Comodini Piccoli: Idee Salva Spazio per Camera da Letto | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Comodini Piccoli: Idee Salva Spazio per Camera da Letto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Comodino con 1 cassetto in legno di rovere / Tavolino in stile Mid Century in Massello di Rovere / Consolle moderna in stile scandinavo Camera da letto moderna di Ebanisteria Cavallaro Moderno
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee andremo a scoprire soluzioni e spunti e per scegliere i comodini piccoli perfetti per quelle camere da letto in cui lo spazio a disposizione sia limitato e che quindi consentano la presenza solo di comodini strettissimi come quelli che vedremo.

La mancanza di spazio nella camera da letto, infatti, non deve necessariamente indurre a rinunciare a questi piccoli mobili che normalmente trovano spazio accanto alla testata del letto e vengono utilizzati per deporre tutti quegli oggetti di uso quotidiano che è utile tenere a portata di mano.

I piccoli comodini che vedremo sono le declinazioni moderne di un complemento di arredo dalla lunga tradizione, e specialmente della produzione di mobili italiana, capace di produrre già a partire dal Diciottesimo secolo dei modelli di comodino dalle ricche decorazioni.

I comodini sospesi e strettissimi che incontreremo in questa esplorazione sono il frutto dell'evoluzione di una specifica tipologia di mobile-contenitore, dotato di ante o cassetti, la cosiddetta commode francese, divenuta in italiano comò, e poi trasformata appunto, nella versione ridotta, in comodino.

Le variazioni possibili sono innumerevoli in termini di forme e stili, ma con alcuni tratti comuni: la presenza dei cassetti, per esempio, ritorna in quasi tutti i progetti, elemento fondamentale di funzionalità, vano perfetto per riporre i piccoli oggetti per la notte, ma anche per appoggiare libri e lampade.

I comodini piccoli possono essere strettissimi, sospesi alle pareti come mensole, o tradizionalmente sostenuti da gambe in legno o metallo, ma sempre costituiti da un piano che permette di appoggiare piccole suppellettili, esporre oggetti cari e foto, illuminare la camera da letto.

Lampade da lettura di piccole dimensioni, dalla luce calda e intima, sono infatti il corollario naturale dei comodini piccoli, in particolare di quelli sospesi, che consentono in particolare di variare la posizione dei punti luce, di spostare i fasci luminosi, di introdurre strategie di illuminazione adeguate ad ambienti che possono avere dimensioni limitate.

Proprio i limiti dello spazio a disposizione, limiti sempre più comuni all'interno della casa moderna, impongono scelte come quella dei comodini piccoli a interior designer e architetti, orientati verso soluzioni di design capaci di unire caratteristiche funzionali e stile.

Le camere da letto piccole rappresentano lo scenario domestico naturale per i comodini moderni piccoli che andremo a conoscere, ma non l'unico: si tratta infatti di una soluzione di arredamento di grande versatilità, perfetta per la camera da letto moderna in tutte le sue differenti declinazioni.

Non ci resta che scoprire insieme come: seguiteci!

1. Un piccolo comodino semplice ed elegante

Table de nuit / Table de chevet avec tiroir en noyer de style scandinave / Console en Valcromat et noyer / Mobilier de chambre à coucher di Ebanisteria Cavallaro Scandinavo Legno massello Variopinto
Ebanisteria Cavallaro

Table de nuit / Table de chevet avec tiroir en noyer de style scandinave / Console en Valcromat et noyer / Mobilier de chambre à coucher

Ebanisteria Cavallaro

Costruito a mano, il comodino piccolo che vediamo in questa immagine rappresenta un ottimo esempio di sintesi tra semplicità ed eleganza, ottenuta attraverso l'utilizzo di materiali di pregio come il noce massello utilizzato per le gambe e noce canaletto che costituisce il frontalino del cassetto.

I contrasti cromatici e materici sono alla base della sintesi estrema e del design efficace che contraddistingue questo comodino piccolo dalla notevole versatilità, compatibile con stili differenti e adattabile a camere da letto di qualsiasi volumetria.


