Lampadario di Murano: Idee, Modelli e Prezzi

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Lampadario di Murano: Idee, Modelli e Prezzi

Sabrina De Prisco – homify Sabrina De Prisco – homify
 in stile  di MULTIFORME® lighting
Loading admin actions …

Il vetro di Murano è un elemento pregiato che ben si presta a molteplici lavorazioni, noto soprattutto per la realizzazione di bellissimi lampadari. In questo Libro delle Idee vi illustrerò una galleria di meravigliosi lampadari in vetro Murano e come questi impreziosiscano gli ambienti di casa, e non solo.

La lavorazione di questa tipologia di vetro nasce nell'isola di Murano, nella laguna veneziana, da cui prende infatti il suo nome.

Le sapienti mani degli artigiani dell’isola hanno dato vita a degli splendidi esemplari di lampadari che nel tempo ci hanno invidiato in tutto il mondo.

Ancora oggi, girando per le stradine dell’isola, ci si imbatte in negozi che espongono questo prodotto tipico in tantissime forme e dimensioni, non limitandosi solo ai lampadari, ma estendendo quest’arte ad ogni tipo di oggetto, che diventa così necessariamente un prezioso souvenir.

Per chi ha il piacere di visitare e assistere alla creazione delle opere in vetro murano potrà vedere con i propri occhi quanta maestria viene messa nella realizzazione di quelle che poi diventano delle vere e proprie opere d’arte.

Il risultato è la creazione di lampadari maestosi che, dalle residenze più prestigiose del ‘700, arrivano nelle nostre case dando un tocco di eleganza e stile, senza mai stancare.

Oggi assistiamo addirittura ad una rivalutazione, nel mondo del design più moderno, del lampadario chandelier, stile tipico di quelli fatti in vetro di murano.

La combinazione tra passato e presente in un connubio di stile ed eleganza regala effetti scenici davvero sorprendenti.

Cominciamo con il vederli in questa galleria di foto.

Lampadario di murano classico

Lampadario classico blu e oro in vetro di Murano - DA PONTE: Sala da pranzo in stile  di YourMurano Lighting
YourMurano Lighting

Lampadario classico blu e oro in vetro di Murano – DA PONTE

YourMurano Lighting

Un bellissimo esempio di lampadario in vetro di murano è quello che ci offre Your Murano Lighting di Da Ponte, che potete ammirare in questa foto. Il maestoso ed elegante lampadario è impreziosito da minuziose decorazioni blu aggiunte alla sua struttura in foglia d'oro 24 Kt.

Osservando nel dettaglio i suoi inserti vegetali non si può non restare a bocca aperta: i fiori sono realizzati nei minimi particolari, i girali che avvolgono le coppe sono splendidi, le foglie, con le loro venature, stupefacenti. 

Il lampadario Da Ponte è una creazione assolutamente unica e preziosa: un gioiello da inserire in un ambiente classico, un nobile contrasto per un arredo moderno. Un connubio tra passato e attualità che si combina perfettamente in un gioco di luci che porta ad effetti scenici di rilievo.

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di MULTIFORME® lighting
MULTIFORME® lighting

lampadari di lusso in vetro di Murano per illuminazione alberghi

MULTIFORME® lighting

Il classico che va sempre di moda, il lampadario di Murano fa bella vista di sé anche nel mega lussuoso albergo The Moon Hotel. Grazie infatti alla sua innata eleganza e ricercatezza soddisfa appieno le esigenze di illuminazione richiesta dagli alberghi di lusso. Il luogo elegante e di classe accoglie in modo prestigioso le produzioni di MULTIFORME® per la realizzazione dell'illuminazione decorativa di tutto l'hotel con i lampadari in vetro di Murano.

Le opere di luce in vetro artistico della linea TIMELESS, la collezione di MULTIFORME® lighting dedicata ai lampadari classici di Murano, accolgono gli ospiti nella hall e nella reception dell'albergo, trasmettendo immediatamente il loro grande valore artigianale e facendo respirare un'atmosfera di esclusività e raffinatezza a chi si imbatte nello splendore di queste opere d'arte.

