Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee originali per la sala da pranzo

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La zona pranzo è il fulcro della vita domestica, il luogo dove si vive con la famiglia, dove si pranza e si ospitano gli amici. E’ importante scegliere arredi in grado di coniugare funzionalità e design.Per rendere davvero perfetto questo tipo di ambiente non è difficile, basterà semplicemente tenere in considerazione la gestione degli spazi. Per cominciare, bisogna decidere quale sarà lo stile che da adottare per decorare questa stanza. In linea generale, sarebbe preferibile optare per uno stile che si mescoli bene a quello scelto per arredare il resto della casa. Poi si passa alla scelta dell'arredamento, che dovrà essere non solo esteticamente bello, ma dovrà naturalmente essere anche funzionale. Di seguito alcune idee per creare e arredare la sala da pranzo.

Natural style

Per avere una sala da pranzo semplice e naturale ma assolutamente originale e accogliente si può optare per l'uso del legno e di colori chiari per le pareti e gli oggetti di arredo. Queste scelte garantiranno luminosità e spaziosità all'intero ambiente, indipendentemente dalle sue dimensioni. Accanto alle linee squadrate e regolari di tavolo e sedie si può decidere di introdurre accessori dalle forme particolari, come uno specchio o un lampadario in vetro o in cristallo che daranno un carattere originale e personale alla sala.

Stile artistico

Casa Alessandra - soggiorno, sala da da pranzo: Sala da pranzo in stile  di Studio Carlo Dal Bianco
Studio Carlo Dal Bianco

Casa Alessandra – soggiorno, sala da da pranzo

Studio Carlo Dal Bianco

Se lo spazio a disposizione lo permette è possibile arricchire la sala da pranzo con riproduzioni di tele e sculture d'autore. Se si è amanti dell'arte e si vuole mettere in mostra la propria passione è possibile introdurre nell'ambiente, accanto agli arredi consoni e specifici della sala da pranzo, quali tavolo con sedie, ripiano di lavoro e parete attrezzata, anche dipinti e quadri di diverso genere e dimensione, che diano allo spazio un tono ricercato e originale al tempo stesso.

Sala chic

Sala da pranzo in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Sala da pranzo eclettica

HORM.IT

Per dare un carattere deciso e originale alla sala da pranzo, ma anche particolare e raffinato è possibile decorare la sala con un lampadario originale, un lampadario dal design moderno e all'avanguardia, che renderà più bello e accogliente l' ambiente. Introdurre pochi dettagli ma che siano di forte impatto e che creino un piacevole effetto di stupore e piacere darà valore aggiunto alla sala trasmettendo una sensazione di piacevolezza e di accoglienza.

Stile easy

Tavolo consolle Maya Standard 110x50\345 con mobile prolunghe Zen, finitura Ulivo: Sala da pranzo in stile  di Arredo Creativo
Arredo Creativo

Tavolo consolle Maya Standard 110x50\345 con mobile prolunghe Zen, finitura Ulivo

Arredo Creativo

Per la sala da pranzo si può scegliere anche uno stile easy, tipo fast food, con un lungo tavolo in legno e delle sedie abbinate lungo i lati. Questo elemento rappresenterà il piano di appoggio nei diversi momenti della giornata: per preparare e consumare i pasti, per lavorare, per studiare, per disegnare, per leggere. Sarà il fulcro attorno al quale si svolgeranno le varie azioni quotidiane della famiglia, quindi meglio che sia spazioso, robusto e solido.

Stile moderno

Casa Carilla - sala pranzo: Sala da pranzo in stile  di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – sala pranzo

studiodonizelli

Elemento importante dal quale partire per allestire tutta la sala da pranzo, qualora sia in uno spazio staccato dalla cucina, è senza ombra di dubbio il tavolo, punto di forza e simbolo della stanza. Al tavolo dovranno essere abbinate le sedie, che possono avere le stesse caratteristiche stilistiche del tavolo oppure essere molto in contrasto con esse, ma dovranno anche trovare il giusto compromesso con la comodità.Tutto il resto degli arredi quali le credenze, le consolle, le vetrinette dovranno essere conformi e seguire una precisa linea di stile che non vada a contrastare quello del tavolo e delle sedie.

Stile rustico

Sala da pranzo in stile  di homify
homify

SALA DA PRANZO 1

homify

E' opportuno trovare un buon compromesso tra design e comfort, preferendo modelli che oltre ad essere esteticamente piacevoli siano anche comodi da utilizzare. Mai dimenticare l'importanza di una buona seduta che sostenga la schiena mentre si è seduti a tavola. Tavolo e sedie possono essere esaltate ed arricchite da una bella tovaglia, che si adatti bene allo stile della stanza, cosi come i cuscini. Un tocco di colore in più è dato dal centrotavola che serve a rinfrescare il look della sala.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!