Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

120 mq: non troppo grande, non troppo piccolo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il viaggio immaginario di oggi ci porta a visitare un particolare appartamento a Terracina, in provincia Latina. Il progetto, sviluppato dagli esperti di RGROOM, riguarda la ristrutturazione completa di un appartamento di 120 mq, mirata a migliorarne la fruibilità. Così, gli spazi sono stati suddivisi secondo uno schema più razionale, cercando di esaltarne la luminosità. Ed è proprio quest’ultima, insieme al e opere d’arte di valore presenti in casa, a costituire il vero fulcro intorno a cui ruota l’intero progetto. Scopriamolo insieme!

L'angolo conversazione

Foto Living: Soggiorno in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Living

RGROOM

Il living è composto da due aree distinte e separate seppur coesistenti un un unico ambiente, l’area conversazione e la zona pranzo. L’ambiente è moderno ed elegante. Le pareti sono bianche, mentre il pavimento vanta grandi lastre in gres porcellanato color moka. Una particolarità è certamente da riscontrarsi nell’assenza di termosifoni e ventilconvettori. L’impianto di riscaldamento e raffreddamento è infatti integrato nel soffitto, che funge da vera e propria piastra radiante.

L’angolo conversazione occupa metà della stanza, ed è costituito da arredi moderni e dalla tinta chiara. Di gran risalto è senza dubbio il grande divano in pelle bianca rifinito a mano, che abbraccia l’intero salotto grazia alla sua forma angolare. Sulla parete di fronte invece, vi è una parete attrezzata dalla forma irregolare, che accoglie diversi elementi decorativi provenienti dal passato. Alle pareti, infine, spiccano affascinanti quadri di valore.. la passione dei proprietari di casa.

La zona pranzo

Foto Living: Soggiorno in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Living

RGROOM

La zona pranzo, invece, si trova alle spalle dell’area conversazione, tra il grande divano e l’ampia vetrata che conduce al terrazzino esterno. L’intera area ruota intorno ad un tavolo in cristallo corredato da sei sedie ottocentesche dall’esile struttura. L’illuminazione, è garantita da vari corpi luminosi a LED disposti lungo il soffitto grazie a trefoli d’acciaio. Infine, una porta scorrevole trasparente dal design moderno, da accesso alla cucina.

Il dettaglio della porta a vetro: fuori

Foto Ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Ingresso

RGROOM

Un dettaglio che invece diventa dominante, è sicuramente la porta curva in vetro realizzata su disegno dell’architetto, che, oltre a illuminare il corridoio che conduce alla zona notte della casa, caratterizza fortemente sia questo ambiente che quello a cui da accesso, la cucina.

Il dettaglio della porta a vetro: dentro

Foto Cucina: Cucina in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Cucina

RGROOM

Il lato concavo della parete curva accoglie il tinello, in particolare il tavolo, un elemento rotondo e in cristallo dotato di un unico piede centrale in acciaio.

All'insegna delcolore

Foto Soggiorno: Soggiorno in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Soggiorno

RGROOM

La neutralità di questo elemento è stata compensata dalla presenza di quattro sedie di altrettanti colori diversi. Completano l’angolo un lampadario sospeso con un grande paralume rosso, e una serie di dodici quadri, simpatici e coloratissimi.

La cucina

Foto Cucina: Cucina in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Cucina

RGROOM

La cucina, un insieme di elementi in rovere sbiancato e pensili in vetro arancione, si presenta calda e accogliente. L’intera struttura occupa un’intera parete, e prosegue ad angolo anche al di sotto di una grande finestra. La tinta chiara delle ante ben contrasta con il colore scuro del pavimento, invece richiamato dal paraspruzzi.Gli elettrodomestici sono in acciaio, così come il lavello e le maniglie sottili dei mobili. Tutte le pareti sono bianche tranne una, quella che accoglie la finestra e la porta finestra che conduce all’esterno. Quest’ultima, infatti, brilla di un caldo arancione.

Se questo appartamento vi ha colpito, leggete anche Un capolavoro di appartamento.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!