Ingresso in Stile Shabby: Idee, Consigli e Foto

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ingresso in Stile Shabby: Idee, Consigli e Foto

Sabrina De Prisco – homify Sabrina De Prisco – homify
Ingresso & Corridoio in stile  di Immofoto-Sylt
Loading admin actions …

L’ingresso è il luogo della casa più complessa da arredare e lo stile shabby chic è un’ottima soluzione per renderlo unico.

L’ingresso è il primo ambiente che vediamo appena entriamo in casa ed è un po' come un biglietto da visita per chi ci viene a trovare.

Il nostro buon gusto in fatto di arredamento ce lo giochiamo, in un certo senso, dall'ingresso: se il “buongiorno si vede dal mattino” l’ingresso è l’ambiente che dà il benvenuto ai nostri ospiti.

Se è trasandato e confusionario, la prima impressione sarà di una casa trascurata, se invece è arredato con buon gusto, daremo sicuramente l’impressione di essere delle ottime padrone di casa e di avere gusto e cura dei dettagli.

Uno stile che sta andando per la maggiore, soprattutto negli ultimi anni, è lo shabby. Richiama alla mente lo stile provenzale perché è molto delicato, grazie ai suoi colori tenui. Rende gli ambienti chic e accoglienti perché caratterizzato dalla semplicità degli elementi d’arredo che vedremo subito in questa bellissima galleria di immagini.

Mobile shabby nell’ingresso

In un ingresso che lo permette, per spazio e composizione, trovare un posto per un mobile shabby diventa quasi indispensabile.

Il mobile shabby, per le sue caratteristiche di un arredo “vissuto” che ti portano con l’immaginazione in un contesto campestre, di sole al tramonto che brilla nei campi di grano della Provenza, dona al tuo ingresso un’accoglienza unica.

Guardate l’idea di Home Staging Sylt GmbH: un ingresso ampio dagli indiscutibili colori tipici dello stile shabby, che vanno dal beige al bianco, passando dal pastello. Una soluzione che combina il bello al funzionale. Lo stile shabby infatti si combina con la soluzione funzionale del mobile scarpiera all'ingresso.

Si tratta di un mobile basso, non ingombrante, dal colore chiaro che porta una scritta nella modalità tipicamente shabby che indica esattamente il ruolo dell’elemento d’arredo diventando esso stesso elemento di decorazione.

Un tocco di classe, se pensiamo che è combinato con un contesto che dalla pavimentazione ai colori scelti dona luce e aria al primo ambiente della casa.

Il mobile credenza proposto da The Treasure Trove Shabby Chic & Vintage Forniture è un vero e proprio pezzo unico di bellezza e originalità proveniente direttamente dal passato. Un mobile di cui non si può fare a meno, interessante nelle sue decorazioni intarsiate che riportano alla mente le case delle nostre nonne, rivisitate grazie alla verniciatura chiara, tipica dello stile shabby. Funzionale per la capienza, in cui è possibile esporre e conservare nella vetrinetta quanto ci è più caro. Un vero elemento vintage che è brillantemente ricollocato in un ambiente moderno e chic che fa tendenza.

VILLA (APRILIA - LT): Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

VILLA (APRILIA – LT)

Studio Guerra Sas

Meno shabby ma più vintage è invece la soluzione di Studio Guerra Sas, in cui un elemento d’arredo d’epoca diventa il protagonista indiscusso di un ambiente moderno e di design, che sa collocare un mobile di grande spessore e importanza rendendolo unico. L’illuminazione non è lasciata al caso, anche questa gioca un ruolo importante nel dare valore all'arredamento, specie nell'ingresso che solitamente non riceve la luce diretta dei balconi e delle finestre.

Appendiabiti shabby all'ingresso

Appendino in legno shabby chic: Casa in stile  di Atelier Isy
Atelier Isy

Appendino in legno shabby chic

Atelier Isy

Un ingresso non è tale se è sprovvisto di un appendiabiti. Non trovate che quello proposto da Atelier Isy non sia fantastico? La Provenza ci entra in casa con il suo fantastico stile shabby chic, così sobrio ed elegante che dona immediatamente all'ambiente quel tono caldo e accogliente che solo questo stile così ricercato sa dare.

I colori delicati e per niente invasivi, le forme armoniose delle creazioni che lo accompagnano, regalano nei dettagli un tocco di classe.

Pannello decorativo in legno stile shabby chic: Casa in stile  di Atelier Isy
Atelier Isy

Pannello decorativo in legno stile shabby chic

Atelier Isy

Sempre dell’Atelier Isy è il pannello decorativo in legno in stile inequivocabilmente shabby chic. Lo stile è inconfondibile e ci rende evidente il motivo per il quale sta facendo tendenza sempre di più negli ambienti più ricercati.

Tende d'arredamento: Soggiorno in stile  di Els Home
Els Home

Tende d'arredamento

Els Home

La proposta di Els Home è una “semplice” panchina in stile shabby, poco ingombrante e decorata con cuscini in stile e con i consueti colori del pastello. Ovviamente l’ambiente permette di accogliere un elemento d’arredo shabby chic perché perfettamente in linea grazie ai tessuti e al colore della parete. Una soluzione romantica e bellissima.

Lo shabby chic: un po' di storia

RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA DELLA NONNA: Ingresso & Corridoio in stile  di Viú Architettura
Viú Architettura

RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA DELLA NONNA

Viú Architettura

Lo shabby nasce come un’alternativa ai classici mobili pregiati grazie al riutilizzo e al riciclo di componenti d’arredo già usati e rivisitati poi con uno stile più personale che diventa subito moda.

La personalità ritrova così una sua dimensione nelle infinite combinazioni che possono prendere vita da mobili e oggetti che sembravano perduti.

Il termine shabby chic compare per la prima volta nel 1980 nella rivista The World of Interiors per rimbalzare poi nei contesti architettonici di tutto il mondo. E’ lo stile che combina il trasandato, shabby, con l’eleganza, chic. E’ un contrasto che diventa vincente in questa rivisitazione che ridà dignità ad elementi d’arredo che sarebbero stati scartati o che comunque non avrebbero avuto una nuova vita.

Gli interior designers di tutto il mondo si sono e si stanno confrontando con questo stile realizzando delle soluzioni davvero sorprendenti.

Lo shabby chic non è solo arte di chi ogni giorno lavora con l’arredamento e l’architettura. Realizzare ambienti in questo stile romantico è diventato così arte di tutti. Con la giusta passione e pazienza si possono realizzare tanti oggetti e decorazioni “fai da te” in stile shabby chic e questo lo rende economico e divertente.

Ingressi: altre idee

APPARTAMENTO (PALIANO - FR): Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

APPARTAMENTO (PALIANO – FR)

Studio Guerra Sas

Guardate come ingressi lunghi e stretti possono acquistare valore con la scelta dei classici colori inconfondibili dello stile shabby. Idee davvero geniali per far passare luce in un luogo inizialmente angusto.

Per altre idee interessanti consultate il Libro delle Idee ’45 Ingressi e Corridoi Progettati dai Nostri Migliori Esperti Italiani’

Dulcis in fundo un ingresso davvero superlativo grazie alla soluzione di Ossigeno Architettura che ci regala un vero e proprio gioiello, che è il risultato di gusto e ricercatezza degli elementi.

Vi piace lo stile shabby chic? Lasciateci un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!