Ingresso casa: Ingresso & Corridoio in stile  di Modularis Progettazione e Arredo

6 Idee per una Casa Piccola ma con Stile!

Claudio Limina Claudio Limina

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Se si ha a disposizione una casa piccola e si intende arredarla con tutti i comfort, è importante ottimizzare gli spazi per evitare che la struttura già piccola dal punto di vista della quadratura diventi ancora più stretta e poco vivibile.Una casa piccola, se organizzata come si deve, sembrerà molto più grande e ci starà davvero tutto.  Quando lo spazio è poco, l’organizzazione è tutto, e bastano piccoli accorgimenti su come arredarla per avere una casa che sembri ampia e spaziosa. Un elemento importante è il colore delle pareti: nel caso di una casa piccola meglio puntare su un colore uniforme chiaro per le aree principali e collegate, mentre per le zone separate,come il bagno e la camera da letto, si potrebbe scegliere un colore delle pareti diverso.Per gli arredi meglio scegliere materiali e colori uniformi, da personalizzare poi con complementi di arredo colorati. Di seguito alcune idee sfiziose per arredare una casa piccola.

Il bagno

Il bagno deve essere un luogo confortevole e in grado di donare il necessario relax. Bisogna organizzarlo bene scegliendo complementi d'arredo giocati sull'ergonomia e sulla praticità. È opportuno non riempire la sala da bagno con troppi oggetti di arredo. Oltre i sanitari meglio scegliere pochi elementi da introdurre, e sfruttare le pareti su cui poter sistemare mensole, armadietti e ganci per appendere teli o cesti per i prodotti del make up o dell'igiene personale. Questo consentirà di alleggerire la percezione dello spazio e anche di decorarlo e personalizzarlo in modo creativo.

L'ingresso

L'ingresso è una parte importante della casa che funge da biglietto da visita e che quindi deve essere accogliente oltre che funzionale. Sopratutto se lo spazio è esiguo e ristretto non si può pensare di riempirlo con troppi accessori e arredi, meglio puntare su una buona illuminazione, sulle tinte chiare e luminose delle pareti in modo da trasmettere un'impressione di spaziosità, e sull'uso di specchi, da sistemare a varie altezze, in modo da dare profondità all'ambiente.

Il soggiorno

Scegliere un arredamento minimal e leggero, che dia respiro alla stanza è un buon modo per arredare un piccolo salotto. Optare per mobili multifunzionali, che abbiano magari anche qualche comparto segreto salva spazio: un cassetto sotto il divano potrebbe essere la soluzione ideale per fare ordine.Anche le dimensioni contano, meglio evitare componenti troppo grandi che occupino troppo spazio e meglio preferire materiali leggeri e trasparenti, come il vetro o la plastica. Il salotto sembrerà più ampio se si pensa di creare un’area a triangolo tra divano, un tavolino al centro e un divanetto o una poltrona.

La sala da pranzo

In case di piccola metratura bisogna sistemare nella zona giorno le diverse aree funzionali con ordine e praticità, in modo che siano identificabili con immediatezza anche grazie alle scelte cromatiche. Accanto alla parete attrezzata della cucina, con piano di lavoro ed elettrodomestici si può sistemare il tavolo con sedie o una penisola con sgabelli per mangiare e anche lavorare, e un divano con cuscini per i momenti di relax. Il tutto organizzato armonicamente con omogeneità di stili e di colori.

La zona notte

Per la camera da letto è possibile sfruttare l'altezza, se lo spazio lo consente. Si può optare per il soppalco in cui sistemare il letto con relativi comodini e lampade e lasciare la parte sottostante per sistemare l'armadio, che richiede più spazio, per poter accogliere il guardaroba della famiglia, e vari accessori quali mensole, quadri e anche una cassettiera dove riporre la biancheria. Questa scelta aiuterà senz'altro ad ottimizzare lo spazio senza sprecare nessun angolo.

La mansarda

Se l'abitazione ha disposizione anche una mansarda bisogna assolutamente sfruttarla! Sarebbe un peccato adibirla solo a ripostiglio o sgabuzzino; meglio renderla funzionale come stanza degli ospiti, come spazio relax oppure come area giochi. L'importante è avere le idee chiare, e introdurre oggetti di arredo e accessori utili e funzionali., adattandoli alle dimensioni dello spazio e sfruttando ogni angolo disponibile. In questo modo si otterrà un ambiente in più di cui disporre, organizzato e funzionale.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!