Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Arredamento e Interior Design a Parma

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
vista della parete principale: Soggiorno in stile  di smellof.DESIGN
Loading admin actions …

Quando si tratta di ristrutturare una casa o anche solo una stanza, spesso ci si affida a un tecnico o direttamente alla ditta che dovrà eseguire i lavori, dando per scontato di essere in grado di dare indicazioni precise o di sapere esattamente la soluzione più idonea da adottare. Così facendo si corre il rischio che il risultato non sia affatto come lo avevamo in mente o che ci siano errori strutturali. Questo accade perché si sottovaluta l’importanza di rivolgersi a un consulente in interior design, pensando che quello che abbiamo visto su una rivista di architettura o a casa di altre persone si adatti anche al nostro appartamento. Spesso basta un semplice relooking a cambiare l’aspetto di una stanza, senza dover effettuare interventi importanti.

In questo libro delle idee vogliamo presentare alcuni progetti di restyling e di home relooking realizzati da Smellof.Design di Simona Melli, uno studio di architettura, progettazione e interior design a Parma. La particolarità di Smellof.Design è quella di progettare online, attraverso un’app, per cui chiunque può avere una consulenza su misura. Basta mandare foto e dettagli attraverso uno smartphone per ottenere un progetto personalizzato, completo di consigli su arredi, finiture e colori.

Vediamo alcuni progetti realizzati dallo studio: il restyling di un appartamento a Parigi, di una camera da letto a Parma e di un soggiorno con mobili anni Novanta.

Appartamento a Parigi

Appartamento a Parigi: Cucina attrezzata in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Appartamento a Parigi

smellof.DESIGN

L’appartamento in questione è un piccolo appartamento in pieno centro a Parigi, usato dalla cliente come pied à terre per i suoi soggiorni in Francia. L’ultima ristrutturazione risaliva agli anni 70/80 e la richiesta è stata quella di effettuare un relooking generale e utilizzare al meglio tutti gli spazi. Abbattendo il muretto che divideva la cucina dal living, si è andato a creare un unico open space con una libreria a parete. Eliminando anche la porta che divideva l’ingresso dal salotto, si è guadagnato ancora un po’ di spazio.

Colori chiari per dare luce e volume

Appartamento a Parigi: Cucina attrezzata in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Appartamento a Parigi

smellof.DESIGN

Visti gli spazi ridotti, sono stati utilizzati colori neutri e chiari, in modo da dare maggiore luminosità e ariosità all’ambiente. Anche per gli arredi – essenziali e minimal – sono stati scelti colori chiari.

Arredo essenziale

Appartamento a Parigi: Camera da letto in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Appartamento a Parigi

smellof.DESIGN

L'arredamento della camera da letto è essenziale: un letto a due piazze da 160 cm, un piccolo guardaroba e una mensola che funge anche da comodino.

Restyling camera da letto (prima)

Stato della camera prima del nostro intervento:  in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Stato della camera prima del nostro intervento

smellof.DESIGN

Nel restyling di questa camera da letto a Parma l’esigenza era quella di utilizzare la stanza, oltre che per il riposo, anche come momento di relax. In più, oltre al letto e ai comodini, la richiesta del cliente era quella di avere in camera anche i tanti libri in possesso. Nella foto vediamo la stanza prima dell’intervento di Smellof.Design.

Restyling camera da letto (dopo)

Vista della libreria: Camera da letto in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Vista della libreria

smellof.DESIGN

Il lavoro realizzato dai progettisti e interior designer è stato quello di spostare il letto appoggiando la testa lungo la parete principale e sfruttare lo spazio dietro al letto per posizionare delle mensole/libreria costruite su misura, in modo da contenere tutti i libri presenti. Inoltre, le mensole arrivano a un’altezza tale da poter essere utilizzate anche come comodino.

Restyling soggiorno

vista della parete principale: Soggiorno in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

vista della parete principale

smellof.DESIGN

Nel restyling di questo soggiorno si è venuto incontro a un’esigenza specifica del cliente, e cioè quella di “svecchiare” l’ambiente pur mantenendo alcuni pezzi d’arredo di valore anni Novanta. Una bella sfida, poiché i mobili in ciliegio non si sposano molto con l’arredo contemporaneo e di design. Il risultato è stato comunque sorprendente: il ciliegio è stato reso ancora più importante dal contrasto con le tonalità fredde delle pareti e della carta da parati. La madia realizzata su misura in ciliegio con mensole in acciaio brunito è stata adibita anche a mobile porta tv.

Angolo blogger

Vista frontale della nuova libreria con scrittoio integrato: Soggiorno in stile  di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Vista frontale della nuova libreria con scrittoio integrato

smellof.DESIGN

In questo progetto di restyling, la richiesta proveniva da una blogger, che aveva la necessità di avere un angolo tutto suo nel soggiorno per poter scrivere. La soluzione scelta è quella che vede una libreria componibile con una mensola che diventa anche una piccola scrivania, perfetta per il laptop.

Con un restyling efficace la casa cambia completamente look!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!