Ristrutturazione Appartamento di 110 mq a Napoli

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione Appartamento di 110 mq a Napoli

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Zona living: Soggiorno in stile  di manuarino architettura design comunicazione
Loading admin actions …

La ristrutturazione di un appartamento è un processo estremamente delicato, che vede coinvolti molteplici aspetti. Dal contesto di inserimento del progetto alle esigenze della committenza, entrano in gioco numerose tematiche che vanno sapute rapportare fra di loro in un complesso organico e coerente.

Il team di Manuarino Architettura opera da anni con passione nel settore, cercando di coniugare la passione per il regionalismo architettonico con l'attenzione per il cliente e le sue esigenze. L'obiettivo dello studio è quello di arrivare alla produzione di organismi abitativi che conservino la massima funzionalità senza rinunciare all'attenzione per estetica e design.

Il progetto che scopriremo in questo libro delle idee è Casa Ci_Ro, dal sapore elegante e partenopeo.

Per questo appartamento di 110 mq lo studio ha ancora una volta operato perseguendo questo duplice scopo, arrivando con successo alla realizzazione di una ristrutturazione dallo stile elegante e riuscendo ad ottimizzare lo spazio grazie alla realizzazione di un'ampia parete attrezzata in legno, che caratterizza fortemente lo spazio.

Attenzione alle scelte materiche

L'appartamento oggetto della ristrutturazione si presentava estremamente luminoso grazie alle ampie vetrate che lo caratterizzavano. La luce rimane un elemento di centrale importanza anche in seguito all'intervento degli architetti, in grado di direzionare l'attenzione degli ospiti verso i complementi d'arredo sapientemente selezionati. Sono evidenti tutte le minuziose attenzioni riposte dallo studio in ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali alla sapiente realizzazione di soluzioni funzionali originali e dal design moderno che richiamano il carattere dell'architettura regionale.

vista del living dall'ingresso: Soggiorno in stile  di manuarino architettura design comunicazione
manuarino architettura design comunicazione

vista del living dall'ingresso

manuarino architettura design comunicazione

Varcando la soglia d'ingresso, il primo elemento che si incontra è la parete diagonale in legno che canalizza l'attenzione dell'osservatore verso l'ambiente della zona giorno che ospita la cucina, la sala da pranzo e il living. La parete attrezzata, in rovere, con le sue tinte calde riscalda l'ambiente e lo caratterizza fortemente.

Razionalizzazione dello spazio grazie alla parete attrezzata

corridoio e parete in legno: Ingresso & Corridoio in stile  di manuarino architettura design comunicazione

La parete in rovere è stata appositamente studiata dal team di Manuarino Architetti per ospitare molteplici spazi e ricoprire più ruoli: non solo è una parete divisoria, ma presenta anche molti ripiani e ante che la rendono anche al contempo un armadio e un'elegante libreria.

dettaglio della parete attrezzata : Pareti in stile  di manuarino architettura design comunicazione
manuarino architettura design comunicazione

dettaglio della parete attrezzata

manuarino architettura design comunicazione

Nonostante le numerose funzionalità che racchiude, la parete appare come un elemento monolitico, privo di giunti e leggero. Questo effetto è stato ottenuto grazie al gioco di volumetrie e di incastri appositamente studiato dagli architetti.

Cementine esagonali per un bagno colorato

Per legare armoniosamente tutta la composizione architettonica anche la pavimentazione gioca un importante ruolo. Infatti, quest'ultima è continua in tutto l'appartamento, dal salotto ai bagni, salvo alcune variazioni di formato.

Spezzano rispetto alla linearità di pavimento e pareti le colorate cementine esagonali. L'utilizzo di maioliche dai colori accesi che decorano l'ambiente con eleganza e carattere, è un raffinato tratto distintivo di molti meravigliosi lavori di Manuarino Architetti, fra cui anche Casa Si.


House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!