione ideata dal professionista Felipe Mascarenhas che vede come protagonista dello spazio esterno proprio una tettoia angolare trasparente dalla leggera colorazione a riprendere lo specchio d'acqua della piscina sottostante. In un ambiente outdoor in cui le fattezze sono minimal-chic e l'arredo ultra moderno, questo genere di materiale potrà garantire una copertura suggestiva da cui ammirare anche il paesaggio circostante, pur rimanendo riparati da eventuali e improvvise intemperie.  

In bamboo

Gradevole alla vista e assolutamente idoneo all'ambiente esterno è poi il bambù, con cui poter dar vita ad una pergola addossata o autoportante nel giardino di casa. A tutti gli effetti simile al legno ma dal carattere più esotico e meno duttile, il bambù si presta ad accogliere un salotto outdoor anche grazie alla sua matericità, ai colori e alle sue venature e non ultimo, alla sua conformazione. Le canne inseribili anche ai lati a formare una sorta di nicchia naturale, completeranno piacevolmente un cortile rustico o un ingresso tutto eclettico. 

Immersa nel verde

Terrazza in stile  di Brasilchic
Brasilchic

Prepara la casa para el Verano con Brasilchic

Brasilchic

Le piante costituiscono per definizione ed eccellenza, il vero cuore del giardino. Per questo motivo, possono trovare spazio sopra, sotto e intorno alla pergola che abbiamo previsto per l'ingresso di casa. Un salotto immerso letteralmente nella natura sarà dunque una culla tutta green per accompagnare al meglio i momenti di relax e convivialità open air. 

Per dare forma alla pergola green dei vostri sogni optate quindi per le piante rampicanti come edera, fico e ortensia rampicani, ma anche per vite e passiflora oppure per le rampicanti sermentose come glicine e gelsomino. Lasciando che i rami e le fogli si arrampichino sulla struttura ricoprendo quasi interamente il materiale della pergola con una splendida fioritura, avrete ottenuto una piccola serra dal sapore deliziosamente bucolico.

A lamelle orientabili

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

Un dettaglio utile di cui difficilmente potremmo fare a meno? Le lamelle orientabili! Il facile movimento delle parti frangisole della pergola, possono infatti garantire una perfetta fruibilità dello spazio esterno e ottimizzarne la versatilità. Anche facilmente applicabile su strutture già esistenti, questa tipologia di lamella potrà essere orientata sia tramite un semplice sistema manuale che prevede un arganello, anche utilizzato per la movimentazione di tende e tendoni da esterno, oppure tramite un sistema elettrico comodo e ideale per gli spazi più moderni. Aggiungere questa funzionalità alla pergola di casa propria, rappresenterà un plus notevole per riparare la metratura sottostante dai raggi del sole estivo o godere appieno della brezza e dei primi soli primaverili.

Quale tipologia preferite?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!