Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa economica ma perfetta!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

La costruzione di una casa non sempre implica un grande dispendio economico come dimostra il progetto che vi illustreremo oggi, realizzato dagli architetti di RAC ARQUITECTURA operanti in Brasile.

Il progetto ha  come protagonista una casetta di 140 m  situata vicino alla spiaggia e realizzata con materiali riciclati, materiali utilizzati per un'altra struttura poi demolita. Il risultato? 

Una casa fresca, in stile coloniale.Una casa a cui non manca nulla, economica ma perfetta!

Il retro

Posteriormente la casa presenta una facciata molto semplice, caratterizzata da pareti bianche e simpatici scuri in legno dipinti d'azzurro. Una piccola terrazza, rialzata rispetto al livello del suolo, a cui si accede tramite 4 scalini, separa la casa dal giardino circostante.

La facciata

Ora passiamo alla facciata anteriore. I materiali utilizzati per la costruzione della casa sono principalmente calcestruzzo, mattoni e legno. Qui il tetto si sporge oltre il suo confine, appoggiandosi su spessi pali di legno, per creare una bella veranda attrezzata con zona barbecue, tavolo per consumare i pasti in compagnia e sedie sdraio per rilassarsi all'ombra.

La zona giorno

La zona giorno, situata nel parte centrale della casa, si compone di soggiorno, sala da pranzo e cucina. All’interno possiamo osservare una mescolanza di materiali naturali, però i colori si incentrano su due tonalità: marrone e verde. Sia i colori che i materiali si adattano al paesaggio naturale circostante per dar vita ad un ambiente semplice ma allo stesso tempo molto accogliente e caldo.

Grande importanza viene data anche alla luce naturale, che attraverso le numerose aperture riesce ad entrare liberamente e a illuminare l’intero ambiente.

Da un'altra prospettiva

Osservando la stanza dalla prospettiva opposta ci rendiamo sempre più conto di quanto sia accogliente e ben organizzata. L’arredo, nella sua semplicità, è molto elegante e sobrio, inoltre non mancano dettagli originali e d’effetto, come la parete dietro la cucina rivestita con deliziose piastrelle decorate sui toni del blu. Il soffitto rivestito con travi di legno completa la decorazione riscaldando ulteriormente l’ambiente

Paesaggio tropicale

Si accede alla casa tramite una lunga passerella in legno che funge anche da estensione della terrazza.

Da notare il contesto in cui è inserita la casa, caratterizzato da ricca vegetazione e piante tropicali.

Un’oasi di pace e tranquillità in cui rilassarsi lontano dalla confusione!

Fusione tra interno ed esterno

Passiamo alla zona privata della casa. Qui potete osservare la camera da letto principale, dotata di una grande porta che connette l’interno con l’esterno. L’arredamento, come per il resto della casa, è semplice e si riduce al minimo indispensabile: letto matrimoniale, comodini, armadio in legno, una poltrona e una piccola panca con sedile rivestito in pelle.

In un angolo è poggiata una tavola da surf perché, cosa che vi sveliamo ora, questa casa appartiene a una famiglia di surfisti!

 Se vi è piaciuto questo articolo, date uno sguardo qui: L'incredibile ristrutturazione di una villetta speciale

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!