Il tavolo ovale. Curve e slancio per tutta la casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo libro delle idee homify si occuperà del tavolo ovale. Quella ovale è una forma geometrica inconsueta, ellittica come quella della sezione longitudinale di un uovo. E, rimanendo in tema di case, la parola ovale rimanda quasi per un riflesso condizionato, a una delle più famose stanze del pianeta, quello Studio Ovale della Casa Bianca dove spesso vengono prese le decisioni che condizionano la vita del mondo intero. Curioso che proprio in questa stanza non si trovi un tavolo ovale, ma una solida scrivania rettangolare chiamata Resolute Desk, donata dalla Regina d'Inghilterra nel 1880. Il tavolo ovale, invece, offre interessanti soluzioni per la casa, come vedremo, proprio in virtù della forma, che unisce alla morbidezza delle curve ottime possibilità di slancio in lunghezza. Per queste ragioni, il tavolo ovale rende possibile un uso diverso degli spazi a disposizione e combinazioni di arredamento originali e mai scontate.

E allora andiamole a vedere insieme alcune delle idee e ispirazioni che il tavolo ovale ci fornisce.

Vetro e legno per un ovale

Tavolo Harlem: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di ABCDE sign
ABCDE sign

Tavolo Harlem

ABCDE sign

Il tavolo ovale Harlem, progettato da ABCDE sign, gioca sull'intersezione tra forme geometriche e materiali differenti. La solidità del piano in legno di rovere spazzolato si innesta sulla base in vetro trasparente. Le venature del legno movimentano il disegno del piano, che si apre nel centro sul rettangolo in vetro. Come lo scandaglio di un sottomarino che porta verso le profondità del mare, il cubo trasparente della base sorregge il tavolo dandogli una nuova dimensione di leggerezza, come se galleggiasse sul pavimento. In un gioco raffinato che combina le trasparenze e la levità del vetro con la solidità materica del rovere.

In legno per grandi spazi

appartamento 4° piano provincia di Caserta: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di studiozero
studiozero

appartamento 4° piano provincia di Caserta

studiozero

In legno chiaro e lucido, un tavolo ovale di grandi dimensioni capace di riflettere la luce e contribuire alla grande luminosità dell'ambiente del soggiorno. Il disegno è semplice ed elegante, con una bordatura intagliata che incornicia il piano centrale e corre lungo tutto il perimetro, addolcito da linee smussate. I piedi riprendono in scala ridotta e affusolata la linea ovale del piano. Un tavolo ovale di grande presenza che coniuga una praticità tutta contemporanea a uno stile classico, ideale per un ambiente ampio, allo stesso tempo informale e sofisticato.

Tutta l'eleganza del marmo

New collection 2014: Sala da pranzo in stile  di DV homecollection
DV homecollection

New collection 2014

DV homecollection

Il marmo incontra il metallo nel tavolo ovale proposto da DV homecollection. Il piano ha una forma decisamente slanciata e sottile, in cui la leggerezza del disegno prevale. La tonalità chiara e delicata del marmo utilizzato, la ricchezza delle sue capacità riflettenti e la lucentezza, ingentiliscono ulteriormente l'insieme. Il disegno della base in metallo riesce a combinare linee verticali e squadrate con quelle sinuose e curve della forma ovale, in un design ricco di rimandi. Adatto a un ambiente classico ed elegante, un tavolo ovale che riesce a coniugare modernità e richiami retrò in maniera leggera e raffinata.

Trasparenze e segni

THE ROUND TABLE: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Adele-C
Adele-C

THE ROUND TABLE

Adele-C

Il piano in cristallo extrachiaro si appoggia su delle basi in legno massello di noce nazionale. La linea ovale del piano è ripresa dalle rifiniture laccate in rosso delle basi, visibili attraverso il piano trasparente, in una interessante sovrapposizione geometrica di segni e piani prospettici. Trasparenze e ombre, segmenti di curve e rette che si rincorrono, caratterizzano questo tavolo ovale della collezione The round table. Un tavolo dalla presenza lieve, a cui però il disegno conferisce profondità e una grande e inaspettata ricchezza di dimensioni.

Come un organo

Il piano di cristallo trasparente si appoggio con leggerezza su una base in legno massello di frassino, dalla tonalità marrone scuro. È proprio il disegno della base a caratterizzare fortemente domino, il tavolo ovale unico di Valentino Battista, di fattura artigianale. La struttura della base riprende la sinuosità dell'ovale, alternando sequenze crescenti e decrescenti di listelli di lunghezze diverse. La fuga delle linee della base ricorda quella delle canne di un organo, nell'alternarsi di curve e angoli retti, che creano un motivo piacevole e armonico.

L'unione fa la forza

Quello che vediamo in questo caso è un tavolo ovale inconsueto, sia per disegno che per ispirazione. Progettato con l'intento di rappresentare l'Unione europea, Union riprende i concetti di legame e interconnessione, di differenza e integrazione. Gli anelli di colori diversi, in ferro forgiato a mano, si susseguono in una spirale ascendente e sorreggono un piano di cristallo trasparente. Nella base in vetro e metallo tornano ancora la trasparenza e l'integrazione tra differenze di materiali e consistenze, in una sovrapposizione che rimanda a quella di lingue, culture e nazioni diverse. 

Luminosità su misura

Un tavolo ovale tutto in legno, progettato e realizzato, su idea del committente, da Simone Battistotti. Le linee sono sobrie e funzionali, il disegno tende a valorizzare le venature e gli intarsi naturali del legno, in particolare rilievo sulle gambe del tavolo e sulla struttura che sorregge il piano. Un tavolo ovale estensibile, che sul piano privilegia una tonalità più chiara e leggera, capace di contribuire alla luminosità dell'ambiente.

L'Hula Hoop per la casa

Hula Hoop: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di B+P architetti

Dei piani ovoidali in legno si intersecano e alternano, collegati a una struttura cilindrica centrale, anch'essa in legno ma di diversa tonalità, che ne permette il movimento e l'articolazione in diverse configurazioni. Una rilettura del tavolo ovale che ha generato Hula Hoop, un mobile in continuo movimento e trasformazione. Un design dinamico e funzionale, per una piccola opera d'arte capace di continue variazioni al servizio del vostro salotto.

L'Opera ovale

"OPERA" design Mario Bellini:  in stile  di MERITALIA
MERITALIA

OPERA design Mario Bellini

MERITALIA

Come dice il nome, il tavolo ovale di Mario Bellini è qualcosa di più di un semplice tavolo. Si tratta di una vera e propria Opera, in cui si incontrano e trovano  una compiuta sintesi scultura e design. Il legno è materiale di antica tradizione che qui trova una nuova declinazione. Nelle parabole, nelle curve che si incrociano nella trama reticolare di legno massello, si incastrano in diverse tinte di colore l'acero, il rovere, il teak, la betulla. Incontri e incastri di parti, trame di colori e sfumature animano il ricco motivo geometrico che, attraverso il cristallo del piano, sembra fuggire in infinite direzioni, come a catturare tutta la casa nella sua rete di colori.

Il tavolo ovale e il surf

TT: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Adele-C

TT, dall'abbreviazione di Tray Table, è un vassoio che diventa un tavolo ovale divertente e ironico. La forma ovoidale del piano sagomato in noce, ricorda quella di una tavola da surf pronta all'uso. Il piano è Incastrato in una struttura rettangolare in metallo nero, che con le sue linee squadrate crea un armonico contrappunto. Informale ma rigoroso, ideale per un soggiorno moderno e casual.

E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!