in stile  di Geonyoung Lee - homify

Colore 2019 Living Coral: Idee per la Casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Una sfumatura vivace che tuttavia conserva l'eleganza del corallo, elemento a cui si ispira: è il cosiddetto Living Coral, selezionato da Pantone come colore dell'anno 2019. Dopo l'intenso ’Ultra Violet e il freschissimo Greenery’, sarà infatti la volta di questa nuance brillante a metà tra arancione e rosa, che tingerà ogni ambito del lifestyle approdando anche nel design d'interni.

Seguire questa tendenza cromatica sperimentandola in casa propria si rivelerà peraltro un gioco da ragazzi, complice l'innata versatilità della palette. Sarà infatti possibile declinare l'accattivante Living Coral e tutte le sue varianti più succulente sulle pareti e sui complementi d'arredo, ma anche su set di tessili e naturalmente piccoli e grandi accessori decorativi per completare con vitalità l'interior di ogni stanza, rimanendo al passo con i tempi.

Vediamo dunque nel dettaglio alcune idee ed esempi per decorare casa con il Colore dell'Anno 2019 Living Coral!

1. Living Coral Pantone 2019

Un colore evergreen e trasversale, che non teme il susseguirsi delle stagioni nè il variare ciclico degli stili d'arredo: per questi – e molti altri – motivi il Living Coral può considerarsi un vero fuoriclasse per la casa contemporanea. Richiama la natura e bilancia l'avanzamento sempre più incalzante della tecnologia nella vita quotidiana. Una tonalità così sincera e raggiante, promossa a pieni voti dalle tendenze colore per il 2019, che pare dunque rispondere al bisogno collettivo di autenticità, emergendo come must indiscusso.

2. Living Coral Pantone 2019: pareti

Una delle applicazioni domestiche più convenzionali e gettonate che riguarda i toni sgargianti come il Living Coral è senza dubbio la tinteggiatura delle pareti, che può spaziare da una piccola porzione di superficie per creare un piacevole contrasto cromatico, ad una intera metratura per ottenere un effetto più immersivo.

Ma come utilizzare il color corallo nella sua accezione più vivida sulle pareti di casa? Sfruttandone, ad esempio, le principali qualità! Questa nuance rappresenta infatti un vero asso nella manica per la zona giorno open-space di tutte le dimensioni: sia la sala più ristretta che quella più generosa potranno godere della brillantezza del Living Coral uscendone valorizzate, specialmente in presenza di mobili in finitura neutra.

3. Living Coral Pantone 2019: mobili

Pied-A-Terre | Kitchen: Cucina attrezzata in stile  di GD Arredamenti
GD Arredamenti

Pied-A-Terre | Kitchen

GD Arredamenti

Al contrario, per coloro che amano osare sul fronte interior design, il Living Coral potrà vestire con grande carattere anche alcuni complementi d'arredo, soprattutto all'interno di ambienti basic e moderni con pareti e pavimenti neutri, in tinta chiara o scura. Anche in questo caso, a giovarne potranno essere gli spazi delle aree comuni, come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, a cui la personalità vitaminica della cromia porterà un'ondata di vitalità.

Camera dei bambini: Stanza dei bambini in stile  di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Camera dei bambini

Facile Ristrutturare

Sprizzando energia e calore da tutti i pori, il Living Coral si presta perfettamente all'arredamento della cameretta dei più piccoli, con il grande vantaggio di essere multiforme e inseribile in ogni contesto, ma soprattutto di rimanere potenzialmente adatto all'interior anche con il passare degli anni e con il crescere dei bambini. Una tonalità vincente ad esempio come inserto colorato nelle armadiature, in pensili e cassettiere, ma anche nell'angolo studio.

4. Living Coral Pantone 2019: accessori decorativi e imbottiti

La casa in piazza: Soggiorno in stile  di B+P architetti
B+P architetti

La casa in piazza

B+P architetti

Come introdurre in casa il colore dell'anno 2019 senza verniciare le pareti o adottare mobili colorati? Niente di più veloce: con gli accessori decorativi. Proprio perchè i piccoli plus ornamentali non sembrano mai essere abbastanza, l'arrivo di un colore di tendenza rappresenta sempre un'ottima scusa per un rapido (e poco impegnativo) restyling.

