SOGGIORNO: Soggiorno in stile  di Studio Architettura Macchi

Ristrutturazione Appartamento di Montagna in Lombardia

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Tra legno, pietra locale e arredamenti in stile rustico-moderno, l'appartamento di montagna che esploreremo oggi, ristrutturato ad opera dello Studio di Architettura Macchi, sa di certo come coccolare chi vi entra, grazie ad un'atmosfera unica e accogliente. Situata all'ultimo piano di un edificio con vista sul paesaggio montano circostante, l'abitazione si sviluppa su un unico livello mansardato, ponendo in dialogo costante e vincente tutte le aree funzionali. Il punto di forza del progetto si rivela senza dubbio l'impiego di materiali da finitura legati al territorio, nonchè serramenti a taglio termico in abete, ideali per integrarsi armoniosamente nel contesto del luogo. Partiamo con il tour!

1. La zona giorno open-space

Un open-space avvolto dal legno quello che ospita la zona giorno a pianta aperta, sormontata da un meraviglioso e caldo soffitto a travi come vuole la miglior tradizione montana. Tutte le aree funzionali dello spazio comune, dalla cucina al soggiorno passando per la sala da pranzo, si avvicendano in estrema armonia stilistica e funzionale creando così il perfetto ambiente in cui trascorrere ogni momento della giornata in convivialità. Sul soggiorno si affaccia inoltre un soppalco, utilizzato come area giochi o come camera da letto aggiuntiva per gli ospiti della casa.

2. La cucina

Seppur ricavata in una metratura di piccole dimensioni, la cucina risulta dotata di ogni strumento e arredata con set moderni e pratici. I blocchi ottimizzati lasciano peraltro libertà massima sulle pareti, volutamente sgombre, che accolgono solamente la cappa a ridosso dei fornelli e un paio di utilissime mensole. Preziosa si rivela l'illuminazione ad hoc, direzionata sui top di lavoro per una impeccabile visibilità e per rendere lo spazio ancora più arioso. Sul retro, è posizionata una zona dispensa e lavanderia, che sfrutta l'angolo del sottotetto in maniera astuta.

3. Il soggiorno

Il soggiorno costituisce una vera coccola per il tempo libero: dal parquet rovere all'arredamento, giocato su morbidi imbottiti e complementi in legno, ogni elemento presente al suo interno sembra pensato per garantire comfort e relax. Come alleato fondamentale? Il caminetto in muratura, che implementa un'atmosfera accogliente e distensiva. Non manca nemmeno un angolo studio, disposto discretamente a lato della stanza.

SOGGIORNO E STUDIO: Sala da pranzo in stile  di Studio Architettura Macchi
Studio Architettura Macchi

SOGGIORNO E STUDIO

Studio Architettura Macchi

La sala da pranzo appare perfettamente integrata nel soggiorno sul quale si affaccia e con cui condivide un fil rouge d'interior rustico-moderno. In più, a valorizzare la metratura non è solamente il mix di lampade da soffitto, bensì anche l'apertura sul terrazzino esterno che assicura la circolazione della luce naturale e porta il suggestivo paesaggio montano nell'indoor.

4. I bagni

BAGNO OSPITI: Bagno in stile  di Studio Architettura Macchi

Bellezza, praticità e stile entrano anche nelle stanze da bagno, pensate come volumi non a tutta altezza, per non interrompere visivamente la continuità del soffitto in legno. Entrambi i bagni presenti – quello degli ospiti che vediamo ora e quello padronale – impiegano rivestimenti in pietra locale, declinati nelle colorazioni sobrie e neutre che donano un'allure contemporanea agli ambienti.

BAGNO PADRONALE: Bagno in stile  di Studio Architettura Macchi

L'arredo scelto, dalle linee pulite e attuali, tiene fede al taglio stilistico moderno di tutta la casa, ma viene sapientemente riscaldato dagli inserti in legno che richiamano il tetto.

5. La cameretta

CAMERA FIGLI: Camera da letto in stile  di Studio Architettura Macchi

Facciamo ora un salto nella cameretta, connotata dai tratti distintivi dell'intero progetto d'interni – dalle finiture ai mobili – e addolcita da giocosi tessuti disegnati. A rendere questo spazio confortevole e arioso, è inoltre un design semplice dalla vocazione nordica, con la complicità di grandi vetrate da cui filtra la luce naturale.

6. Le planimetrie

STATO DI FATTO E STATO DI PROGETTO:  in stile  di Studio Architettura Macchi
Studio Architettura Macchi

STATO DI FATTO E STATO DI PROGETTO

Studio Architettura Macchi

Abbiamo assaporato l'atmosfera romantica e accogliente degli ambienti di questa meravigliosa casa di montagna, ma diamo un'occhiata anche alle planimetrie per capire maggiormente il tipo di intervento effettuato sull'immobile. I lavori di ristrutturazione appaiono radicali: gli spazi interni sono stati ridefiniti per ottenere una camera da letto aggiuntiva dedicata agli ospiti, uno spazio ad uso dispensa e lavanderia e un utilissimo angolo studio.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo progetto.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!