Casa MC - Relooking: Soggiorno in stile  di Architrek

Divano Grigio: Idee per Arredamento Moderno e Abbinamenti

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Arredare un living in maniera impeccabile non è mai un'impresa semplice perché richiede uno studio approfondito dello spazio e una grande capacità d'osservazione: discorso diverso invece se ci affidiamo ad un professionista, il quale saprà consigliarci le scelte giuste in base alle nostre esigenze e gusti personali.

Ma cosa succede se proviamo ad arredare un soggiorno avendo come punto di riferimento un divano? Ovviamente, possiamo pensare di arredare il living partendo da un singolo elemento in particolare, l'importante è che quest'ultimo sia caratterizzato da colori e linee neutre, in maniera tale da consentirci di attuare scelte più di ampio respiro.

Detto ciò, questo libro delle idee ci mostrerà come un divano grigio possa diventare il punto di partenza per la creazione di soggiorno moderni, d'ispirazione vintage o caratterizzati da accostamenti audaci, ma di grande charme.

Tono su tono

Recupero Sottotetto - Duplex 2: Soggiorno in stile  di enzoferrara architetti
enzoferrara architetti

Recupero Sottotetto – Duplex 2

enzoferrara architetti

Questo soggiorno si presenta come un esempio di stile moderno, ben strutturato: agli occhi dell'osservatore, questo ambiente trasmette luminosità e grandezza. A rimarcare la luce ci pensano pareti e parquet, entrambi molto chiari, che si controbilanciano un porta televisione piuttosto basso e di colore scuro. Al di sopra di quest'ultimo, si stagliano eleganti mensole con tiranti, che fanno parte di un mobile con scomparti dal disegno moderno. La libreria sullo sfondo viene rivitalizzata da nicchie colorate, oltre ad accogliere libri e riviste che di per sé, contribuiscono a vivacizzare quel che basta il grande living. Per un soggiorno arioso e pieno di luce, occorre rimanere su tonalità molto chiare per pareti e arredi, ma anche per il pavimento, è opportuno che non si discosti dalla palette cromatica neutra.

Raffinatezza allo stato puro

DONIZETTI: Soggiorno in stile  di MOB ARCHITECTS

Potremmo dire che comprare un divano grigio significa fare un investimento sicuro, di quelli che non deludono mai. In questo caso, il divano è grigio chiaro, più precisamente ghiaccio, dalle linee moderne ma morbide, che s'inserisce in uno spazio integrato forte di chiaroscuri studiati a dovere. Di fatti, grazie ad uno studio attento delle luci, visibili e non, i nostri esperti hanno creato uno spazio allo stesso tempo luminoso e raffinato. Non troviamo un elemento che predomina in forme o colori su gli altri perché l'eleganza di questo soggiorno deriva proprio dall'armonia che è capace di trasmettere, senza eccessi, ma con elementi posti in risalto in maniera impeccabile.

Colori frizzanti

Living: Soggiorno in stile  di Facile Ristrutturare

L'accostamento tra grigio e colori come azzurro mare e giallo canarino crea un'atmosfera molto rilassante, con dosi bilanciate di colori riposanti e accesi: questo divano a L si veste di grigio chiaro, quasi perlato, perfettamente in armonia la semplicità degli altri elementi. L'azzurro del tappeto, leggermente sfumato, ricorda un'onda che s'infrange sul bagnasciuga, oltre che funzionare benissimo con il grigio e il bianco delle pareti dell'ambiente. La palette del giallo invece, si rivela ideale come dettaglio eye-catching all'interno di uno schema cromatico che impiega tre colori con attitudini differenti: un ambiente articolato secondo queste tonalità saprà come distinguersi senza apparire eccessivo e troppo coraggioso.  