2. In legno con due cassetti

Comodino Mid Century con cassetti in legno antico di botte / Mobili camera da letto in stile scandinavo con gambe inox di Ebanisteria Cavallaro Moderno Legno massello Variopinto
Ebanisteria Cavallaro

Comodino Mid Century con cassetti in legno antico di botte / Mobili camera da letto in stile scandinavo con gambe inox

Ebanisteria Cavallaro

Il comodino piccolo e strettissimo che vediamo è caratterizzato dalla presenza di due cassetti e dalla struttura in legno di recupero, ricavato da vecchie botti del Settecento, utilizzato per dare vita a un comodino dal design moderno.

Le gambe in acciaio rappresentano un contrasto di grande efficacia dal punto di vista materico, stilistico e cromatico: superfici lisce e riflettenti che si alternano alla ricchezza di nuance di quelle del legno antico che costituisce la struttura principale e i cassetti.


3. Il comodino sospeso in corian

End table / Side table with drawer / Modern bedside / Wood side table / Floating black Corian bedside / Stone gray console midcentury di Ebanisteria Cavallaro Moderno Legno composito Trasparente
Ebanisteria Cavallaro

End table / Side table with drawer / Modern bedside / Wood side table / Floating black Corian bedside / Stone gray console midcentury

Ebanisteria Cavallaro

Il comodino sospeso rappresenta un'altra soluzione salvaspazio molto efficace, che permette di inserire un piccolo comodino direttamente sulla parete di fianco al letto. In questo caso, vediamo un comodino piccolo con struttura in corian nero, dalle linee sobrie e minimaliste, fluttuante sulla parete con leggerezza e solidità a un tempo.


4. Sospeso con cassetto in legno

Floating bedside with drawer/ nightstand/ di Ebanisteria Cavallaro Moderno Legno massello Variopinto
Ebanisteria Cavallaro

Floating bedside with drawer/ nightstand/

Ebanisteria Cavallaro

Il cassetto in legno di abete si inserisce nella struttura in corian nero, per un comodino piccolo sospeso dallo stile scandinavo, capace di unire con estrema semplicità materiali differenti, qualità estetiche e una funzionalità notevole.


5. Il comodino piccolo shabby chic

Nightstands modern with drawer in Solid Oak / Nightstand mid century wooden / Modern console in the Scandinavian style / bedside handmade Camera da letto moderna di Ebanisteria Cavallaro Moderno Legno Effetto legno
Ebanisteria Cavallaro

Nightstands modern with drawer in Solid Oak / Nightstand mid century wooden / Modern console in the Scandinavian style / bedside handmade

Ebanisteria Cavallaro

Il legno massello di rovere costituisce la struttura principale con vano contenitore e cassetto di questo comodino piccolo di stile shabby chic, elegante nelle decorazioni fatte a mano della parte frontale, quanto informale nella presenza delle gambe di acciaio inox, complemento ideale della lampada da lettura.

6. Comodini gemelli

In questo caso vediamo due comodini gemelli in noce nazionale, con inserti in lamierino preverniciato, di stile moderno, sobrio e funzionale. La struttura di forma cubica alterna vuoti e pieni con equilibrio e funzionalità estreme, offrendo un piano di appoggio e dei vani contenitore ampi nonostante le dimensioni ridotte.


7. Linee moderne per il comodino piccolo

Camera da letto moderna di homify Moderno

Le linee moderne di questo comodino di piccole dimensioni si articolano in superfici compatte e nette, con il solo inserto di una superficie in legno al naturale che permette di aprire la struttura del mobile, quasi a penetrarne in profondità la sezione.

8. Combinazioni infinite

La struttura di questi comodini strettissimi, e in particolare il sistema di guida che permette di sfilare i cassetti da entrambi i lati, lasciano spazio a una gamma di combinazioni infinite di simmetrie e geometrie.

Collocabili ai lati del letto o in coppia, come vediamo nell'immagine, questi moderni comodini hanno una struttura in legno e geometrie capaci di creare profondità e volumi con pochi tocchi, suggerendo incastri e combinazioni sempre nuove.



9. Piccoli comodini estraibili

Letto con comodini estraibili Camera da letto moderna di Falegnameria Grelli Moderno Legno Effetto legno
Falegnameria Grelli

Letto con comodini estraibili

Falegnameria Grelli

Il comodino che vediamo è inserito direttamente nella struttura in rovere del letto ed è estraibile, in modo tale da creare soluzioni alternative nella configurazione della camera da letto, arricchendola di nuovi piani per esporre e riporre.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate dei comodini piccoli lasciando un commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!