Una casa chic ma funzionale con le piastrelle effetto pietra

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il connubio perfetto tra la comodità di un rivestimento sintetico e l'eleganza della pietra naturale trova la sua massima espressione nelle piastrelle effetto pietra. Mantenendo le peculiarità di entrambe legate a funzionalità ed estetica, rendono lo spazio che rivestono un ambiente gradevole, e risultano particolarmente adatte per case o appartamenti di nuova costruzione. Disponibili in grandi formati sia per pareti come rivestimenti murali, sia come pavimentazioni, le piastrelle effetto pietra, principalmente composte da gres porcellanato o, di recente impiego, pietra acrilica, rappresentano la soluzione ideale su cui puntare. L'offerta è sempre più ampia e declinata in varianti adatte a ricoprire sia stanze come il living e le camere da letto, che la cucina e il bagno, garantendo massima resistenza e durevolezza, senza necessità di manutenzione ripetuta. Di posa facile e veloce grazie alle nuove tecnologie ceramiche, le piastrelle effetto pietra sono costante oggetto di studi di design per aumentarne i valori aggiunti e crearle sempre più a immagine e somiglianza della pietra. 

Come sceglierle e con quali criteri stabilirne le posizioni? Ecco diversi esempi tratti dalle progettazioni più interessanti che vedono proprio protagoniste assolute le piastrelle effetto pietra. 

Piastrelle effetto pietra VS Interior design

Soggiorno in stile in stile Industriale di ESTUDIO DELIER
ESTUDIO DELIER

cuadro coca cola

ESTUDIO DELIER

Prendiamo un salotto in stile contemporaneo, tuffato nel colore di arredi pop e giocato sulle regole irriverenti del mix&match, a tratti etnico e navajo. Aggiungiamo mobili semplici come un tavolino in legno e ferro, un divano in tela color navy e una poltrona a contrasto. La noia sarà a questo punto sconfitta, anche grazie all'uso delle piastrelle in gres effetto pietra quarzite. La suggestiva versione della pietra quarzite e le possibilità di posa modulare faranno sì che la stanza risulti equilibrata, dando certamente precedenza d'impatto visivo ai complementi, ma connotando l'intera sala con carattere. 

I tasselli preziosi

Una parete… 3D? Certo che sì, grazie a blocchi modulari di piccole e cubiche piastrelle effetto pietra colorata lasciate a piacimento in rilievo, a mò di scaffali e piccole mensole. Creativo e ironico, il richiamo ai pixel fotografici è ideale per caratterizzare un ambiente giovane e smart. Le nuance briose della palette del giallo, nell'arredamento e nelle piastrelle stesse, contribuiscono poi a filtrare la luce in maniera non convenzionale, infondendo allegria. 

Per ambienti business

Se l'ambiente business necessita il più delle volte di strutture in cui a dominare sono tonalità neutre e linee pulite, ecco che anche in questo genere di luoghi, le piastrelle effetto pietra in gres porcellanato si riscoprono adatte e ideali. Non solo per una questione di praticità, facile pulizia e resistenza, ma anche e soprattutto per garantire all'intera location, grande luminosità, stile ma contemporaneamente professionalità. I dettagli giusti per completare al meglio questo tipo di ambienti potranno essere allora lampadari o lampade da soffitto a più punti luce, panchine ed elementi grafici in muratura ton sur ton come in questo caso, per arricchire anche gli spazi apparentemente più asettici.  

Una doccia effetto pietra

Le pietre naturali incontrano la tecnologia ceramica anche nell'arredo bagno. Ecco che il box doccia non è più inteso come solo spazio funzionale, ma base per una progettazione più accurata e studiata nei minimi dettagli per rendere gradevole anche l'intero ambiente. Le piastrelle effetto pietra che rivestono sia la parete che il pavimento, sono state scelte qui appositamente in tonalità chiare con venature naturali, a contrasto con arredi e complementi.

