Parola d’ordine: stile minimal a casa

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ampi spazi, colori neutri, pochissimi arredi, tantissima luce.. questi e pochi altri sono gli elementi che caratterizzano lo stile così detto minimal. Le decorazioni sono ridotte quasi al nulla, quello che si privilegia è l’aspetto essenziale delle cose. Gli spazi vengono suddivisi con raziocinio e in modo da sfruttare per intero la loro funzionalità. I materiali utilizzati sono puri e naturali, le forme lineari e pulite. Il risultato finale è un ambiente apparentemente freddo, ma in grado di infondere calma e quiete, grazie all’armonia degli elementi e alla loro equilibrata bellezza.

Un esempio ineccepibile dello stile finora descritto, è sicuramente questo appartamento. L’arredo è stato curato dall’architetto Viktor Vasilev, mentre l’illuminazione, il tocco di classe che ha valorizzato l’intero progetto, dagli esperti di Reggiani SPA Illuminazione.

Gustiamoci insieme qualche immagine degli interni..

Il soggiorno

Residenza Privata -Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata -Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

Luce, luce e ancora luce!! .. e non solo grazie alla grande finestra che da accesso allo spazio esterno! Le pareti, il soffitto e gran parte degli arredi sfoggiano un bianco candido che, riflettendo la luce che penetra all’interno della stanza, fa apparire l’intero ambiente più ampio e luminoso.

Il pavimento e la parete che separa il soggiorno con la stanza attigua, posta su un livello leggermente rialzato, sono rivestiti da lastre di un marmo leggermente rosato. Ed è proprio questo elemento a dare un tocco di colore alla stanza, creando un piacevole contrasto, delicato e raffinato. Un pannello verticale bianco, infine, posto davanti alla parete divisoria rivestita in marmo, parte dalla controsoffittatura e nasconde un grande e moderno camino che sbuca al di sopra del primo gradino.

Lo studio

Residenza Privata - Studio: Studio in stile in stile Minimalista di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata – Studio

Reggiani SPA Illuminazione

A separare gli ambienti troviamo una grande armadiatura, che si presenta come un imponente blocco in legno circondato nell’estremità superiore dalla bianca controsoffittatura. All’interno di quest’ultima una fila di LED di ultima generazione disegna il perimetro dell’elemento, mentre una sequenza di faretti dalla forma quadrata e incassati a soffitto illuminano il percorso. L’effetto è sicuramente elegante e suggestivo!

Il minimalismo delle forme è tale da non permetterci di distinguere con chiarezza l’ambiente in cui ci troviamo, eppure si tratta di un elegante zona studio. Un tavolo dalla linea essenziale è posto al centro della stanza, ed è servito da quattro prestigiose sedute bianche nate dal genio del designer danese Verner Panton. A lato, separata dal piccolo corridoio grazie ad una discreta spalletta, troviamo un’armadiatura scura costituita da sole basi, sulle quali poggia un particolarissimo piano da lavoro.

Angolo camino

Addentrandoci nell’appartamento scopriamo altri ambienti. Qui ci troviamo in una stanza relax dotata di un camino. Dal corridoio si nota un susseguirsi di elementi bianchi, pareti porte e pilastri. Le porte, laddove presenti, sono a filo parete, così da non disturbare la candida armonia creata dal total white. La pavimentazione cambia, non vi è più il marmo. Il camino è incassato alla parete. A distinguerlo, vi è solo una cornice in alluminio. Anche qui le linee sono pulite ed essenziali. Una poltrona bianca al centro della stanza fornisce una preziosa seduta. In contrasto con la purezza dell’atmosfera, a lato del camino è stato creato un armadio a muro le cui ante in legno riscaldano e colorano l’ambiente.

La camera da letto

Residenza Privata - Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata – Camera da letto

Reggiani SPA Illuminazione

Le linee pulite della bianca controsoffittatura proseguono anche nella camera da letto. Qui l’illuminazione crea un affascinante gioco di luci ed ombre che, mettendo in risalto gli spigoli e gli angoli delle pareti, sembrano dar vita ad una scultura architettonica davvero suggestiva. Un lungo armadio a muro divide la stanza dalla camera attigua, mentre una porta in vetro ne permette la comunicazione. L’ambiente è totalmente avvolto dal bianco, tranne che per il pavimento in legno scuro.. un elegante contrasto che conferisce spessore alla stanza.

Il bagno

Residenza Privata - Bagno: Bagno in stile in stile Minimalista di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata – Bagno

Reggiani SPA Illuminazione

Un’altra porta in cristallo divide la camera da letto dal bagno. L’atmosfera è candida e raffinata, coerente con il resto del meraviglioso appartamento.

Se lo stile di questo progetto vi interessa particolarmente, approfondite pure l'argomento leggendo L’arredo minimal si differenzia.

Cosa ne pensate dello stile minimalista? Raccontatecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!