Armadi ad Angolo: Idee e Soluzioni Salva Spazio

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Armadi ad Angolo: Idee e Soluzioni Salva Spazio

Roberta Bonori – homify Roberta Bonori – homify
ARMADI:  in stile  di Ragone Falegnameria
Loading admin actions …

Necessario in ogni abitazione per le sue funzioni, versatile ed esteticamente bello da vedere: l’armadio è uno dei complementi d’arredo che non possono mai mancare in una casa. I modelli più gettonati sono soprattutto quelli in legno, grazie alla loro robustezza e affidabilità nel tempo.

Se è vero che gli armadi lineari sono quelli più comuni, al giorno d’oggi è possibile adattare un armadio di grandi dimensioni sfruttando letteralmente ogni centimetro della propria stanza da letto.

Stiamo parlando degli armadi ad angolo, soluzioni innovative e intelligenti che permettono di sviluppare una struttura armadio anche laddove non si possiede una parete abbastanza lunga per ospitarne uno lineare.

Ma quali sono i prezzi per gli armadi ad angolo? È possibile realizzare degli armadi ad angolo con cabina interna? Scopriamone tutti i dettagli in questo libro delle idee.

Sviluppo angolare: questioni di misure

L’acquisto di uno dei tanti modelli di armadi ad angolo è solitamente dettato da necessità di spazio, oltre che di estetica. Non è raro, infatti, che all’interno di alcune abitazioni si possano trovare camere da letto piccole o sviluppate in maniera non ottimale.

Un esempio? Una stanza da letto con una finestra e una porta finestra potrebbe non permettere l’inserimento di un armadio lineare dalle misure soddisfacenti. Ecco quindi che gli armadi ad angolo permettono di non scendere a compromessi, sfruttando ogni centimetro a disposizione e riempiendo angoli della camera che diventano veri e propri vani al 100%.

Solitamente la misura minima dell’angolo per realizzare questa tipologia di armadi è di 101,6cm, e se si dispone di uno spazio ancora più grande si può pensare di optare per gli armadi ad angolo con cabina “walk-in”: un vero e proprio piccolo lusso.

Organizzazione perfetta della cabina ad angolo in spazi piccoli

Armadi per Camera da Letto e Bagno: Camera da letto in stile  di Falegnameria Grelli Danilo
Falegnameria Grelli Danilo

Armadi per Camera da Letto e Bagno

Falegnameria Grelli Danilo

Gli armadi ad angolo sono spesso dotati di ante scorrevoli, proprio perché mirano ad ottimizzare il più possibile gli spazi. La parte dell’armadio che forma l’angolo è sfruttabile in tanti modi diversi, a seconda della sua grandezza.

Per gli angoli più ristretti, alcuni modelli di armadi ad angolo con cabina prevedono l’inserimento di cassetti preformati e nicchie apposite, in modo da non lasciare neanche un piccolo spazio inutilizzato.

Se invece si ha la fortuna di poter utilizzare un angolo decisamente più ampio, è possibile richiedere a falegnami esperti e di fiducia la realizzazione di armadi ad angolo con cabina “spogliatoio”.

I cassetti preformati, le mensole e le ceste sono l’ideale per riporre la biancheria da letto, la biancheria intima, le borse o i cambi di stagione.

L’angolo spogliatoio: un piccolo walk-in integrato nell’armadio ad angolo

EXTENDO CABINE ARMADIO PERSONAL: Camera da letto in stile  di Extendo
Extendo

EXTENDO CABINE ARMADIO PERSONAL

Extendo

Uno degli svantaggi – se così lo si può definire – degli armadi ad angolo è quello di “ingombrare” quest’ultimo di parecchi centimetri. Ma, come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere: questi armadi ad angolo con cabina prevedono la trasformazione di quest’ultima, qualora lo spazio lo permetta, in un angolo spogliatoio attrezzato.

L’angolo spogliatoio è quella parte di armadio che occupa solitamente il lato esterno, il cui lato più profondo permette di essere organizzato in modo invidiabile con ripiani, appendiabiti, mensole, cassettiere e non solo. Nell’angolo spogliatoio è possibile letteralmente entrare dentro, motivo per il quale molti possessori di questa tipologia di armadio tendono ad inserirvi dentro specchiere o toelette.

Differenza fra cabine armadio e armadi ad angolo con cabina

Armadi per Camera da Letto e Bagno: Camera da letto in stile  di Falegnameria Grelli Danilo
Falegnameria Grelli Danilo

Armadi per Camera da Letto e Bagno

Falegnameria Grelli Danilo

D’impatto si potrebbe pensare che gli armadi ad angolo con cabina siano un sinonimo di cabina armadio, confondendoli fra loro e non conoscendone bene la differenza. Al contrario, non esistono concept più diversi fra loro: la cabina armadio non è assolutamente indicata per chi necessita di centellinare le misure, mentre gli armadi ad angolo svolgono perfettamente la loro funzione “salva spazio”.

La cabina armadio, in sostanza, è perfetta per chi possiede una camera da letto davvero di ampia metratura, mentre gli armadi ad angolo con cabina rappresentano soluzioni decisamente più smart per le stanze da letto più piccole. Inoltre, gli armadi ad angolo sono decisamente più economici della cabina armadio, che il più delle volte deve essere progettata su misura.

I colori perfetti per gli armadi ad angolo

Cabine armadio in legno rovere: Camera da letto in stile  di Falegnameria su misura
Falegnameria su misura

Cabine armadio in legno rovere

Falegnameria su misura

Gli armadi ad angolo sono personalizzabili al 100% sia nei colori che nei materiali e nelle rifiniture, rispettando il gusto specifico del committente finale. Tuttavia, soprattutto quando si parla di spazi limitati, l’ideale sarebbe non appesantire il contesto con colori troppo scuri o soffocanti.

Largo quindi al legno chiaro, al bianco e al beige nelle camere da letto più piccole, oppure per armadi bicolore qualora si desideri dare un tocco più dinamico al design della stanza.

Gli armadi ad angolo possono essere con ante scorrevoli, ante a battente, ante in vetro e persino ante a specchio. Anche i sistemi di apertura sono a vostra discrezione: potreste optare per maniglioni moderni, pomelli dal sentore più antico, o ante con apertura a gola.

Quanto costa progettare e sviluppare un armadio angolare?

dettaglio armadio in metallo: Hotel in stile  di nicola castellano | designer
nicola castellano | designer

dettaglio armadio in metallo

nicola castellano | designer

Gli armadi ad angolo hanno prezzi sicuramente più alti rispetto ai semplici armadi lineari. Solitamente si parte da un minimo di €400 per armadi ad angolo con due sole ante, fino ad arrivare ai €1000 per armadi più grandi o prezzi superiori qualora si decida di affidarsi ad esperti falegnami per la realizzazione su misura. Alcuni mobilifici propongono delle soluzioni angolari in pronta consegna, e qualora le misure della camera dovessero coincidere, è possibile risparmiare un po’.

Cosa nei pensi degli armadi angolari? Pensi possano mettere in risalto la camera da letto? Lasciaci un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!