Can Abi: Bagno in stile  di architetto stefano ghiretti

Bagno Bianco: Combinazioni Colori e Idee Arredo

Federica Marcucci – homify Federica Marcucci – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Nella scelta dell’arredamento di una casa, che si tratti di un’operazione ex novo o di una ristrutturazione, il bagno occupa una posizione tutta particolare. A differenza degli altri ambienti domestici il bagno non è infatti adibito al living propriamente detto, ma nonostante tutto necessita di coniugare al meglio funzionalità, estetica e comfort. Questo perché, oggi più che mai, il bagno rappresenta un piccolo rifugio in cui godere di relax – avete presente quelle belle docce dopo una giornata stressante al lavoro?

In questo senso è necessario che l’ambiente, a prescindere dalle caratteristiche architettoniche, sia minimale quanto confortevole nell'espressione. Nel selezionare l’arredo per il proprio bagno è dunque molto importante scegliere anche il colore giusto, capace di creare un leit motiv cromatico per l’intero ambiente; una palette che sarà affine ai gusti della persona e che crei inoltre armonia con il resto dell’arredamento domestico.

Se vi piacciono soluzioni lineari, mai eccessive e idee cromatiche capaci di donare grande luminosità al vostro bagno, il bianco è il colore che fa per voi. Perfettamente adattabile a gusti classici o più contemporanei, il bagno bianco è la scelta migliore per i creativi che amano i dettagli semplici. Elegantissimo anche per un arredamento tono su tono e qualche macchia di colore, il bagno bianco si presta anche per abbinamenti particolari e capaci di stuzzicare la vostra fantasia: basti pensare, per esempio, a un bagno bianco e grigio. In questo articolo scopriremo quali sono le migliori soluzioni per dare vita a un bagno bianco efficiente e accogliente, cercando sempre di valorizzare le specificità architettoniche dell’edificio.

Terra e ghiaccio: un contrasto tutto da sperimentare

Bagno total white? Se vi piacciono le vibrazioni espresse dal bianco glaciale, la foto vi suggerisce qualche idea molto interessante. Perfetto per bagni medio-grandi, il bianco ghiaccio è in grado di restituire grande luminosità a un ambiente in cui il punto di colore sarà spostato su dettagli più scuri.

Come potete vedere l’arredare ha scelto di puntare su mobiletti color mogano dal design lineare che ben si sposa all’atmosfera creata dal bianco.

Bagno bianco e beige con dettagli in legno

Bagno Moderno: Bagno in stile  di JFD - Juri Favilli Design

Se amate la linearità espressa dal bianco ma desiderate aggiungere dei dettagli che rendano l’ambiente diverso, più adatto a voi, questo bagno bianco e beige può essere sicuramente un ottimo spunto per realizzare un arredamento personalizzato.

Come potete notare, nella foto il bianco è stato sapientemente utilizzato dall’arredatore per creare delle vere e proprie macchie di colore (i sanitari, il soffitto e le cassettiere sotto il lavabo) che, accostate al beige del pavimento e delle pareti, danno vita a un contrasto cromatico molto interessante. Per gli amanti del dettagli minimal la mensola per il lavabo in legno assicura un tocco d’eleganza.

Bagno bianco e in legno in stile spagnolo

Per un bagno diverso, ricercato e in linea con alcuni stilemi dello shabby vi consigliamo di dare un’occhiata a questa foto. Contemporaneo ma ispirato al tradizionale stile rustico spagnolo, questo bianco bianco gioca con il beige e il legno con uno spirito estremamente sofisticato.

Anche in questo caso il merito è tutto dei dettagli che vanno a impreziosire un arredamento estremamente lineare e funzionale; tra questi il ripiano per i lavabi, vero e proprio divisore tra lo spazio superiore della stanza e quello inferiore.

Passione nido d’ape tra grigio e legno

Casa Ostiense: Bagno in stile  di Angelo Talia
Angelo Talia

Casa Ostiense

Angelo Talia

Se siete alla ricerca di un’idea moderna e briosa per il vostro bagno bianco lasciatevi ispirare dall’arredamento proposto in foto, vera e propria summa di quanto vi abbiamo indicato precedentemente.

Moderno e minimale, il bagno è stato arredato con una grande attenzione ai dettagli creando un contrasto cromatico tra il bianco e il grigio, a cui si aggiunge anche il color beige rappresentato dal legno della mobilia. Una scelta cromatica resa praticamente unica grazie alla scelta di un piastrellato a nido d’ape che, a sua volta, combina i colori creando giochi cromatici dall’ottimo impatto visivo.

Una coccola color legno

Bagno Moderno: Bagno in stile  di JFD - Juri Favilli Design

In questa immagine potete notare un altro bellissimo esempio in cui il bianco non è stato usato come idea cromatica portante, ma come dettaglio quasi impercettibile. Presente soltanto come colore di contrasto sul soffitto, il bianco si sposa perfettamente con l’aspetto legnoso del bagno donando all’ambiente calore e tanta luminosità.

Per la scelta degli arredi e delle pareti possiamo notare un pantone che spazia dal beige al daino e che gioca con materiali diversi, dal legno al marmo fino al piastrellato.

Un gioco di spazi color della pietra

Bagno su misura: Bagno in stile  di Daniele Arcomano
Daniele Arcomano

Bagno su misura

Daniele Arcomano

È possibile valorizzare un bagno lungo e stretto con le giuste scelte cromatiche? Come potete osservare dalla foto la risposta è sì, tuttavia avendo a disposizione uno spazio particolare e limitato è importante avere le idee chiare, ma soprattutto rivolgersi a professionisti capaci di realizzare un lavoro accurato.

Nel bagno della foto si è scelto di inserire dei dettagli in legno (la piccola parete divisoria e il mobile del lavabo) che, oltre a fare da contrasto al bianco delle pareti e dei sanitari, creano un continuum con il color pietra – quasi beige, delle piastrelle. Un’ottima soluzione per chi desidera un bagno bianco e beige ma ha disposizione poco spazio.

Bagno dalle sfumature color piombo

Sfatiamo subito un mito: il bagno non si arreda selezionando solo tonalità pastello. Questo esempio mostrato in foto ne è la prova. Arredo dalla forte personalità e, sicuramente, non adatto a tutti, questo bagno bianco e grigio è la miglior espressione di eleganza e funzionalità.

Moderno ed essenziale dal punto di vista dell’arredo, anche sul versante cromatico il bagno presenta un interessante dualismo tra il bianco dei sanitari e l’onnipresente color piombo, a sua volta impreziosito dal luminoso acciaio della rubinetteria.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!