CHALET CONDE ORGAZ: Camera da letto in stile in stile Coloniale di Tarimas de Autor

Una sferzata di novità alla camera da letto: 6 semplici mosse!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Con la primavera è giunto anche il momento di dare una sferzata di energia e novità alle stanze principali della propria casa, prima fra tutte, la camera da letto. Essere circondati da un'atmosfera accogliente e gradevole è infatti un fattore fondamentale per riposare bene e quindi dare a corpo e mente il giusto benessere. L'arrivo della bella stagione diventa quindi un pretesto imperdibile per cambiare aria all'ambiente e renderlo appealing, anche in poche e semplici mosse! Dal colore alla leggerezza, sono svariate le costanti da tenere d'occhio e di cui avvalersi per rinnovare l'interior design. Ecco che tende e set di tessuti colorati diventano protagonisti, seguiti da dipinti e quadri home-made, disposti in maniera creativa e personalizzata, ma anche piante e fiori da aggiungere qui e là, e un restyling del sistema di illuminazione.

Vediamo allora quali accorgimenti adottare immediatamente per mettere in atto un piccolo ma mirato piano di rinnovo stilistico della camera da letto!

1. Crea un angolo dedicato al relax

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Bloomint design
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – THE MAIN HOUSE

Bloomint design

Se la vostra camera da letto non presenta ancora un piccolo angolo adibito ad hoc per il relax, è il momento giusto per provvedere! Il progetto di Bloomint Design è un esempio assolutamente prezioso da cui trarre ispirazione a riguardo. Il letto non è infatti l'unico elemento che può garantire il nostro relax, anzi. Protagonista dell'ambiente potrebbe così diventare anche un divano coordinato con cui completare lo spazio, dedicato ai momenti più pigri e decisamente funzionale a una buona lettura pomeridiana. In particolare, predisporre una zona di questo tipo all'interno della camera, potrà rivelarsi strategico anche per sfruttare al meglio l'angolo derivato da un tetto mansardato, come in questo caso, altrimenti poco utilizzabile.

2. Cambia l'illuminazione nel guardaroba

CHALET CONDE ORGAZ: Camera da letto in stile in stile Coloniale di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

CHALET CONDE ORGAZ

Tarimas de Autor

Riflettori puntati persino sul (nel) guardaroba! No, non facciamo riferimento al cambio dei capi d'abbigliamento, bensì ad un restyling più strutturale. Assodato che il decluttering è fondamentale per dare una sferzata di nuovo all'ambiente, non possiamo tuttavia dimenticare le luci, elemento importante specialmente nelle aree della casa in cui difficilmente filtra il riflesso naturale, prioprio come l'armadio. Se disponete infatti di una vera e propria stanza a sè, rinnovare l'illuminotecnica potrà rivelarsi uno step dagli effetti inaspettati. Perchè allora non inserire faretti incassati al soffitto oppure lampade design che donino carattere alla metratura? Da semplice stanza di servizio e angolo meramente funzionale, ecco che il guardaroba si trasformerà in uno dei punti di forza della camera da letto. 

3. Via libera a dipinti e quadri home-made!

Avete mai pensato di introdurre un pannello decorativo nella vostra camera da letto? E se ad esempio questo pannello fosse proprio la versione oversize di un dipinto home-made di vostra creazione oppure a cui siete particolarmente affezionati? Ecco che la stanza risentirebbe positivamente di un'atmosfera tutta customizzata secondo il vostro gusto personale. Questa operazione risulta molto adatta non solo per una logica di mera personalizzazione ma anche di un restyling funzionale, atto a rendere sempre più accogliente e la camera in cui si dorme. Il sentirsi a proprio agio nelle stanze della propria casa è infatti la sensazione principale che deve tradursi in un interior design altrettanto piacevole. Apporre alle pareti un pannello decorativo che riproduca uno scenario creato ad hoc, o che funga persino da muro divisorio all'interno di un loft open space, è indubbiamente una delle 6 facili mosse che possiamo attuare! 

4. Aggiungi tende leggere e colorate

Camera da letto in stile in stile Classico di Massive Naturmöbel
Massive Naturmöbel

Schubkastenbett Caro

Massive Naturmöbel

Anche le tende fanno la loro parte e costituiscono uno dei primi elementi decorativi da alternare e cambiare al momento del rinnovo della camera da letto. Senza implicare grosse spese o rubare energie e tempo, il semplice step del variare i tendaggi ciclicamente è un must piacevole a cui provvedere di stagione in stagione. Optate per un colore che vi trasmetta una sensazione di positività e relax, oppure lasciatevi sedurre dalle tendenze più attuali sulle cromie imperdibili per dare vita a un interior design iper trendy, tra cui rosa quarzo e azzurro Serenity, scelte da Pantone. Un requisito è certo: la leggerezza! Via effetti damascati e tessuti troppo spessi o ingombranti e spazio agli impalpabili chiffon o seta, lino o cotone, con fantasie o tinte unite scelte a seconda dello stile d'arredo.  

5. Aggiungi piante e fiori!

Piante e fiori sono ammessi eccome per rientrare nelle grazie della nostra camera da letto, seppur sfatando alcuni miti e prestando attenzione ad alcuni indicatori. Gli effetti nocivi che nell'immaginario collettivo sembrano produrre sulla nostra salute sono infatti riflessioni e credenze da approfondire con il dovuto senso critico e da valutare a seconda dei casi. Respirando come qualsiasi altro essere vivente, durante la notte le piante rilasciano CO2 proprio come le persone, ma in un quantitativo inferiore, quindi decisamente non dannoso per l'organismo. Addirittura, arredare la camera inserendo qualche pianta verde o floreale può purificare l'aria da formaldeide, rilasciata a volte proprio da alcuni rivestimenti delle pareti, e deumidificare l'atmosfera. Attenzione tuttavia ai forti profumi derivati da specifiche tipologie di fiori che potrebbero risultare troppo forti e invasivi al momento del riposo. 

6. Usa tessuti sempre diversi

Camera da letto in stile in stile Rustico di Kährs Parkett Deutschland
Kährs Parkett Deutschland

Artisan Collection Earth – Eiche

Kährs Parkett Deutschland

E la biancheria per il letto? Un altro elemento rigorosamente da rinnovare! Colori e tessuti si alleggeriscono presentando non solo sbarazzini pattern floreali o geometrici in mix&match, ma diventando più freschi e piacevoli al tatto, pronti per cullarci nel sonno delle serate più calde. Consigliabile è l'abbinamento con le tinte scelte anche per i complementi e per gli arredi della stanza, nonchè con i mobili e la struttura stessa del letto. Giocate quindi con le stampe e non abbiate paura di creare dei divertenti mix, sempre rientrando nello stile, dallo shabby-chic al minimale, dal green al new-age ed eclettico. Un dettaglio non meno importante? Le fodere dei cuscini! Perchè ad esempio non realizzare set coordinati fai da te?!

Quale suggerimento metterete in pratica? Diteci la vostra!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!