Ristrutturazione Appartamento 105 mq in Monza Brianza

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Ristrutturazione in Provincia di Monza e Brianza , JFD - Juri Favilli Design JFD - Juri Favilli Design Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Quando una casa passa da una famiglia all'altra per svariate generazioni, darle un’aria di freschezza e cambiamento diventa di vitale importanza dopo tanti anni. Nel corso del tempo infatti si tendono ad accumulare grandi quantità di oggetti in casa, e spesso i vecchi mobili non sono adeguati a ottimizzare lo spazio e venire incontro alle esigenze moderne di ogni famiglia.

Si finisce per vivere in condizioni di scomodità, senza trarre più relax e beneficio dallo stare in casa. Diviene in questi casi fondamentale fare un passo indietro e riscoprire la bellezza e praticità di uno stile minimal, affidandosi ad un esperto che ci consigli come razionalizzare lo spazio a nostra disposizione, operando una attenta ristrutturazione dell’appartamento.

In situazioni come questa, affidarsi ad Architetti lungimiranti e preparati come Juri Favilli, dello Studio Juri Favilli Design, è la scelta giusta da fare. Ce lo dimostra un capolavoro realizzato dall’Architetto a Monza Brianza, su un appartamento di due livelli grande 105 mq. Andiamo a scoprirlo con alcune immagini prima e dopo la ristrutturazione!

La planimetria

Prima di iniziare il tour, possiamo apprezzare già la rivoluzione messa in atto dall’Architetto da un semplice confronto della planimetria rinnovata dal suo intervento rispetto a quella precedente. Ogni ambiente è stato profondamente e sapientemente rinnovato, dando un nuovo aspetto complessivo allo spazio.

In figura, la vecchia distribuzione interna.

Confrontando la planimetria con le foto vediamo come l’ambiente del salotto, ad esempio, sia stato totalmente ridistribuito grazie alla scelta di impiegare una parete attrezzata divisoria fra il soggiorno e la scala che porta al livello superiore dell’appartamento.

La libreria divisoria inserita nella parete, a doppio affaccio, è un elemento che divide in modo discreto e funzionale il collegamento verticale dalla zona giorno.

Prima e Dopo la Ristrutturazione

Alcune immagini degli ambienti prima e dopo la ristrutturazione possono aiutare il lettore a chiarire l’importanza del lavoro di riorganizzazione dell’appartamento svolto dall’Architetto.

Gli ambienti erano molto carichi, e l'arredo antiquato non esaltava gli spazi, facendoli piuttosto risultare più piccoli e disordinati.

Attraverso la realizzazione di elementi di arredo su misura, come la libreria divisoria e le boiserie, l’appartamento ha completamente cambiato aspetto. I colori candidi e i complementi moderni rendono inconfondibile la firma dell’Architetto.

Ampliando il bagno come visto da planimetria, e modificando l’accesso che connette la cucina con il resto della zona giorno, si è potuto ottimizzare la disposizione dell’arredo inserendo una doccia nella toilette e ingrandendo il tavolo presente accanto all’angolo cottura.

Anche per il bagno, colori bianchi e motivi geometrici sottolineano l’eleganza del mobilio.

Nella zona giorno l'utilizzo dell'illuminazione artificiale è stato studiato ad hoc per esaltare l'arredo e dilatare lo spazio.

Non solo la casa è risultata estremamente ripulita e meglio distribuita internamente, ma con il sapiente lavoro dello Studio si sono ricavati anche numerose boiserie dove è possibile contenere qualunque tipo di oggettistica, in maniera discreta e ordinata, senza intaccare lo stile minimal della casa.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti