Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il restauro di un appartamento

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Ristrutturazioni, rinnovamenti o rifacimenti sono all'ordine del giorno qui su homify. Quando però si tratta di case o palazzi d'epoca bisogna affrontare un altro tipo d'intervento, soprattutto se ci troviamo davanti a edifici d'interesse storico. Il restauro richiede un'attenzione particolare e soprattutto uno studio accorto precedente al lavoro del cantiere. In base a questo presupposto, il progetto che vi stiamo per presentare, Casa G, è esemplare. Ci rechiamo in provincia di Savona e in particolare nel pieno centro storico di Pietra Ligure. L’appartamento oggetto di questo particolare intervento si trova al piano nobile di un palazzo ottocentesco, con un'invidiabile vista verso il mar Ligure a sud, e sulla piazza del borgo a nord.

È stato lo studio Officina82 ad operare nel suddetto immobile che ha presentato non poche difficoltà. Innanzitutto gli spazi interni presentavano una vera e propria stratificazione dei diversi rimaneggiamenti passati, l'ultimo in ordine temporale risalente alla metà del Novecento. In precedenza, infatti, uno dei saloni era un ambiente unico, successivamente diviso con tramezze in muratura per realizzare diversi ambienti, quali il corridoio, la cucina, un servizio igienico e il locale adibito all'impianto di riscaldamento. Oltre a ciò, i nuovi ambienti erano muniti di un controsoffitto che impediva la vista dell'incredibile volta decorata. Le pareti laterali erano invece interamente tinteggiate di bianco o giallo, andando a nascondere anche le antiche decorazioni murali. Dopo un primo studio dell'abitazione, si è accertata la presenza di almeno due strati di decorazioni pittoriche sia sulle pareti laterali, sia sulle volte. 

La cucina

Casa G:  in stile  di Officina82

La linea guida di questo restauro è stata quella di riportare all'antico splendore, ove possibile, gli ambienti e le decorazioni originali senza venire meno all'atmosfera affascinante dell'intero stabile. Dall'altra parte, non si è di certo rinunciato a venire incontro alle esigenze del vivere moderno e l'arredo contemporaneo assurge proprio a questa funzione. Si è riusciti a creare così un contrasto sorprendente tra un lavoro di restauro perfettamente eseguito e un interior design ricercato che questa cucina esibisce fiera.

Le pareti di questo salone d'ingresso hanno conservato, sotto le numerose ritinteggiature, quattro riquadri che ritraevano altrettanti paesaggi. Purtroppo uno di questi presentava uno stato di degrado tale da renderne impossibile il recupero. La decisione è stata quindi quella di non intervenire sulla decorazione trovata, lasciando in vista gli evidenti segni del tempo.

La sala da pranzo

Casa G:  in stile  di Officina82

Gli ambienti sono stati portati al loro splendore originale, andando a ripulire le decorazioni in alto e ricostruendo parte della pavimentazione. Dai pavimenti in seminato, infatti, sono stati rimossi gli interventi operati in passato che mal si integravano con i colori e le trame antiche. Anche per sulle pareti si è operato un grosso lavoro al fine di raggiungere un colore coerente con quello delle volte originali. 

La camera da letto

Casa G:  in stile  di Officina82

Ogni ambiente prosegue così il discorso di questo restauro attento ad ogni particolare. Stupisce infatti l'omogeneità raggiunta tra i vari spazi, un chiaro intento del progetto iniziale. La camera da letto ben si adegua a questo tema, con i suoi arredi semplici ed essenziali. 

Una fase molto delicata ha riguardato la sostituzioni degli impianti elettrici, ormai obsoleti. Per avere un impatto minino sulla costruzione si è deciso di riutilizzare le tracce dei sistemi preesistenti, vista la presenza di decorazioni pittoriche molto delicate.

Il bagno

Casa G:  in stile  di Officina82

​Di bagni particolari ne abbiamo visti, ma c'è da dire che un esempio così naturale, genuino e puro, nonostante tutte le decorazioni sulla volta, difficilmente s'incontra tutti i giorni. Uno specchio, un lavandino, un ripiano ed una vasca da bagno che rappresentano il gusto contemporaneo in un'abitazione dal fascino ottocentesco.

Nuovo intervento

Casa G:  in stile  di Officina82

Con una nuova sala da bagno la sfida architettonica è diventata più complessa. Nei lavori di restauro si è deciso di continuare a lasciare a vista la volta originaria e la scelta dei materiali utilizzati è stata dettata da questa precisa intenzione: la leggerezza dei profili in metallo e la trasparenza del vetro, infatti, si integrano alla perfezione con l'apparato decorativo.

Vista mare

Casa G:  in stile  di Officina82

Qui l'abitazione lascia intravedere la spiaggia tra le palme. L'immagine sottolinea la posizione invidiabile dello stabile che abbiamo cercato di descrivere in precedenza. Il mare si contempla su questo terrazzo coperto. Un luogo che prosegue con le sue trame particolari della pavimentazione e con i colori visti all'interno.

Avete mai avuto esperienze con il restauro di un edificio? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!