Vista complessiva: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano

Progettazione Parete Attrezzata a Roma

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Non basta ristrutturare le componenti di un appartamento per ottenere uno spazio efficiente e fruibile. Lo dimostra il progetto in questo Libro delle Idee, condotto dall'Architetto Daniele Arcomano.

La committente infatti, dopo aver operato una ristrutturazione cambiando i pavimenti e gli infissi esterni, senza avere preventivamente inquadrato il lavoro con un progetto, in seguito all'esecuzione delle opere non era ancora soddisfatta.

La decisione della committenza è stata allora quella di rivolgersi ad un esperto che, progettando un complemento d'arredo, desse all'abitazione il carattere che le mancava. La decisione presa si è rivelata essere un punto di svolta: grazie ad un nuovo inquadramento progettuale, l'appartamento ha cambiato aspetto. In questo modo l'investimento fatto ha finalmente dato i frutti attesi, incrementando notevolmente il valore dell'immobile e la fruibilità dello stesso.

Scopriamo allora come, grazie alla sapiente progettazione dell'architetto, un set di complementi d'arredo progettato su misura ha potuto rivoluzionare lo spazio!

Un mobile libreria multifunzione

Vista complessiva: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Vista complessiva

Daniele Arcomano

La proposta progettuale dell'Architetto ha visto come punto chiave la realizzazione di un'ampia parete attrezzata laccata di bianco. Il nuovo mobilio è stato immaginato su misura per lo spazio della zona giorno, e va ad inserirsi perfettamente nella parete che divide soggiorno e cucina.

In particolare, sono previsti arredi adeguati a rispondere alla esigenza di stoccaggio di libri nella zona giorno, e stoviglie nella zona pranzo. Il mobile è suddiviso su due livelli per ottimizzare non solo la funzionalità ma anche l'aspetto estetico dello spazio: la cornice superiore del mobile è studiata per sottolineare elegantemente il perimetro della stanza, con un inserto in cui è inserita una fonte di illuminazione indiretta verso il soffitto. Questo semplice espediente riproporziona l’altezza complessiva dell’ambiente, dilatando lo spazio.

Prospetto della credenza:  in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Prospetto della credenza

Daniele Arcomano

In figura, il progetto di interior design realizzato per studiare il progetto nei minimi dettagli.

Dettaglio della porta verso la cucina: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Dettaglio della porta verso la cucina

Daniele Arcomano

In figura è possibile vedere un dettaglio dell'accesso alla cucina. Il passaggio che porta dalla zona salotto alla zona della cucina è sottolineato da una cornice bianca che regala un nuovo scorcio prospettico allo spazio. La libreria in questo modo va a costituire un vero e proprio portale di accesso.

Il progetto dell'Architetto per questa libreria-porta risolve con eleganza un problema molto diffuso, ovvero quello legato alla mancanza di spazio per lo stoccaggio.

Dettaglio zona TV: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Dettaglio zona TV

Daniele Arcomano

Tutti gli arredi progettati per questo intervento sono laccati di colore bianco, donando allo spazio un aspetto moderno e raffinato. In questo modo, i colori delle copertine dei libri contenuti nella libreria, così come l'eventuale altra oggettistica che potrà essere ivi stoccata, risalteranno maggiormente, andando a caratterizzare lo spazio.

Si noti inoltre in figura l'accortezza dell'Architetto nel progettare gli attacchi per la corrente, necessari per l'angolo adibito ad ospitare la televisione. In quest'area, il mobile libreria è valorizzato da alcuni inserti che ricalcano le cornici all'interno delle quali sarà posizionata la televisione.

Eleganti soluzioni per lo stoccaggio

Vista complessiva: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Vista complessiva

Daniele Arcomano

Credenza: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano

Nella zona pranzo, l'elemento dedicato allo stoccaggio delle stoviglie è una credenza, anch'essa laccata bianco. Questa, pur restando connessa alla libreria, è stata progettata per apparire come un elemento a sé stante, sottolineando la differente funzione per la quale è stata prevista. In tal senso, viene studiata differentemente dal resto del mobilio anche per quanto riguarda l'attacco a terra: i piedini in metallo che la sollevano da terra sottolineano la sua autonomia.

Credenza aperta: Soggiorno in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Credenza aperta

Daniele Arcomano

Le ante, apribili in molteplici direzioni, consentono di ricavare al suo interno spazi notevolmente differenziati.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!