A pannelli con accenti dorati

Pareti in stile  di INTERAZULEJO
INTERAZULEJO

Gres porcelánico modelo CONCEPT

INTERAZULEJO

Quando le piastrelle effetto pietra in gres porcellanato smaltato diventano si impreziosicono di accenti dorati e riflessi ambrati, l'ambiente così definito tramite pareti o pavimentazioni potrà godere di un'allure sofisticata e chic. Ideali per studi e living essenziali, in abbinamento con arredi minimali e in stile industrial, questa tipologia di piastrelle effetto pietra saranno elemento di pregio che colpisce l'occhio, seppur mantenendo un twist delicato e non invadente. 

Circondarsi dalle piastrelle effetto pietra

A giocare un ruolo predominante è qui indubbiamente il rivestimento, totalizzante e incisivo, composto da piastrelle di grande formato dal tipico effetto pietra color Becagli chiaro. Una scelta azzardata quella del progettista, di inscrivere un intero ambiente nella stessa tipologia di piastrelle effetto pietra, che continuano così dal soffitto alla parete raggiungendo il pavimento. Ad enfatizzare la struttura, la scelta dei colori chiari anche per l'interior design.

Pietra o fake?

L'eterno dubbio, sintomo dell'impeccabile aspetto delle piastrelle, rimarrà sempre: pietra o fake? Questo è proprio il principio alla base della ricerca su una qualità sempre maggiore delle piastrelle effetto pietra in ceramica. La cucina di questo progetto presenta infatti un rivestimento murale a pietra grezza di grandi dimensioni. Si tratta solo di indovinare un quesito: piastrelle effetto pietra con superficie porosa o pietra grezza naturale?

Un dettaglio nella parete

Le piastrelle effetto pietra potranno essere utilizzate anche con parsimonia, in un solo angolo della stanza, o meglio ancora come pannello centrale, a contrasto con il rimanente rivestimento. Nel salotto in questione, creato in un ambiente di forma rettangolare, la parete di piastrelle effetto pietra di rapolano stabiliscono il baricentro preciso della stanza, delimitandone la simmetria. I due divani si stagliano esattamente ai lati, tv e tavolino sono posizionati nell'esatto mezzo e i colori caldi si fondono in un mix rilassante e pacato.  

L'effetto pietra eco-friendly

Un living minimale ma di grande effetto con SPALATO BRICK di VALPIETRA®: Soggiorno in stile in stile Moderno di VALPIETRA®
VALPIETRA®

Un living minimale ma di grande effetto con SPALATO BRICK di VALPIETRA®

VALPIETRA®

Il concept proposto dall'innovativo brand Valpietra, punta sulla ricerca della massima sostenibilità ambientale, sfruttando gli scarti di lavorazione del marmo per comporre piastrelle effetto pietra totalmente eco-friendly, a partire dalla scelta delle materie prime al vero e proprio processo produttivo non energivoro. I pannelli così ottenuti garantiscono all'ambiente una resa estetica elevata, assicurando tuttavia un ridottissimo impatto ambientale. Le piastrelle effetto pietra della collezione Spalato Brick vantano varie combinazioni e tonalità, adatte come in questo caso anche agli ambienti della casa dedicati al relax, come saloni, zona living e studio, per avvicinare natura e spirito.

Piastrelle effetto pietra per una casa orientaleggiante

Soggiorno in stile in stile Asiatico di W.D.A

Progettata dallo studio W.D.A, questa casa in stile orientale, japan ispired, raccoglie tutti i tratti caratteristici di un'oasi e li inserisce come filo conduttore di ogni stanza. Siamo perciò nel living, in cui a corredo di un parquet in legno, tessuti e complementi a stampa geometrica e mobili essenziali troviamo un rivestimento di piastrelle effetto pietra levigata in tonalità scura ad incastonare un caminetto di nuova generazione e come cornice ad introdurre l'ospite dal salotto all'ambiente successivo.

Diteci che ne pensate dei rivestimenti effetto pietra lasciandoci un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!