Canna Fumaria: Consigli su Materiali, Funzionamento e Tiraggio

Federica Marcucci – homify Federica Marcucci – homify
Camini di design Toppino snc SoggiornoCamini & Accessori
Loading admin actions …

Nel momento in cui si sceglie di arredare o ristrutturare un immobile è importante prestare attenzione anche a quegli elementi che, pur non rientrando prettamente nella mera idea di design, contribuiscono a rendere l’abitazione sicura e funzionale. Uno di questi è sicuramente la canna fumaria.

Indispensabile per ogni tipo di caldaia, ma anche per chi desidera dotare la propria abitazione di stufe e caminetti, la canna fumaria è un elemento importantissimo sia per condomini che per abitazioni private.

Infatti, che si tratti di una canna fumaria per caldaia o di una canna fumaria per stufa a pellet, l’intero impianto necessita di essere progettato ad hoc da professionisti, sia nel caso in cui non sia affatto presente sia in caso di ristrutturazione.

Affinché una canna fumaria per condominio o per una casa privata possa essere realizzata è anche necessario che il progetto osservi pienamente quelle che sono le normative vigenti in fatto di sicurezza.

Per espellere nel modo giusto i fumi scaturiti dalla combustioni la canna fumaria deve infatti avere un certo tiraggio, che dipende anche dalla tipologia di stufa e camino, e permettere il ricambio dell’aria; inoltre è necessario che l’impianto raggiunga la sommità dell’edificio con inclinazioni minime (massimo 45°). Tuttavia, come scoprirete, possono esserci anche delle eccezioni che dipendono dal tipo stufa, caminetto o caldaia e dal materiale utilizzato.

Il mercato propone una vasta gamma di soluzioni tra materiali (come acciaio inox e acciaio coibentato) e impianti (canna fumaria per stufa a pellet, canna fumaria per caldaia e non solo): qui di seguito vi suggeriamo alcune idee applicabili al vostro contesto abitativo.

Rivestimenti in plastica

CANNE FUMARIE PLASTICA CANNE FUMARIE ONLINE Cucina in stile classico
CANNE FUMARIE ONLINE

CANNE FUMARIE PLASTICA

CANNE FUMARIE ONLINE

Questa foto illustra un esempio di canna fumaria realizzata in plastica, nello specifico polipropilene rigido. Si tratta di una soluzione utilizzata soprattutto per caldaie che producono fumi a basse temperature. Grazie all’estrema duttilità del materiale, questo dispositivo in plastica è in grado di risolvere problematiche dei vecchi impianti come quelli riguardanti la canna fumaria per condominio.

Impianto con curva a 90° per stufa a pellet

CURVA 90° CON ISPEZIONE CANNE FUMARIE STUFE A PELLET CANNE FUMARIE ONLINE Pareti & Pavimenti in stile industriale Ferro / Acciaio Nero
CANNE FUMARIE ONLINE

CURVA 90° CON ISPEZIONE CANNE FUMARIE STUFE A PELLET

CANNE FUMARIE ONLINE

La canna fumaria per stufa a pellet necessita di essere messa a punto su misura per ogni tipologia abitativa; per questo motivo è sempre molto importante rivolgersi a professionisti capaci di realizzare un’analisi di fattibilità realistica.

Come abbiamo detto è necessario che la canna fumaria risulti meno inclinata possibile, tuttavia possono esserci delle eccezioni di natura strutturale. Davanti a questo genere di fattispecie è sempre possibile installare un impianto ma è necessario adoperare i giusti materiali.

In questo senso l’acciaio coibentato rappresenta la soluzione migliore per la sua capacità di resistere molto bene alle alte temperature.

Impianto in acciaio inox monoparete

CANNE FUMARIE MONO PARETE INOX CANNE FUMARIE ONLINE Case moderne
CANNE FUMARIE ONLINE

CANNE FUMARIE MONO PARETE INOX

CANNE FUMARIE ONLINE

La canna fumaria in acciaio inox monoparete mostrata in foto rappresenta un sistema molto performante per l’evacuazione di fumi di caminetti e stufe a legna. Grazie alla sua facilità di installazione e alla sua buona resistenza, la canna fumaria può essere utilizzata anche in ambienti interni per effettuare rivestimenti di vecchie canne fumarie.

Impianto in acciaio inox doppia parete

CANNE FUMARIE DOPPIA PARETE ARIA CANNE FUMARIE ONLINE Case classiche
CANNE FUMARIE ONLINE

CANNE FUMARIE DOPPIA PARETE ARIA

CANNE FUMARIE ONLINE

La canna fumaria in acciaio inox doppia parete vanta tutte le caratteristiche della monoparete ma con ulteriore resistenza, prerogativa che la rende particolarmente adatta a elevate temperature. Questa canna fumaria per caldaia o caminetto può essere inoltre montata dall’esterno, risolvendo così eventuali problemi di spazio. Grazie alla sua seconda parete l’intero sistema garantisce resistenza a più di 500°.

Comignolo esterno

La foto mostra come sia possibile coniugare efficienza e design con una scelta architettonica che, al classico laterizio, preferisce una canna per l’evacuazione di fumi in acciaio. In questo caso, alla flessibilità dell’acciaio inox, si preferisce quella dell’acciaio coibentato estremamente resistente ai fumi e agli sbalzi di temperatura.

Caminetto in acciaio

Questa immagine ci fornisce moltissimi suggerimenti in tema di stile e scelta dei materiali. Nelle abitazioni moderne il caminetto diviene infatti un vero e proprio protagonista dell’ambiente, grazie anche a un design accattivante; il tutto abbinato a una scelta dei materiali attenta, capace non solo di valorizzare le scelte stilistiche ma anche la funzionalità del caminetto stesso.

Da qui l’idea di realizzare un caminetto in acciaio con canna fumaria in austenitico: materiale che unisce resistenza, sicurezza a grande impatto visivo.

Il tiraggio della stufa a legna

Stufa ermetica a legna Round homify CasaGrandi Elettrodomestici
homify

Stufa ermetica a legna Round

homify

Che cos’è il tiraggio? Si tratta di un corretto ricircolo di fumi e aria, affinché la canna fumaria per stufa a pellet o in legna funzioni correttamente. Dal momento che l’intero sistema camino-canna funziona secondo il principio fisico dei vasi comunicanti, è molto importante che il tutto sia progettato a regola d’arte per un funzionamento corretto e sicuro.

In questa immagine possiamo vedere una stufa a legna con una canna fumaria verticale in acciaio coibentato in grado di garantire un ottimo tiraggio ma anche una diffusione di calore ottimale.

Idee per stufe a pellet

STUFA A PELLET "BELLAVISTA" Tonazzo Srl Soggiorno moderno
Tonazzo Srl

STUFA A PELLET BELLAVISTA

Tonazzo Srl

Esattamente come per quella della stufa a legna, anche la canna fumaria per stufa a pellet necessita di un ottimo tiraggio per garantire funzionalità e sicurezza. Con qualche accorgimento in più: infatti, a differenza del legno, il pellet è in grado di raggiungere temperature molto più elevate.

Per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti capaci di consigliarvi i migliori materiali, come ad esempio l’acciaio coibentato della stufa mostrata in foto.

È possibile installare una canna fumaria per stufa a pellet sia in una casa privata che in un condominio, ma con accorgimenti diversi. Nel secondo caso si dovrà mettere a punto uno studio di fattibilità a partire dalla canna fumaria per condominio.

Problemi con la canna fumaria? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!