Il soggiorno moderno: ecco il divano con penisola!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo libro delle idee homify presenta idee e ispirazioni per scegliere il divano con penisola ideale per la vostra casa. Il termine penisola deriva dal latino peninsula, che letteralmente significa quasi isola. E sono proprio quasi delle isole quelle che dalla seduta principale del divano si protendono verso lo spazio circostante della casa. Creando delle quasi isole dedicate esclusivamente al relax nella geografia del divano e della casa in generale. Il divano con penisola quindi aggiunge questa appendice di ulteriore comodità, un surplus di spazio da dedicare al riposo. E questo surplus rappresentato dalla penisola, come vedremo, può essere organizzato in maniere diverse e con esiti mai scontati. Attraverso la creatività del design, la combinazione di materiali, l'organizzazione degli spazi, l'uso attento dei colori, il divano con penisola è capace di diventare un elemento centrale nell'arredamento di diversi ambiti della casa, dal soggiorno alla sala da pranzo.

Partiamo allora per questa esplorazione attraverso il mondo dei divani con penisola.

1. Il divano con penisola caldo e sobrio

In questo caso vediamo un divano con penisola semplice ed elegante. Il rivestimento in tessuto sfrutta una tonalità dal tono caldo e accogliente. Il disegno privilegia una razionalità geometrica fatta di linee nette, ma addolcite nei vertici e negli spigoli, con i piedini in metallo cromato che aggiungono un gradevole tocco di solidità al disegno. La penisola è ampia e di lunghezza notevole, a garantire ulteriore comfort a un divano improntato a una sobria funzionalità. 

2. Il divano a doppia penisola

Sofa Mags - hay: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di MADE IN DESIGN
MADE IN DESIGN

Sofa Mags – hay

MADE IN DESIGN

Moduli che si collegano e non una sola penisola, ma due. Una frontale e una laterale, che allargano gli orizzonti di questo divano verso  diverse dimensioni della casa. I moduli sono legati da strutture metalliche per migliorare la stabilità dell'insieme. Comodità unita a materiali di qualità. Per esempio quelli del rivestimento, che è in tessuto di pura lana vergine e viscosa di produzione danese. Gli ampi spazi, le linee rigorose e le tonalità nordiche sono addolcite dalle linee smussate di angoli e spigoli, che rendono avvolgente e sinuoso Mags. Un divano capace sia di inserirsi negli spazi della casa con discrezione, che di rendersi protagonista e divenire il perno dell'organizzazione degli spazi circostanti.

3. La penisola che si muove

Appartamento Roma Centro: Soggiorno in stile in stile Moderno di Dal Sasso Matteo
Dal Sasso Matteo

Appartamento Roma Centro

Dal Sasso Matteo

La penisola in questo caso è generata dalla congiunzione di un elemento separato alla struttura principale del divano. Il modulo può essere spostato indifferentemente ai lati o al centro e questo permette di riconfigurare l'organizzazione del divano a seconda delle esigenze. Una soluzione semplice che permette di sfruttare tutta la seduta in maniera efficiente e in tutta la sua comodità.

4. La penisola con colore

Baco sofa: Soggiorno in stile in stile Moderno di info5247
info5247

Baco sofa

info5247

La penisola di Baco è collegata alla struttura principale attraverso un istmo di colore. Così infatti potrebbe essere definito lo schienale arancione in tessuto capitonné, appoggiato e non fissato sullo schienale laterale. Questo sistema favorisce in questo modo la facilità di movimento ed è quindi utile a riconfigurare a piacimento il divano, pur rimanendo confortevole e ricco di stile. Una macchia di colore su un divano con penisola che predilige tonalità tenui e linee sinuose e fluide. Artigianato, stile e sobrietà trovano una sintesi elegante e raffinata.