Questi grandi lampadari in vetro di Murano color cristallo trasparente, con screziature in foglia d'argento, paralumi artigianali di raffinato cotone tinta crema e pendenti Swarovski® originali, si possono trovare in dimensioni più ridotte anche in una delle due suite dell'albergo. 

Lampadari di Murano: prezzi

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di MULTIFORME® lighting
MULTIFORME® lighting

lampadari Murano classici illuminazione hotel lusso

MULTIFORME® lighting

Il prezzo di un lampadario in vetro Murano varia a seconda del modello scelto.

Ci sono modelli più articolati, altri più semplici e inoltre varia ovviamente in base alle dimensioni di cui si necessita.

E’ possibile acquistarli in negozio, ma anche on line e il prezzo varia da un minimo di 800 euro a un massimo che può raggiungere anche un costo di 10.000 euro. In taluni casi si possono trovare anche lampadari con prezzi addirittura maggiori.

La composizione e la raffinatezza del materiale legato alla sua inevitabile artigianalità ne determinano in un certo senso il prezzo. Il valore è legato inevitabilmente a questi aspetti che denotano inevitabilmente la loro unicità ed esclusività.

Inoltre un fattore aggiuntivo che può influenzare ancora il prezzo è il colore scelto.

Il murano si presta oltre alla sua facile malleabilità, anche a essere concepito con una notevole varietà di colori. La scelta di questi e la loro composizione possono quindi determinarne altresì il prezzo.

Lampadari di Murano: offerte e modelli

Lampadario in cristallo ambrato Vetrilamp: Arte in stile  di Vetrilamp
Vetrilamp

Lampadario in cristallo ambrato Vetrilamp

Vetrilamp

Come appena accennato l’offerta di lampadari in vetro murano è molteplice.

Sul mercato esistono diversi modelli, a loro modo unici, proprio perché legati all'esperienza e alla tradizione degli artigiani di Murano.

I modelli come abbiamo visto variano dai più classici esemplari a versioni più moderne e di design.

Nella foto voglio illustrarvi la proposta di Vetrilamp. In questo caso parliamo di un lampadario in cristallo di Murano in vetro trasparente color Ambra, interamente realizzato a mano da maestri vetrai di Murano. Tutte le parti metalliche a vista sono cromate o dorate.

Lampadario in vetro di Murano Vetrilamp: Arte in stile  di Vetrilamp
Vetrilamp

Lampadario in vetro di Murano Vetrilamp

Vetrilamp

Di particolare bellezza ed estrosità è anche il Lampadario in vetro di Murano in stile moderno, lavorato interamente a mano, sempre realizzato da Vetrilamp. Caratterizzato da un colore più vivo, come il rosso, che ben si presta a contesti moderni e al contempo stilosi ed eleganti.

Lampadario classico ambra e rubino in vetro di Murano - MANIN: Camera da letto in stile  di YourMurano Lighting
YourMurano Lighting

Lampadario classico ambra e rubino in vetro di Murano – MANIN

YourMurano Lighting

Per finire non si può non annoverare tra i bellissimi modelli quello realizzato da Manin. E’ un meraviglioso lampadario a 10 luci sui caldi toni fumé con inserti e rifiniture rubino. Questo lampadario estende il concetto del lampadario veneziano classico portandolo nella modernità: il lampadario muranese è stato alleggerito dei suoi eccessi per ottenere un design elegante e leggero adatto ad ogni tipo di arredo. 

Le sue dimensioni, tuttavia, gli fanno prediligere spazi medi o grandi. 

Il suo colore, ambrato, la sua splendida composizione, la sua luminosità lo rendono un oggetto fiabesco, dalle immense sale da ballo dei castelli delle più belle favole della Disney. 

Vi piacciono i lampadari in vetro Murano? Lasciateci un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!