Ideazione Progetti d'Interior Design Natalizi in Emilia Romagna

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ideazione Progetti d'Interior Design Natalizi in Emilia Romagna

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Cameretta con albero e luci: Camera da letto in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Loading admin actions …

Dalle classiche ghirlande alle immersive file di luci da appendere al soffitto, lo spirito natalizio può entrare nella propria casa in mille declinazioni grazie alle decorazioni a tema, più o meno tradizionali. Oggi ci lasceremo guidare dalle immagini suggerite dall'interior designer Federica Rossi, per un'ondata di spunti decor utilissimi con cui arricchire ogni spazio dell'abitazione rendendola decisamente affascinante.

1. Un soggiorno natalizio shabby-chic

Soggiorno con addobbi natalizi: Soggiorno in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Soggiorno con addobbi natalizi

Federica Rossi Interior Designer

Lo stile shabby-chic si presta senza dubbio ad avvolgere la casa con grande eleganza e con un pizzico di personalità anche durante il periodo natalizio. A confermarlo è il primo spunto decor per il soggiorno suggerito dall'interior designer, che vede come protagonista un sontuoso abete addobbato a suon di accessori in finitura silver e gold, una lavagnetta da appendere alla parete su cui annotare frasi benaugurali, piccoli soprammobili brillanti per valorizzare il tavolino da caffè e cuscini con texture stampate ad hoc per accompagnare i momenti di relax e convivialità delle feste. La palette cromatica iconica dello stile shabby, rivisitato in chiave ultra moderna, risulta davvero perfetta per un White Christmas a regola d'arte!

2. Decorare il caminetto

Caminetto - idee per Natale: Soggiorno in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Caminetto – idee per Natale

Federica Rossi Interior Designer

Un complemento da non lasciare sguarnito è il caminetto: un elemento che in ogni momento dell'anno sa come garantire fascino e calore alla stanza che lo ospita, ma che mai come a Natale ritrova la sua vocazione originaria. Adornare anche la sua cornice si rivela dunque un'idea sempre vincente, che si tratti di apporvi luci di contorno, ghirlande, calze o semplicemente di aggiungere al di sopra ulteriori accessori come lanterne, candele, soprammobili a tema.

Caminetto con calze e albero di Natale: Soggiorno in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Caminetto con calze e albero di Natale

Federica Rossi Interior Designer

Persino le classiche ceste per la legna possono ritrovare vigore con le decorazioni natalizie, prevedendo al loro interno rami illuminati e scintillanti. Perchè poi non sfruttare la verticalità della cappa per appendere qualche lettering divertente?! Questa soluzione poco impegnativa ma di grande effetto potrà dare all'atmosfera complessiva del soggiorno una vera sferzata di positività.

3. Lo spirito del Natale anche in camera da letto

Camera da letto con addobbi di Natale: Camera da letto in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Camera da letto con addobbi di Natale

Federica Rossi Interior Designer

Siamo abituati a pensare alle decorazioni natalizie come must per le aree comuni della casa, ma non sono da sottovalutare nemmeno quelle private come la zona notte. Vediamo dunque un paio di idee proposte dalla designer per impreziosire alla perfezione la camera da letto. Partiamo dalla stanza matrimoniale, da arricchire con ghirlande illuminate per la testata, quadretti e soprammobili da comodini e piccoli alberelli ornamentali. Anche la biancheria a tema donerà un clima più romantico e piacevole all'ambiente.

Cameretta con albero e luci: Camera da letto in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Cameretta con albero e luci

Federica Rossi Interior Designer

Nella cameretta dei più piccoli, sarà invece possibile prevedere decorazioni più giocose, liberando la fantasia e lasciando che il piccolo di casa possa creare con le proprie mani decorazioni personalizzate da esporre e con cui interagire.

4. Ad ogni scala il suo addobbo perfetto

Scale e albero di Natale: Scale in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Scale e albero di Natale

Federica Rossi Interior Designer

Non dimentichiamo nemmeno le scale, una parte essenziale per l'architettura della casa e per la funzionalità nella vita quotidiana ma spesso dimenticata in quanto mera area di passaggio. Proprio le scale infatti, se addobbate con le giuste accortezze – dalle più tradizionali ghirlande arboree e innevate sul corrimano alle più boho lanterne e candele sul singolo scalino -, possono rinforzare il fil-rouge decorativo e implementare un'atmosfera magica.

5. Un ingresso accogliente, sia dentro che fuori

Porta d'ingresso con ghirlanda: Porte in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Porta d'ingresso con ghirlanda

Federica Rossi Interior Designer

Come ben sappiamo, l'ingresso rappresenta uno spazio essenziale per l'abitazione, ne costituisce il suo biglietto da visita e introduce immediatamente chi vi entra nello stile e nel clima della casa. Ecco perchè decorarlo è senza dubbio un vero must per il Natale. Il tocco in più per sorprendere parenti e amici? Aggiungere alle canoniche ghirlande sulla porta alcuni accessori non convenzionali e meno consueti, impreziosendo anche parti dello spazio solitamente lasciate neutre. Al soffitto, ad esempio, si potrà appendere una trama luminosa con alciuni pendenti, così da suscitare in chi varca la soglia il più sincero effetto wow.

Idee Natale - addobbi da esterno: Case in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Idee Natale – addobbi da esterno

Federica Rossi Interior Designer

Per respirare il Natale a pieni polmoni, saranno fondamentali anche addobbi da esterno, con cui valorizzare il portone principale, le eventuali colonne e tettoie ma anche l'intero vialetto d'ingresso per accompagnare con calore il passeggio verso l'entrata di casa.

6. Una consulenza d'interor design come idea regalo per Natale

Idee regalo - consulenza interior design:  in stile  di Federica Rossi Interior Designer
Federica Rossi Interior Designer

Idee regalo – consulenza interior design

Federica Rossi Interior Designer

Abbiamo visto alcuni interessanti spunti decor per immergere la casa nel vero spirito natalizio, ma non c'è Natale senza regali. A questo proposito, l'interior designer Federica Rossi ha pensato di proporre una nuova tipologia di dono che chiunque, in base alle proprie esigenze, può regalare ad amici e parenti: una consulenza d'interni per una casa nuova o per un eventuale restyling, per un soggiorno o una cameretta. Un regalo creativo ideale per il periodo natalizio, ma anche in vista di matrimoni e nascite, quello presentato dalla professionista, che si estende inoltre a servizi di shop assistance per allestimenti, anche a tema natalizio.

Quali decorazioni preferite per la vostra casa natalizia?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!