Un appartamento insuperabile che unisce e non divide

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
VIVENDA DORIA, Molins Design Molins Design Soggiorno in stile mediterraneo
Loading admin actions …

L'appartamento di oggi si trova nella splendida Barcellona, città vibrante di vitalità, ed è un'autentica celebrazione della contemporaneità! Questo non soltanto per lo stile attuale e sofisticato, ma anche e soprattutto per lo schema distributivo: la casa è infatti suddivisa in sole due zone, zona giorno e zona notte, e all'interno di questi ambienti polivalenti troviamo le varie funzioni, ben connotate e curate nei minimi dettagli, ma in assolta continuità. Il progetto è dello studio Molins Interiors. Siete curiosi di dare un'occhiata? Andiamo!

Una vista d'insieme della zona giorno

Questo primo colpo d'occhio sulla zona giorno ci fa capire meglio la logica che sottende a tutta la casa: spazi fluidi e ambienti multifunzionali per valorizzare la convivialità e la compagnia. In questo modo anche la luminosità naturale risulta valorizzata, inondando, grazie alla mancanza di divisioni interne, tutto lo spazio.

Il soggiorno

Se ci giriamo di 180° riusciamo a vedere meglio lo spazio dedicato al soggiorno vero e proprio. Il divano è molto ampio. Oltre che dallo schema distributivo, è evidente anche dagli arredi che la compagnia e la convivialità sono aspetti fondamentali in questa casa. I colori sono tutti giocati sulle tonalità del beige e del blu, un contrasto molto piacevole. Di sicuro avrete già notato la poltrona Eames, un pezzo iconico del design, che domina la stanza!

La sala da pranzo

La sala da pranzo non è definita da pareti o altre separazioni, ma mantiene lo stesso una sua identità ben precisa. L'ambiente è identificato dalla luce calda a sospensione che definisce tutta un'altra atmosfera rispetto al soggiorno e alla cucina. Il tavolo è in un bel legno massello e anche qui troviamo la firma di Ray e Charles Eames, nelle sedie.

Il bancone

la separazione tra la sala da pranzo e la cucina è resa evidente non soltanto da dettagli cromatici o luminosi, ma da un elemento concreto e piuttosto significativo: il bancone bar a penisola, che conclude la cucina. Questo permette di avere ulteriore spazio per la preparazione dei pasti, un comodo angolo in cui consumare la colazione e una delimitazione chiara dell'ambiente della cucina.

La cucina

La cucina è piccola, ma estremamente curata e soprattutto completa e ben strutturata. Qui c'è tutto quel che può servire, senza rinunce di alcun tipo. La scelta cromatica è molto elegante, le tonalità calde del beige si abbinano al nero, un contrasto meraviglioso! Non poteva mancare un tocco fuori dalle righe: un vassoio con un ritratto in stile barocco, che rompe un po' con il resto, dando una nota di originalità e carattere in più!

La zona notte

homify Camera da letto in stile mediterraneo

L'altro ambiente polifunzionale che troviamo in casa è la zona notte. La camera da letto comunica con un comodo guardaroba e un bagno. L'unità è garantita anche dal punto di vista stilistico e cromatico: tutto è giocato sui toni del bianco, del grigio e del crema.

Il guardaroba

Attraverso un'ampia apertura, senza porta di separazione, si arriva al guardaroba. Questo spazio è ad L e la sua ampiezza ha permesso di collocare armadi a parete e una grande cassettiera al centro, che organizza ulteriormente lo spazio, offrendo anche un piano di appoggio e una vetrina per gli oggetti più belli.

Il bagno

homify Spogliatoio in stile mediterraneo

Il bagno è separato soltanto da una porta a vetri. Non gode di luce naturale, ma le luci al led sono state molto ben calibrate in modo da garantire un'ottimo effetto finale. Lo stile è moderno ed elegante, in linea con il resto dell'appartamento.

Allora, che ne pensate? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti