Come avere un bagno come quello di un hotel

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La sala da bagno è uno degli spazi della casa da sistemare con cura e attenzione perché funge da ambiente relax, dove rigenerarsi e riposare mente e corpo dopo la frenetica routine quotidiana. Il mercato offre un'infinita varietà di soluzioni di arredo e rifiniture, da adattare a qualsiasi ambiente e necessità, per dare il giusto equilibrio e la giusta armonia all'ambiente. La sala da bagno deve assicurare non solo funzionalità e praticità d'uso ma anche attenzione all'estetica; i sanitari, come gli arredi e le decorazioni, devono convivere in armonia e proporzione, in modo da rendere l'ambiente accogliente e intimo. Se si vuole organizzare la sala da bagno come quella di un hotel, di seguito alcuni consigli utili per riuscire nell'impresa.

1. Sistemare fiori e piante

Per creare una sala da bagno confortevole e accogliente occorre sistemare fiori e piante all'interno della sala da bagno. Questi elementi aiuteranno non solo a creare un ambiente più ospitale e familiare ma interverranno direttamente sull'assorbimento di odori e umidità. Riporre vasi con fiori o con piante sulle mensole, sul davanzale della finestra o anche sul pavimento è un modo fantasioso e piacevole per arredare il bagno con gusto e con attenzione ai dettagli.

2. Dosare il bianco

E' importante non caricare eccessivamente la sala da bagno di colori forti e contrastanti in quanto non renderebbero lo spazio rilassato e distensivo. E' opportuno sfruttare le potenzialità del bianco e delle tinte tenui, sopratutto per le pareti, che rendono l'atmosfera tranquilla e riposante. E' possibile invece inserire delle note di colore con gli accessori e gli oggetti di arredo, per spezzare un po' l'uniformità delle tinte e introdurre un tocco personalizzato e fantasioso.

3. Servirsi con fantasia della luce

Summit collection: furniture elements: Bagno in stile in stile Moderno di Mastella Design
Mastella Design

Summit collection: furniture elements

Mastella Design

Un elemento importante da non sottovalutare è l'illuminazione. Meglio se ci si può servire di quella naturale per illuminare e rinfrescare la sala da bagno durante le ore diurne. In ogni caso ci si può servire della luce con fantasia, creare delle zone di ombra e dei giochi di chiaroscuro con l'uso di faretti, applique, abat jour, che possono essere sfruttati all'occorrenza in modo funzionale e creativo. Così sarà possibile ottenere luci soffuse o puntate su qualche dettaglio in base alle necessità e ai momenti della giornata.

4. Usare i profumi preferiti

Altipiani di Arcinazzo Via Acutina, a due passi dal centro appartamento in ottimo stato 120 mq. E. 90.000,00: Bagno in stile in stile classico di immobiliare sublacense
immobiliare sublacense

Altipiani di Arcinazzo Via Acutina, a due passi dal centro appartamento in ottimo stato 120 mq. E. 90.000,00

immobiliare sublacense

Per rendere la sala da bagno accogliente e confortevole bisogna curare ogni dettaglio, come succede quando si soggiorna in hotel e in residence. Anche l'olfatto vuole la sua parte ed è giusto che, quando si entri in bagno, si percepiscano dei profumi e degli odori inebrianti e avvolgenti. E' bene, quindi, prevedere  la sistemazione  in ampolle o in diffusori dei profumi preferiti, più o meno fruttati, più o meno freschi e delicati, asseconda dei gusti e delle preferenze. Questo accorgimento aiuterà senz'altro a influenzare positivamente la percezione della sala.

5. Creare un angolo relax

Se lo spazio a disposizione lo permette sarebbe bello creare un angolo relax all'interno della sala da bagno, proprio per sfruttarla come spazio di rilassamento e di abbandono. Pensare di sistemare un angolo lettura, con dei libri e delle riviste da sfogliare mentre si fa il bagno, oppure un lettore musicale per ascoltare della buona musica durante i momenti di pausa è un modo efficace per staccare la spina e rigenerarsi completamente.

6. Sfruttare le potenzialità della vasca

Se si vogliono riprodurre i confort di un hotel non può mancare la vasca da bagno, un elemento importante per caratterizzare l'intera sala da bagno. La scelta del modello, delle dimensioni, del colore, dello stile varia in base allo spazio che si ha a disposizione, ai rivestimenti delle pareti e del pavimento, ai gusti personali. Si può spaziare dalla vasca tradizionale, rettangolare e allungata, a quella a sedere, con una parte più rialzata, che funge da seduta, a quella idromassaggio per concedersi momenti di piacevole relax. Anche i materiali di composizione variano in base ai gusti e alle esigenze: in ghisa e in acciaio, resistenti ai graffi e agli urti, o in materiale sintetico, isolanti e antiscivolo.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!