la parete camino/tv: Soggiorno in stile  di Flavia Benigni Architetto

TV Sopra al Camino: Consigli e Idee

Federica Marcucci – homify Federica Marcucci – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Arredare una casa o un appartamento significa porre una certa attenzione nei confronti dei dettagli hi-tech, capaci di impreziosire o ridefinire la concezione del living domestico. Senza dubbio l’ambiente che meglio si presta a coniugare design dell’arredo a dispositivi elettronici di ultima generazione è il soggiorno.

Nucleo caldo della casa il soggiorno nasce per essere un habitat duttile, da sfruttare dunque sia in occasioni conviviali con gli ospiti, sia per rilassarsi da soli o con la famiglia.

Nella concezione standard di un salotto non possono dunque mancare un divano e una tv, magari da abbinare a un bel caminetto da sfruttare nelle fredde serate invernali. Una delle nuove tendenze di designer e arredatori è quella di coniugare, dal punto di vista visivo e funzionale, i due dispositivi (camino e televisore) con l’obiettivo di creare soluzioni su misura in grado di valorizzare sempre lo spazio abitativo.

Ma è davvero possibile posizionare la tv sopra al camino o vicino? Le idee sull’argomento sono molte e spesso discordanti, dunque non è possibile fornire risposte univoche. La scelta di posizionare la tv sopra al camino infatti è molto legata all’immagine che il proprietario di casa vorrebbe conferire al suo salotto, unita anche a fattori di comodità ed esigenze di spazio.

In un piccolo appartamento scegliere di installare una tv sopra al camino potrebbe rivelarsi una scelta vincente in termini di ottimizzazione dello spazio abitabile. Nonostante tutto molte persone si ritengono convinte che, al di là della metratura del proprio soggiorno, una televisione e un camino siano dispositivi troppo diversi per poter essere accostati; dall’altra parte alcuni potrebbero amare il sottile contrasto visivo che nasce tra la tecnologia e il calore emanato dal caminetto.

Se pensate che quest’ultimo modello possa essere la soluzione perfetta per il vostro soggiorno questo è l’ideabook che fa per voi. Qui troverete alcuni interessanti suggerimenti da sfruttare per posizionare la tv vicino al camino, utili anche per ovviare anche ad alcuni problematici tecnici che potrebbero derivare dal calore, dai fumi e dal bioetanolo.

Tv sopra al camino: evitare i problemi derivanti dal calore

È vero che una tv messa sopra al camino rischia di rovinarsi più in fretta a causa dei fumi e del bioetanolo? Purtroppo non si tratta di un’affermazione del tutto errata, tuttavia è necessario fare qualche precisazione.

Ovviamente è normale che un caminetto, oltre che calore, sprigioni anche fumi derivanti dalla combustione; ma se si vuole posizionare il televisore sopra il camino basta prendere qualche accorgimento. Innanzi tutto il camino deve avere un buon tiraggio affinché i fumi fuoriescano e ci sia un ricambio d’aria ottimale; inoltre è possibile isolare il dispositivo elettronico con appositi materiali che impediscono il surriscaldamento. Il risultato è straordinario, come potete vedere in foto.

Televisore a fianco del caminetto

Se l’idea di posizionare la tv sopra al camino vi intriga ma preferite qualcosa di diverso questa è soluzione che fa per voi. Come potete vedere dalla foto in questo caso il televisore è stato messo vicino al camino, per una proposta che a livello estetico e funzionale resta molto simile a quella precedente.

Fantastica per chi ama il connubio tra un caminetto moderno un televisore a parete, questa idea risponde alle stesse esigenze funzionali della precedente ma è pensata per chi preferisce avere uno schermo posizionato più in basso. Un’integrazione tra comfort e tecnologia descritta anche dai materiali e dalle rifiniture che giocano sui toni del nero antracite e del bianco.

Tv e camino su pareti vicine

Nel caso in cui sia necessario per voi ottimizzare al meglio gli spazi del vostro soggiorno potreste valutare la soluzione della foto. Qui, a differenza delle proposte differenti, la volontà dell’arredatore è stata quella di ritagliare per il caminetto e la tv, pure qui installata a muro, due spazi ben distinti ma vicini.

Una volontà derivante dall’idea di esprimere la diversa fruizione dei due dispositivi che, tuttavia, possono ben coesistere nello stesso ambiente. Anche in questo caso la cura per i dettagli sul leitmotive del bianco contribuisce a descrivere l’intero soggiorno.

Un’idea per un soggiorno standard

Camino, Tv e zona giochi "free": Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

Camino, Tv e zona giochi free

Rifò

Se vi piace l’assoluta semplicità e non volete installare la tv al muro per paura che vi venga a noia, questa può essere una soluzione interessante per voi. Come potete vedere la foto mostra un’ulteriore idea per dare vita a uno spazio camino-tv nel soggiorno capace di creare un piccolo spazio ben definito.

Ideale per chi non ha a disposizione una grande metratura, questa proposta vede la televisione sistemata su una mensola che si trova alla stessa altezza del camino. In questo modo i due dispositivi, proporzionati alle dimensioni dell’ambiente, sfruttano al meglio lo spazio e si fondono idealmente in una sorta di micro-area.

Una seconda idea per un soggiorno standard

Salottino: Soggiorno in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Salottino

Nadia Moretti

Nel caso in cui decideste di optare, sia per esigenze di gusto che di spazio, per una soluzione lineare ed estremamente funzionale ecco per voi un’altra idea. La foto mostra una composizione evergreen di soggiorno in cui ogni parte dell’arredamento si pone l’obiettivo di sfruttare al meglio lo spazio.

Come potete notare si tratta infatti di un salotto dalla metratura ridotta rispetto a quelli che abbiamo visto precedentemente; da qui la necessità di coniugare i due elementi, tv e caminetto, sulla stessa parete, perpendicolari al divano. Interessante che questa linea ideale sia spezzata dalla porta dell’ascensore: escamotage spaziale che rende l’ambiente più arioso, in cui la tv è sì vicino al camino ma si ritaglia un angolo completamente a parte.

Comfort e stile con la tv vicino al camino

la parete camino/tv: Soggiorno in stile  di Flavia Benigni Architetto
Flavia Benigni Architetto

la parete camino/tv

Flavia Benigni Architetto

Come abbiamo visto non c’è un’unica modalità per abbinare la tv al caminetto. Vogliamo chiudere questa nostra piccola rassegna di suggerimenti con un elegante compendio, mostrato in foto, di quelle che ci sembrano le idee più funzionali.

Questa proposta, perfetta per i soggiorni di grande metratura, è pensata per chi non vuole separare nettamente l’angolo “fuoco” e l’angolo tv ma al contrario desidera creare una continuità spaziale e funzionale.

Ritorna l’idea di posizionare tv vicino al camino, ma con un’espressività diversa. Poggiata sul mobile, in una comodissima posizione perpendicolare al divano, la tv è abbracciata dal focolare che fa angolo sulla parete.

Una soluzione in grado di ovviare a un’eventuale scomodità di visione derivante dalla posizione della tv sopra al camino e da possibili problemi tecnici.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!