Una palette di colori studiata

Contemporaneo: Soggiorno in stile  di BRANDO concept
BRANDO concept

Contemporaneo

BRANDO concept

Non ci stanchiamo mai di ripeterlo: lo schema cromatico è uno dei più importanti fattori che contribuiscono alla buona o alla pessima riuscita di un progetto di design degli interni. La parola d'ordine diventa quindi coerenza, a prescindere dallo stile d'arredo della casa. Questo esempio di soggiorno rappresenta un esempio di modernità, che si veste di materiali di alta qualità ed eclettismo.

In particolare, il fondo dell'immagine ci mostra tutta una serie di accostamenti da manuale: il divano grigio tortora, in pelle e vagamente anni 70, accoglie morbidi cuscini dalle tonalità chiare e scure, ognuna delle quali viene richiamata dalle tele alle pareti. Questo contrasto piacevole si ripete nell'intero ambiente e così, di contrasto al divano dalle tonalità grigio scuro, troviamo due splendide poltroncine in pelle.

Trio vincente

Living minimal: Soggiorno in stile  di SMAG design
SMAG design

Living minimal

SMAG design

Questa seconda decade degli anni 2000 ha visto l'imporsi del bianco per tutti gli ambienti di casa, spesso e volentieri combinato con le mille tonalità del legno e i diversi tipi di grigio: le declinazioni di questi tre colori sono riscontrabili in quasi tutte le abitazioni arredate da 10 anni a questa parte.

Come possiamo vedere nell'immagine, il suddetto trio di colori è stato riprodotto fedelmente in questo spazio integrato: il divano grigio scuro, dalle forme morbide e privo di piedi visibili, viene esaltato dalla colorazione miele del parquet, assolutamente non omogenea e quindi fonte di quella naturalezza che tanto ci piace ritrovare negli spazi domestici; a sua volta il bianco caratterizza quegli elementi che quasi sempre troviamo poggiati su una superficie, come ad esempio i cuscini, la lampada circolare sul tavolino e i mobili in generale.

Un divano morbido in un ambiente luminoso

Un appartamento moderno con un giusto mix di materiali di recupero: Soggiorno in stile  di QUADRASTUDIO
QUADRASTUDIO

Un appartamento moderno con un giusto mix di materiali di recupero

QUADRASTUDIO

Questo salotto presenta un divano dai moduli sfalsati e componibili, che è il vero protagonista dello spazio, occupandone un'intera sezione, fino a costeggiare la parete sezionata in quattro colonne vuote, con mensole in legno, concepita per dividere il soggiorno dall'ingresso. Il grigio chiaro del divano rilassa i sensi e si abbina a tutto, il bianco delle pareti riflette la luce mentre il legno del parquet dona calore e un tocco naturale al quale è difficile rinunciare. Questa scelta cromatica ben bilanciata è un'arma vincente, soprattutto nelle abitazioni delle grandi città, dove gli appartamenti si fanno sempre più piccoli e di conseguenza tendenzialmente più bui.


Giochi di grigi

Soggiorno con parete curva: Soggiorno in stile  di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Soggiorno con parete curva

Facile Ristrutturare

Il divano, così come l'intero living, presenta due diversi tipi di grigio, grigio ghiaccio e perlato, una scelta che dona movimento e classe. Tutt'intorno troviamo grigio scuro per le sedie della zona pranzo, tortora per la cappa del camino, grigio effetto legno per il pavimento, il tutto sovrapposto al bianco impeccabile delle pareti.

Un living intellettuale

Casa MC - Relooking: Soggiorno in stile  di Architrek
Architrek

Casa MC – Relooking

Architrek

Questo soggiorno in stile offre di per sé alcune meravigliose idee attraverso le quali poter creare un ambiente moderno e ricercato, come ad esempio i quadri di fotografie sulla parete retrostante il divano oppure la lampada vagamente industrial che illumina la parte centrale dell'ambiente.

Il divano a due posti e la poltrona dello stesso colore s'integrano perfettamente in questo living luminoso, mentre i tocchi di colore sono riservati ai cuscini giallo tempera e alla poltrona blu balena.

Avresti mai pensato che si potesse creare un living partendo da un divano grigio? Lascia un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!