5. Moduli componibili e fluttuanti

Industrial design - Doimo sofas -Metropolis: Soggiorno in stile in stile Industriale di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Industrial design – Doimo sofas -Metropolis

IMAGO DESIGN

Metropolis è un divano con penisola componibile. I moduli sono infatti appoggiati su un basamento sostenuto da sottili piedini in metallo laccato. Proprio la presenza del basamento di sostegno genera un'impressione di sospensione e leggerezza, rafforzata dai colori tenui e dal disegno minimale. La penisola è molto ampia e in parte accessibile anche da un lato, riuscendo a coniugare un angolo di comfort e intimità con l'apertura verso lo spazio circostante.

6. Totalmente in bianco

Creazioni  Contemporanee: Soggiorno in stile in stile Moderno di Salottitalia Sarl
Salottitalia Sarl

Creazioni Contemporanee

Salottitalia Sarl

Il bianco domina incontrastato nel divano con penisola in pelle proposto da Salottitalia. Interessante la soluzione adottata per lo schienale, che prevede la possibilità di reclinare a piacimento il modulo superiore, per una seduta ancora più comoda. La penisola si sviluppa su un lato del divano, aggiungendo un angolo ulteriore per il relax e il riposo. L'unica nota di armonico contrasto è rappresentata dai piedi cilindrici in metallo cromato. 

7. La penisola a varie forme

Divano con penisola: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Woog Design Buddies
Woog Design Buddies

Divano con penisola

Woog Design Buddies

Non una penisola qualsiasi per questo divano, ma la Penisola: la forma infatti è quella dell'Italia, con lo Stivale che qui si snoda a partire dal tronco centrale del divano vero e proprio. E ci sono anche le isole maggiori, sotto forma di pouf. Tutti gli elementi sono poi scomponibili e ricomponibili in modo da poter creare, a partire da quella iniziale, infinite configurazioni. Un divano comodo e funzionale, che alla originalità della forma aggiunge ulteriori tocchi: l'altezza dello schienale che si restringe verso un lato, le geometrie dei pouf, uno triangolare l'altro quadrato, la base dei piedi bianca, per un gradevole contrasto di colore.

8. Totalmente in nero

Brooklyn presenta grandi superfici di colore nero, a cui conferisce prospettive e profondità il tessuto composto da geometrie modulari a rilievo, simili a quelle del capitonné, ma riviste in una chiave contemporanea. Brooklyn è un divano con penisola che sembra quasi fluttuare, essendo appoggiato su una pedana e così anche la penisola si protende verso lo spazio della casa come un promontorio che si spinge nel mare. Aggressivo nelle linee, non manca però di tocchi di calore e di soluzioni accoglienti che esaltano il comfort, come gli schienali orientabili e il bracciolo laterale collocato sul lato della penisola, per appoggiarsi e appoggiare. Design ricercato e comodità le chiavi di un divano ideale per una casa ricercata e da vivere intensamente.

9. Lo scaccomatto a tutto tondo

SCACCOMATTO: Soggiorno in stile in stile Moderno di Staygreen Srl
Staygreen Srl

SCACCOMATTO

Staygreen Srl

Scaccomatto è un divano che gioca e rivede il concetto di penisola in maniera originale. La struttura generale è infatti circolare. La porzione frontale della seduta è divisa in due metà che possono spostarsi e andare a formare, a seconda delle esigenze, due penisole ai lati della porzione del divano dotata di schienale, che rimane fissa. Le configurazioni possibili sono in questo modo molteplici e sempre differenti. Interessante la struttura di base formata da fogli di carta kraft a doppia onda, che aggiunge un tocco di design intelligente e contemporaneo al progetto.

10. Un divano con penisola innovativo

Showroom a Shanghai: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Vegni Design
Vegni Design

Showroom a Shanghai

Vegni Design

Una struttura originale e di doppia lettura caratterizza il divano che vediamo. Un morbido basamento circonda la seduta vera e propria, riprendendone il colore e l'organizzazione geometrica modulare. Ci si potrebbe domandare allora quale sia in questo caso la penisola, se quella rappresentata dalla porzione frontale della seduta che si protende verso l'ambiente della casa, oppure quella rappresentata dal morbido basamento che la avvolge. In ogni caso una soluzione creativa, capace di divenire l'elemento centrale dell'arredamento di tutto l'ambiente.

E voi cosa ne pensate? Ditecelo lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!