Via libera a quadri, lampade, svuotatasche, vasi, ma anche sgabelli e tavolini da caffè, per arricchire all'occorrenza ogni area dell'appartamento, dal soggiorno all'ingresso, dalla camera da letto alla stanza da bagno. Non dimentichiamo nemmeno i grandi alleati dell'interior design: i tessili, come cuscini, biancheria per il letto, tende, tappeti e tappezzeria per gli imbottiti.

dettaglio tavolini: Soggiorno in stile  di Euga Design Studio
Euga Design Studio

dettaglio tavolini

Euga Design Studio


5. Living Coral Pantone 2019: dettagli di colore

Puntare sulla cura dei dettagli è da sempre una chiave interpretativa corretta, e anche in questo ambito, il Living Coral trova una più che convincente ragion d'essere. Eccolo vestire parti integranti di sistemi d'arredo – ante, mensole, cassetti, cappe – ma anche parti strutturali della casa – scale, colonne, pareti attrezzate, pareti contenitive -, per garantire un appeal unico e eye-catching all'architettura complessiva dell'abitazione.

IpoHouse-Costruire sotto: Sala da pranzo in stile  di SANTACROCEARCHITETTI
SANTACROCEARCHITETTI

IpoHouse-Costruire sotto

SANTACROCEARCHITETTI


6. Living Coral Pantone 2019: abbinamenti cromatici

Appartamento a Pigneto: Soggiorno in stile  di Angelo Talia
Angelo Talia

Appartamento a Pigneto

Angelo Talia

Ma con quali colori è possibile abbinare il Living Coral Pantone 2019? Una scelta che dipende da svariati fattori: la conformazione della stanza e la sua stessa dimensione, lo stile d'interior design e la presenza di vincoli cromatici dettati dai mobili già esistenti. Trattandosi di una nuance particolarmente vivida si potrà ad esempio aggiungere una dose di Living Coral in interni dallo schema caldo, che impieghino varianti della stessa palette, dal rosso al rosa. In alternativa si potrà propendere per un audace mix cromatico dalla forte personalità, abbinando il colore dell'anno 2019 a tinte fredde e complementari come il blu.

Composizione bagno moderna sospesa Novello Libera3D: Bagno in stile  di Viadurini
Viadurini

Composizione bagno moderna sospesa Novello Libera3D

Viadurini

Sul podio degli accostamenti più azzeccati e poliedrici rimangono tuttavia quelli con i neutri, in cui il Living Coral spiccherà come assoluto protagonista. Per andare sul sicuro in ogni ambiente della casa, si potranno tenere a mente le seguenti colorazioni: grigio perla, grigio ghiaccio, tortora, beige, bianco panna, fumo di Londra e antracite.

7. Living Coral Pantone 2019: in balcone e giardino

Aspettando il ritorno della bella stagione, cominciamo a pregustare il color Pantone 2019 anche negli ambienti outdoor della nostra casa. Dal giardino, quando presente, al balcone, ogni angolo all'aria aperta sarà buono per una dose di sgargiante corallo. Una soluzione decorativa accattivante ce la fornisce questo esempio di terrazza, in cui è proprio una variante di Living Coral a incorniciare sapientemente la vetrata a tutta altezza che collega interno ed esterno: un modo semplice e facile per rendere davvero speciale e fresco lo spazio open air.

8. Living Coral Pantone 2019: sfumature e stili

Se vi state domandando in quali tipologie di case risulta pù adatto il Living Coral, la risposta è: tutte. Grazie alla sua palette ampia e variegata non rimane infatti che optare per la sfumatura più consona al proprio gusto personale, allo stile d'arredo presente e al genere di elemento colorato che si intende introdurre. Un punto di colore più tendente al rosso apparirà perfetto in ambienti eclettici o caratterizzati da un gusto spiccatamente pop e moderno, in cui poter sperimentare combinazioni divertenti e d'effetto che, calibrate a dovere, ruberanno la scena.

Bagno con rivestimenti in vinaccia: Bagno in stile  di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Bagno con rivestimenti in vinaccia

Facile Ristrutturare

Dal lato opposto, una gradazione nettamente più opaca e pastello farà la felicità degli interior più romantici, vagamente nordici e perchè no, tradizionali. Il Living Coral nella sua sfaccettatura pacata potrà così addolcire anche le forme più rigorose dei complementi di tendenza, ancor meglio se scelto sui rivestimenti per pareti – dal mosaico, alla piastrella effetto resina al mattoncino a vista -.

Che ne pensate del Living Coral? Ditecelo nei commenti!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!